Videocamera diventata incompatibile con Windows?

(letto 686 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 31 Marzo 2010, 09:16:50

Bimbotech

Buongiorno a tutti, ho una videocamera JVC Everio GZ MG 21 da circa 4 anni. Funziona perfettamente e sono sempre riuscita a fare i montaggi dei filmati sul pc usando il programma venduto con la telecamera.
Ora pero' il pc non legge più gli spezzoni, mi dice che Windows trova un errore, e questo succede non solo con gli spezzoni nuovi appena scaricati sul pc ma anche con quelli vecchi, che sono già stati montati in passato e dei quali ho i DVD.
Ho scritto al supporto clienti della JVC ma per ora non mi hanno risposto  Indeciso
Ho provato a scaricare gli spezzoni su 2 pc, ed entrambi mi danno lo stesso problema: uno ha Windows Vista (ed è quello sul quale ho lavorato per montare gli spezzoni fino ad ora, quello che non aveva mai dato problemi nel farlo) e l'altro Windows 7.
Penso che ci sia un discorso di incompatibilità dovuto agli ultimi update di windows, puo' essere?
E nel caso, come risolvo il problema? Mi pare assurdo che si debba cambiare una telecamera perfettamente funzionante solo per questo motivo!
Grazie in anticipo a chi potrà darmi un suggerimento.

Inviato il 31 Marzo 2010, 11:01:15

Smanettone

Sto cercando di capire...
I pc ti danno problemi a vedere anche dei filmati che avevi scaricato e masterizzato tempo fa e che prima vedevi bene?
In questo caso stai certo che il problema non è nella videocamera.
La Everio in oggetto crea file che alla fine altro non sono se non degli stream mpg2; di norma basta un programma come VLC per visualizzarli. Guardacaso proprio qualche giorno fa ho usato una videocamera identica per visualizzare dei filmati su windows vista, e non ho avuto alcun problema; nonostante questo sono convinto a rigor di logica che se non riesci a vedere ciò che prima vedevi bene, sia un problema legato ai pc e non alla videocamera.
Fosse stato sui filmati nuovi ti avrei semplicemente detto di collegare la videocamera alla porta usb in modalità memoria di massa e avrei fatto uno scandisk approfondito sul disco fisso, per controllare che non ci fossero problemi di settori danneggiati o al file system...

Alex.

« Ultima modifica: 31 Marzo 2010, 11:02:11 modificato da AlexR »
Inviato il 31 Marzo 2010, 11:01:15
Sponsor
Inviato il 31 Marzo 2010, 11:30:17

Bimbotech

Si' è proprio cosi', non riesco più a vedere nemmeno gli spezzoni che sono già sul pc e che prima vedevo!
In pratica ogni volta che ho scaricato dalla telecamera il pc ha creato una cartella con la data,all'interno della quale c'erano tutti gli spezzoni relativi (estensione mod e moi). Con quegli spezzoni io, usando Cyberlink, facevo il montaggio e poi il rendering per masterizzare su dvd.
Ora il pc non legge più nessuno di quegli spezzoni, non solo quelli nuovi che ho scaricato domenica!
E non ci sono più le estensioni, o per lo meno se ci sono non compaiono... prima per esempio c'era il file 011 2 volte: uno con estensione mod e una con l'estensione moi. Adesso c'è solo 011, senza nessuna estensione.
Questo particolare puo' darti un'idea del problema? Io non so davvero che pesci prendere!

Inviato il 31 Marzo 2010, 11:30:17
Sponsor
Inviato il 31 Marzo 2010, 11:44:48

Smanettone

Scritto da mariantonia il 31 Marzo 2010, 11:30:17
Si' è proprio cosi', non riesco più a vedere nemmeno gli spezzoni che sono già sul pc e che prima vedevo!
In pratica ogni volta che ho scaricato dalla telecamera il pc ha creato una cartella con la data,all'interno della quale c'erano tutti gli spezzoni relativi (estensione mod e moi). Con quegli spezzoni io, usando Cyberlink, facevo il montaggio e poi il rendering per masterizzare su dvd.
Ora il pc non legge più nessuno di quegli spezzoni, non solo quelli nuovi che ho scaricato domenica!
E non ci sono più le estensioni, o per lo meno se ci sono non compaiono... prima per esempio c'era il file 011 2 volte: uno con estensione mod e una con l'estensione moi. Adesso c'è solo 011, senza nessuna estensione.
Questo particolare puo' darti un'idea del problema? Io non so davvero che pesci prendere!

Il problema dell'estensione è un settaggio di windows che puoi modificare dalle proprietà delle cartelle sul pannello di controllo.
I file DAT sono quelli con il filmato vero e proprio; media player li apre di default senza alcun problema (se non altro quello di windows vista e windows seven aggiornati)... l'unico problema che ho visto è che a volte li apre deformati (se sono registrati in 16:9... per quello li ho visualizzati con VLC. Prova a scaricarlo e ad installarlo, non vorrei che ti mancasse proprio il codec MPEG2 necessario alla loro visualizzazione.... lo trovi a questo link: http://www.videolan.org/mirror-geo.php?file=vlc/1.0.5/win32/vlc-1.0.5-win32.exe

Ciao,
Alex.

Inviato il 31 Marzo 2010, 12:54:58

Bimbotech

Ti ringrazio molto, con VLC gli spezzoni sul pc li leggo benissimo!
Resta il problema che invece con Cyberlink mi dice "Si è verificato un errore durante l'apertura del file multimediale" e non apre nulla...
Non vorrei sembrarti noiosa ma... non sapresti consigliarmi anche un file da scaricare per fare i montaggi e poi masterizzare.... dimenticandomi di Cyberlink?
Grazie in anticipo!

Inviato il 31 Marzo 2010, 12:54:58
Sponsor
Inviato il 31 Marzo 2010, 13:34:10

Smanettone

Prova direttamente con Windows Movie Maker (su vista dovrebbe essere preinstallato); su windows 7 si installa a parte dagli aggiornamenti e si chiama Windows Live Movie Maker (si installa con lo stesso sistema di msn live messenger). Io l'ho usato qualche volta per dei montaggi veloci e non mi ha mai dato problemi.
Se vuoi passare a qualcosa di un po' più sofisticato c'è Pinnacle Studio, ma ad acquistarlo costa un po' e trovarlo diciamo da "canali paralleli" è un po' complesso. Io lo uso per montaggi più sofisticati, dove inserire trasparenze, effetti chromakey, transizioni 3D e cose che il Microsft Movie Maker non riesce a fare..
Ciao,
Alex.

« Ultima modifica: 31 Marzo 2010, 13:35:12 modificato da AlexR »
Inviato il 31 Marzo 2010, 13:37:12

Smanettone

Ah dimenticavo... se Cyberlink era fornito con la videocamera, prova a verificare dal supporto o Cyberlink o JVC se sono disponibili aggiornamenti per migliorare la compatibilità con Windows Vista o con Windows 7... magari con un aggiornamento del software risolvi tutto...

Alex.

Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2019 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss