Salve, inoltro a tutti gli esperti utenti e moderatori di TECNOZOOM, la problematica che affligge il mio TV plasma Panasonic TX-P42G30E appena acquistato e della quale NON riesco a venirne fuori tra rivenditore (EXPERT) e produttore (PANASONIC).
Potreste analizzare la problematica ed aiutarmi a risolvere la questione, consentendomi la possibile sostituzione (o al massimo la riparazione) dell'apparecchio? Potreste provvedere Voi stessi a segnalare il problema a chi di competenza e/o darmi riferimenti, numeri di telefono, indirizzi email o fax DIRETTI per poter inoltrare la problematica e ad avere giusto supporto e assistenza?
Aspetto una Vostra risposta, grazie!
Cordiali Saluti.
DI SEGUITO LA RICHIESTA DI RECLAMO CHE HO INVIATO AD EXPERT E PANASONIC :
Buongiorno sig. ***,
a seguito della telefonata intercorsa con Lei questa mattina, sono ad inoltrarLe e a descriverLe la problematica in oggetto, indicandoLe tutti i dati che mi ha richiesto. Spero che Lei possa analizzarla ed inoltrarla al responsabile dell'ufficio commerciale EXPERT ITALIA e al responsabile commerciale/assistenza PANASONIC ITALIA, con la speranza e la fiducia che il PRODOTTO POSSA ESSERE SOSTITUITO. Confido nella professionalita', serieta', garanzia e assistenza di marchi leader del commercio quali sono EXPERT e PANASONIC, ma soprattutto confido nella comprensione umana che in certi casi deve per forza prevalere sulla burocrazia.
Da qualche giorno ho acquistato un TV plasma 42" Panasonic, modello TX-P42G30E presso un rivenditore EXPERT ITALIA della mia zona:
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Questi sono i dati del TV plasma 42" acquistato e oggetto della problematica:
marca PANASONIC
modello TX-P42G30E
serial N. FF-1620106
data di acquisto: 14/01/2012 (vedi ricevuta fiscale allegata)
Descrizione della problematica del TV:
Dopo 2-3 giorni dall'acquisto ho incominciato ad intravedere un difetto di conformita' legato al pannello plasma, che piano piano si e' reso sempre piu' chiaro e definito. Infatti guardando una partita di calcio, dove lo sfondo e' pressoche' sempre verde, ho notato una banda verticale leggermente trasparente (banda ombreggiante), che si va a sovrapporre alle immagini e situata sulla parte centro-destra del TV a circa 34cm dall'estremita' destra. Ho provato a verificare su altre partite di calcio e con emittenti/fonti diverse e il problema e' sempre saltuariamente presente! Non si nota con moltissima facilita' e principalmente quando l'immagine e' in movimento: condizione tipica delle scarrellate veloci orizzonatli delle tetecamere durante le partite di calcio! In condizioni di immagine dove ci sono persone e/o altre situazioni il problema si distingue male! Si denota principalmente quando si ha un'ambiente buio e con pochi riflessi.
Ho provato poi a fare altri test per evidenziare questa banda verticale e la condizione con la quale si ottiene maggior evidenza si ha mettendo il TV su AV1 o AV2 in assenza di segnale ed aumentando un po' la luminosita'. Invece di avere uno schermo di colore omogeneo ed uniforme (condizione tipica di tutti i TV al plasma), si distingue questa banda verticale con un grosso alone nel centro; ed è proprio in quella zona che si denotano questi disturbi durante scarrellate veloci orizzontali, che rendono la visione fastidiosa e anormale (specie dopo che ci si e' resi conto del problema). ALLEGO FOTO, COME DIMOSTRAZIONE DELLA PROBLEMATICA.
Ho acquistato questo nuovo TV plasma, dopo una attenta valutazione: mi sono orientato proprio su PANASONIC e propio su questo modello, per le dichiarate e dimostrate qualita' del prodotto e per il fatto che PANASONIC è leader mondiale su questi TV. Non per nulla questo plasma (P42G30) ha vinto il premio come miglior schermo plasma del 2011 ed e' tra l'altro certificato THX. L'ho acquistato poi tramite un venditore di una delle catene commerciali piu' grandi e rinomate in ITALIA, quale e' EXPERT ITALIA, proprio per avere la massima garanzia e assistenza pre e post vendita. Mi aspetto quindi che l'apparecchio rispecchi tutte le sue caratteristiche al 100% e non presenti il seppur minimo difetto di conformita'; avendolo acquistato principalmente per vedere PARTITE DI CALCIO, il problema mi reca quindi un notevole fastidio, non accettabile, ne tollerabile.
Secondo quanto prevede la legge, ho diritto alla GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA' di 2 anni (a carico del venditore EXPERT) e alla GARANZIA COMMERCIALE di 2 anni (a carico del produttore PANASONIC); dovrei avere 60 giorni di tempo per denunciare ed evidenziare il problema e posso scegliere sulla SOSTITUZIONE o RIPARAZIONE del prodotto. Avendo acquistato l'articolo cosi' da poco tempo, mi aspetto la IMMEDIATA SOSTITUZIONE (visto le problematiche che ho gia' dovuto affrontare).
Dopo averlo notato, ho fatto presente il problema al rivenditore (il giorno 19-01-2012), il quale dopo aver ascoltato le problematiche, mi ha risposto che se il TV non e' "rotto", non l'avrebbe sostituito e nemmeno a maggior ragione per un difetto che possa rientrare nella tolleranza del TV!!! Mi invitava a portarlo ad Centro Assitenza Tecnico Panasonic (CAT) e farsi fare una certificazione del problema. Ho provato varie volte, ma sempre con gli stessi risultati.
Ho provato a sentire un paio di centri assistenza autorizzati PANASONIC, ma problematiche del genere sono di difficile spiegazione, per di piu' se presenti solo saltuariamente.
Nel frattempo ho anche inoltrato la problematica con tanto di foto del difetto ai maggiori e rinomati forum del settore su internet: tanti possessori di TV plasma Panasonic come il mio e tanti tecnici del settore, mi hanno risposto confermandomi l'esistenza di qualche problematica ed anomalia sul mio schermo o sulla scheda di pilotaggio di quella sezione di schermo, con tanto di consiglio ed invito a farmelo sostituire (o quanto meno riparare).
Sono anche andato di persona da un tecnico riparatore di TV multimarca della mia zona (Citta' di Castello - PG), il quale mi ha confermato l'anomalia dello schermo.
Ho visionato personalmente anche altro TV identico al mio P42G30 presso centro commerciale e non ho notato il piu' ben minimo di difetto paragonabile al mio!
Ho contattato poi servizio clienti Panasonic (senza grossi risultati) e il servizio clienti EXPERT ITALIA al numero verde 800808303 mandandogli poi una richiesta di reclamo via web: mi e' stata aperta la pratica di reclamo numero 1354 (in data 22-01-2012), ma della quale ad oggi non ho avuto ancora nessuna risposta! Ho ritelefonato e ricontattato via email il servizio RECLAMI EXPERT all'indirizzo:
reclami@expert-italia.it, ma senza risposta.
Mi sono deciso infine di portare l'apparecchio presso un CAT Panasonic vicino alla mia zona, previa telefonata per appuntamento, il giorno 27-01-2012, dove tuttora rimane per analisi e valutazione del difetto. Questi i dati del CAT di Arezzo (AR):
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Al momento della consegna presso il CAT NON mi e' stata data la possibilita' di descrivere e dimostrare con dettaglio la problematica (la quale come ricordo e' ben visibile principalmente in ambiente buio) e mi e' stato detto che avrei dovuto lasciarglielo. Avrebbe poi il tecnico fatto tutti i test e controlli standard , per la verifica della conformita' del prodotto.Gli ho lasciato anche foto raffiguranti chiaramente il problema e supporto dati (pendrive e DVD) per visionare un filmato (partita di calcio) dove era evidente il problema. Dopo qualche giorno vengo richiamato e mi viene detto che certe anomalie possono far parte della tolleranza del TV e che non si denotano problematiche di grosso livello! Dopo una mia reazione piuttosto decisa, mi viene detto che il TV verra' rivalutato (in condizioni ambientali congrue) in presenza mia, al momento della riconsegna per una definitiva e piu' dettagliata verifica.
Devo ancora tornare al CAT di Arezzo per il ritiro, ma per cause di forza maggiore (neve) devo rimandare.
Sincermante sono molto deluso e adirato per l'accaduto e non ho trovato fino ad ora grande collaborazione nell'assistenza e nella tutela del consumatore (quale sono). Confido quindi con PANASONIC e con EXPERT ITALIA, che possano al piu' presto procedere alla risoluzione del problema, con la conseguente SOSTITUZIONE dell' apparecchio. Credo sia il minimo che mi si possa garantire!!! NON ACCETTO ASSOLUTAMENTE discorsi che intendano confermare che il problema esposto possa far parte di normale tolleranza del TV; e NON ACCETTO NESSUN TIPO DI RIPARAZIONE!!! (anche perche' credo sia molto onerosa).
Ho gia' speso tempo (perso 1 giorno di lavoro) e denaro (fatte circa 20 telefonate) per provare a risolvere la questione, ma senza grossi e concreti risultati. Mi sento "palleggiato" da una parte all'altra, con l'apparente intendo di farmi demordere o tralasciare. Mi sento vittima di burocrazie e meccanismi che hanno il solo intento di persuadere. Nel 2012 questo non e' accettabile!
Vorrei che la cosa si risolvesse nel migliore e nel piu' veloce dei modi, senza inoltrarsi in spiacevoli controversie burocratiche e/o legali; senza l'obbligo di chiamare in causa associazioni consumatori o altro; senza la necessita' di fare inutile cattiva pubblicita' su EXPERT ITALIA e/o PANASONIC su forum e altri mezzi di informazione del settore. CREDO CHE UN PRODUTTORE COME PANASONIC, NON ABBIA POI GROSSI PROBLEMI A SOSTITUIRE PER VIA ECCEZIONALE UN TV, PALESEMENTE NON CONFORME!!!
Spero possiate rispondermi quanto prima (magari entro la giornata di oggi) ed aiutarmi a risolvere questa problematica, che altro non e' che la legittimazione dei propri diritti legali di consumatore.
In attesa di vostro contatto, Vi ringrazio e porgo cordiali saluti.
Giuliani Federico
Citta' di Castello (PG)