Videocamere HD o solamente SD?

(letto 1600 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 25 Marzo 2010, 09:11:17

Smanettone

Altra breve considerazione riguardo stavolta i formati di registrazione digitale; con l'avvento dell'alta definizione le videocamere HD sono scese di prezzo diventando sempre più accessibili, mentre le videocamere SD (pal a 576 linee) sembrano quasi diventate obsolete.

Questa è la teoria, ma la pratica a mio avviso potrebbe essere diversa.

Per visualizzare ed editare video in formato HD è richiesto un hardware costoso (un PC di ultima generazione), ma mai come in questi ultimi anni il mercato dei PC, forse per colpa della crisi economica globale, è andato a rilento. In sostanza sono sempre meno le persone disposte a cambiare hardware in favore dell'offerta. Molti di noi si trovano fermi a configurazioni di tre-quattro anni fa e non sentono la necessità di cambiare. Probabilmente questi computer non sono in grado di visualizzare filmati in full HD.

Molti di noi neanche hanno un televisore che supporta quelle risoluzioni, e se pur HD ready, il nostro televisore LCD sarà molto probabilmente privo persino di un ingresso HDMI.

Le videocamere HD poi per via della qualità del sensore, non hanno zoom che superano i 15X; costruire ottiche con focali maggiori significherebbe investire troppo in termini economici in ottiche stabilizzate che avrebbero un costo proibitivo.

E così guardo la mia piccola Panasonic SDR S26, che registra solamente in SD, che ha un obbiettivo con stabilizzatore ottico da 70X (praticamente un telescopio) e che tutto sommato fa delle riprese decenti, più che sufficenti per il mio televisore, per youtube e per essere trasferite via web; una videocamera che oggi costa solamente 160 euro.

Quanti di voi si trovano in una situazione per cui avere una videocamera HD oggi sarebbe inutile perchè non sfruttabile?

Quanti pensano invece che in questi anni di 'quasi recessione' si sia continuato comunque ad investire in tecnologia domestica e pensano che la maggior parte delle persone posseggano televisori e computer in grado di sfruttare riprese ad alta definizione?

Alex.

Inviato il 29 Marzo 2010, 20:19:14

Geek

beh io sto con l'HD Sorriso

-------------------------
marty
Inviato il 29 Marzo 2010, 20:19:14
Sponsor
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2019 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss