URGENTISSIMO - Installazione e riparazione di Windows XP Home

(letto 703 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 17 Agosto 2010, 17:57:15

Bimbotech

Salve, gente. Vi contatto per un problema di estrema urgenza riguardante Windows.
Spero di non risultare off topic perché non è proprio di un portatile quello di cui vi sto parlando. Però spero di poter contare sulla vostra competenza e benevolenza.

Ho un desktop piuttosto vecchio con cui ho avuto sempre Windows XP Home (prima c'era il 2000 ma da quando è passato a me solo XP). I requisiti tecnici sono 40 GB di HD, 256 MB di RAM e processore Pentium 4 da 2.00 GHz.

Domenica sera dopo aver fatto il backup dei dati, mi accingo a reinstallare Windows dopo aver formattato. Ieri tutto normale. Installo gli aggiornamenti, antivirus, programmi che c'erano prima, sposto documenti ecc... In pratica la solita routine che si fa quando bisogna rimettere a nuovo il computer.

Stamattina lo accendo e va tutto bene. Mi chiede di installare degli aggiornamenti e lo faccio. Li scarica, li installa, ma devo riavviare.

Ma al riavvio una brutta sorpresa: non posso avviare Windows perché problemi con hardware o software hanno creato dei problemi, e di conseguenza potevo provare ad accedere normalmente, con l'ultima impostazione sicuramente funzionante o con le varie modalità provvisorie.

Le provo tutte ma nessuna funziona, e mi viene una schermata blu che dura una frazione di secondo, e che per questo motivo non posso riportare. Purtroppo se avessi avuto il tempo di trascriverla sarebbe stato più facile risolvere il problema.

Mi sono affidato a questa guida trovata online http://hackforaday.blogspot.com/2008/07/risolvere-problemi-avvio-xp-schermata.html e provando via via tutti i metodi sono arrivato al quarto, quello di reinstallare Windows perdendo così tutti gli aggiornamenti ma non i programmi e i documenti.
Tutto procede bene fino a quando mi dice che si riavvierà da solo per completare l'installazione. Windows si accende con una schermata azzurrina in cui in bianco c'è scritto: "Il programma di installazione sarà avviato."
Allora procede nella schermata in cui si presenta il programma e intanto installa.
Ci vogliono circa 39 minuti. I punti 1 (raccolta informazioni) 2 (Aggiornamento dinamico) e 3 (Preparazione all'installazione) li dava come già fatti.
Al punto 4, Installazione di Windows, a metà di “Installazione periferiche” (circa a 36 minuti dalla reinstallazione di Windows XP Home, quando dice delle immagini e foto), si riavvia e riparte da capo. Adesso saranno circa 20 volte che si riavvia il tutto in continuazione...

Temo per tutti i dati in mio possesso. Salvatemi voi, ve ne prego!

P.S. : Il CD di XP è ancora inserito e ovviamente è originale.

Inviato il 23 Agosto 2010, 15:52:56

Smanettone

Ciao,

a quanto ho capito hai salvato tutti i tuoi dati sensibili per cui non avresti problemi ha ripetere una classica formattazione.
Il fatto che si riavvi in continuazione non mi fa ben sperare nel senso che potrebbe essere un problema harware risolvibile solo con la sostituzione di un pezzo del pc.

Prova a scaricare e mettere su cd una versione portable di Linux, in tale maniera avvierai il pc con il cd appena creato e potrai accedere ai dati che magari potrebbero esserti utile inoltre, se l'operazione avesse successo ti tranquillizzerebbe sull'assenza di problemi "fisici" al pc

Nel caso di successo,slava il salvabile, esegui una formattazione e procedi ancora con una nuova installazione.

Facci sapere.

-------------------------
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera le immaginazioni.
Albert Einstein
Inviato il 23 Agosto 2010, 15:52:56
Sponsor
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2021 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss