Zoom, lunghezza focale, qualche domanda!

(letto 1314 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 05 Dicembre 2010, 12:16:46

Bimbotech

Ciao, sto cercando una nuova fotocamera digitale compatta... e cercando su guide online per capirne le caratteristiche di una fotocamera mi sono imbattuto nel rapporto tra lo zoom e la lunghezza focale.
Ho capito che lo zoom di una fotocamera è il rapporto tra la lunghezza focale massima e quella minima e fino a qui tutto ok.
La mia domanda quindi è: se voglio sapere in termini assoluti se una fotocamera è "migliore" di un altra in termini di obiettivo grandangolare e obiettivo che mi "ravvicina" un oggetto devo guardare la lunghezza focale e basta e non lo zoom, perchè a parità di zoom 5x posso avere due obiettivi da  5-25mm e uno da 8-40mm che sono ben diversi anche avendo lo stesso zoom.. però se ho in confronto due macchine una con obiettivo  10-30mm e l'altra 5-60mm  sicuramente la macchina con il secondo obiettivo è migliore perchè ha sia l'obiettivo "più grandangolare" della prima sia l'obiettivo che "avvicina" un oggetto di più.    (i valori gli ho messi a caso, prendeteli come numeri)
Il secondo interrogativo è quanto effettivamente avvicina una lunghezza focale lunga rispetto ad una più corta, mi spiego. (So che è sbagliato dire che un obiettivo avvicina un oggetto perchè in realtà, se ho capito bene, si rimpicciolisce l'angolo di campo che la macchina inquadra) e infatti io vorrei sapere, una fotocamera con obiettivo di lunghezza focale massima 20mm (esempio) mi prende una persona in piedi completamente ad una distanza di 3metri; se io avessi una fotocamera con lunghezza focale di 100mm, da che distanza riuscirei a inquadrare la stessa persona? ovviamente da più lontano ma si riesce a sapere, all'incirca, quanto più lontano?

Grazie.

Inviato il 10 Dicembre 2010, 09:48:21

Bimbotech

Ciao Simo!
Le tue domande sono molto tecniche e sono contento tu le abbia proposte! Quello che dici è sostanzialmente corretto, ma manca una variabile fondamentale, ovvero il formato del sensore! Quindi quando dici che un 5-60mm è sicuramente meglio di un 10-30mm dovresti tenere conto anche del sensore e della qualità delle lenti, magari considerandone anche la luminosità! Lascia perdere il valore zoom 5X o 7X... è un dato che come tu stesso hai capito non è tanto significativo. Insomma... il mondo della fotografia è complesso, ma molto affascinante! Per comprendere meglio la distanza focale e l'angolo di campo, ti consiglio di leggere questa spiegazione, dove potrai trovare anche la formula che permette di calcolare ciò che chiedi.
Per quel che riguarda la tua seconda domanda (quanto effettivamente avvicina una lunghezza focale lunga rispetto ad una più corta) ti riporto ad un altro articolo, dove ci sono alcuni esempi "fotografici" che sono sicuramente più esplicativi di mille parole!
Lunghezze focali a confronto

Quindi se stai cercando una nuova fotocamera compatta, che non sia però semplicemente una "punta e scatta" ma che abbia qualche funzionalità in più, ti consiglio di considerare una Canon G12 oppure una Nikon COOLPIX P7000

Spero di esserti stato d'aiuto!

ciaoooooooo

Inviato il 10 Dicembre 2010, 09:48:21
Sponsor
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2019 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss