TomTom-Garmin: opinioni a confronto

(letto 6600 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 06 Gennaio 2011, 11:04:07

Bimbotech

Ultimamente ho avuto la possibilità di usare due tipi di navigatori: il TOMTOM950live e il GARMIN-nuvi3790t.
Il TomTom950live sebbene meno accativante graficamente del nuvi3790t ha avuto per la mia esperienza di guida una votazione complessiva molto superiore al nuvi3790t. Infatti il TomTom950 è in grado di scegliere il miglior percorso per arrivare a destinazione al contrario del nuvi. Infatti il Nuvi propone sempre la prima uscita valida per arrivare a destinazione ignorando che non sempre questa rappresenta la scelta più valida, cosa che il modello TomTom a partire dal 950live non fa, proponendo invece l'uscita più "logica" per arrivare in breve tempo a destinazione. Questa miglioria la si riscontra solo nel modello TOMTOM950 e non però nei modelli precedenti del TomTom che soffrono della stessa imprecisione del nuvi3790t.
Un'altra grossa insufficienza del nuvi è che al contrario del TomTom è impossibile selezionare il centro di una città, infatti con il nuvi c'è sempre la scelta obbligata di scrivere una via e relativo numero civico che quindi ogni volta sei obbligato a conoscere, altrimenti devi impostare una via a caso nella speranza che sia vicina al centro città.
L'aggiornamento della posizione su strada è più veloce sul TomTom che sul nuvi.
L'impostazione della destinazione su lunghi tragitti diventa praticamente impossibile sul nuvi, mentre questo non avviene sul TomTom.
Per quanto riguarda gli autovelox l'indicazione risulta più precisa e puntuale con il TomTom.
Per il traffico credo che debbano migliorare tutte e due le Case produttrici,anche se ho l'impressione che il TomTom stia un po' più avanti a precisione.
Per l'aggiornamento delle mappe non ci sono problemi per entrambi i navigatori, anche se il TomTom con il map-share che non ha invece il nuvi, permette una migliore precisione negli aggiornamenti.
Il nuvi ha una grafica migliore con visualizzazione del percorso in 3d, uno schermo simile all'IPhone molto sottile e una durata della batteria più alta rispetto al TomTom.
A breve cercherò di esprimere un'opinione sul TomTom1005live.

Inviato il 08 Gennaio 2011, 10:55:38

Smanettone

Mi permetto solo di fare alcune osservazioni (premetto che non possiedo nessuno dei 2 modelli in oggetto,pero'....)
Scritto da vfirefox il 06 Gennaio 2011, 11:04:07
Ultimamente ho avuto la possibilità di usare due tipi di navigatori: il TOMTOM950live e il GARMIN-nuvi3790t.
Il TomTom950live sebbene meno accativante graficamente del nuvi3790t ha avuto per la mia esperienza di guida una votazione complessiva molto superiore al nuvi3790t. Infatti il TomTom950 è in grado di scegliere il miglior percorso per arrivare a destinazione al contrario del nuvi. Infatti il Nuvi propone sempre la prima uscita valida per arrivare a destinazione ignorando che non sempre questa rappresenta la scelta più valida, cosa che il modello TomTom a partire dal 950live non fa, proponendo invece l'uscita più "logica" per arrivare in breve tempo a destinazione. Questa miglioria la si riscontra solo nel modello TOMTOM950 e non però nei modelli precedenti del TomTom che soffrono della stessa imprecisione del nuvi3790t.
Scusa..ma hai detto tutto ed il contrario di tutto...
Quale TT ha questa miglioria???Il LIVE o no??Ed il TT950? Anche perche' il SO e' lo stesso....e non si capisce cosa vuol significare la tua affermazione
Anche per l'uscita "logica" non ci ho capito nulla....prova a fare 2 esempi pratici...postando i percorsi
Tieni presente la funzione nuroute e mytrend del Garmin...
La scelta dei percorsi c'e' anche nel Garmin....addirittura 5 opzioni...bah....

Un'altra grossa insufficienza del nuvi è che al contrario del TomTom è impossibile selezionare il centro di una città, infatti con il nuvi c'è sempre la scelta obbligata di scrivere una via e relativo numero civico che quindi ogni volta sei obbligato a conoscere, altrimenti devi impostare una via a caso nella speranza che sia vicina al centro città.
Assolutamente non e' cosi'...puoi dire direttamente la citta'...e si posizionera' automaticamente e sempre al centro citta'...bah....

L'aggiornamento della posizione su strada è più veloce sul TomTom che sul nuvi.
Sapevo di un difetto della serie GOX50: la scattosita' ...cosa che invece non si riscontrava nelle serie precedenti...bah...

L'impostazione della destinazione su lunghi tragitti diventa praticamente impossibile sul nuvi, mentre questo non avviene sul TomTom.
Fai un esempio pratico...provato a fare GE>Parigi....940 km....ci ha messo 18 sec a calcolare il percorso...bah....

Per quanto riguarda gli autovelox l'indicazione risulta più precisa e puntuale con il TomTom
Ma di che bouquet stai parlando?? Di default?? Io uso il "mio" db personale...1700 PDI fissi e circa 12000 mobili...se vuoi provare a precisione....bah...

Per il traffico credo che debbano migliorare tutte e due le Case produttrici,anche se ho l'impressione che il TomTom stia un po' più avanti a precisione.
Non lo uso e non m'interessa...posso solo correggerti: con il LIVE avresti dovuto avere dei benefici..in quanto credo usi l'HD traffic...un passo avanti rispetto al TMC Premium...ma tant'e'...

Per l'aggiornamento delle mappe non ci sono problemi per entrambi i navigatori, anche se il TomTom con il map-share che non ha invece il nuvi, permette una migliore precisione negli aggiornamenti
Teoricamente dovrebbe essere cosi.....ma in realta' e' veramente minima questa funzione.....una rotonda vicino a casa mia segnalata col map-share 2 anni fa...non c'e' ancora sulla cartografia TA...mentre e' presente da un anno sulla navteq....bah....

Il nuvi ha una grafica migliore con visualizzazione del percorso in 3d, uno schermo simile all'IPhone molto sottile e una durata della batteria più alta rispetto al TomTom.
A breve cercherò di esprimere un'opinione sul TomTom1005live

Aspetta di vedere il GO1005...per lo screen direi che sara' sullo stesso livello(ma il 3D e' ancora un sogno per il GO)...e per la batteria...beh...hai gia' detto tutto tu...

Conclusione: credo che un navigatore cosi' sofisticato abbia bisogno di essere "conosciuto" (per entrambi i modelli,ovvio)..e forse non e' stato da te testato e conosciuto in maniera approfondita..
Rispetto il tuo parere (personalissimo,s'intende)...ma in rete si trovano altre prove analoghe...e non ho mai letto di pareri cosi' negativi addirittura "molto superiore"....sara'...!!!!Anzi.....
Poi..ogni navigatore ha i suoi pregi e difetti...ci mancherebbe...
Ho usato anch'io TT(anche Navigon)..ma non ho feeling....ed alcune caratteristiche basilari non sono confacenti al mio modo di vedere/usare il navigatore..ma anche questo e' pur sempre un mio parere personalissimo

Ciaociao...giorgio

« Ultima modifica: 08 Gennaio 2011, 10:56:51 modificato da roger1109 »
Inviato il 08 Gennaio 2011, 10:55:38
Sponsor
Inviato il 11 Gennaio 2011, 17:03:16

Bimbotech

Eh eh, quando ho letto il primo post ho subito pensato: ora arriva giorgio  Occhiolino

Effettivamente avendo usato sia TomTom che Garmin nemmeno io sono d'accordo con uno sbilanciamento così netto a favore del tomtom, sono curioso del percorso anche io...

Invece questa cosa del non poter impostare il centro città la riscontro regolarmente anche io sul Garmin Mobile XT... devo per forza specificare una via, se no non fa la ricerca dell'indirizzo... siccome non ho più il Garmin Zumo non riesco a controllare se avviene anche su quel modello:

Scritto da roger1109 il 08 Gennaio 2011, 10:55:38

Assolutamente non e' cosi'...puoi dire direttamente la citta'...e si posizionera' automaticamente e sempre al centro citta'...bah....

Inviato il 11 Gennaio 2011, 17:03:16
Sponsor
Inviato il 11 Gennaio 2011, 18:26:57

Smanettone

Scritto da massj il 11 Gennaio 2011, 17:03:16
Eh eh, quando ho letto il primo post ho subito pensato: ora arriva giorgio ....

Hai perfettamente ragione...ed in effetti un pochino ci ho pensato prima di rispondere...per (ovviamente) non alimentare sterili ed inutili polemiche..!!

Ma dato che ci sono dei riscontri oggettivamente "sballati" mi e' sembrato giusto porre l'accento su quei punti (quasi tutti...eheheh...)soprattutto per i nuovi utenti...davvero tanti dopo il Natale!!

Nello specifico..Sinceramente del XT non me ne intendo...ma sui Garmin "normali" si fa' semplicemente cosi': Dove si va?>>Citta'(e ti propone le 50 piu' vicine allla tua posizione corrente o l'ultima salvata)>>Scrivi(e' sufficiente una lettera....ma e' meglio scrivere ROM....anziche' solo la R,ovviamente)>>e da li' scegliere la citta'>>Vai  .........e ti portera' SEMPRE al centro citta' scelta...e come centro sara' SEMPRE il municipio (corrispondente verosimilmente al centro citta'..)

Ciaociao...giorgio

Inviato il 11 Gennaio 2011, 18:29:48

Bimbotech

Scritto da roger1109 il 11 Gennaio 2011, 18:26:57

Nello specifico..Sinceramente del XT non me ne intendo...ma sui Garmin "normali" si fa' semplicemente cosi': Dove si va?>>Citta'(e ti propone le 50 piu' vicine allla tua posizione corrente o l'ultima salvata)>>Scrivi(e' sufficiente una lettera....ma e' meglio scrivere ROM....anziche' solo la R,ovviamente)>>e da li' scegliere la citta'>>Vai  .........e ti portera' SEMPRE al centro citta' scelta...e come centro sara' SEMPRE il municipio (corrispondente verosimilmente al centro citta'..)

Sul Garmin XT manca proprio  quel Vai, e sei obbligato a mettere una via. Io metto sempre via roma, tanto c'è praticamente ovunque e quasi sempre in centro, diciamo che è un problema aggirabile con un minimo di buon senso.

Inviato il 11 Gennaio 2011, 18:29:48
Sponsor
Inviato il 11 Gennaio 2011, 18:46:43

Smanettone

Beh...in effetti il XT e' stato poco sviluppato..ma forse qualcosa si sta' muovendo ..con le nuove applicazioni per iPhone ed Android..chissa'...

La procedura e' esattamente quella che ho postato....e per "andare" nel centro di Roma...ho cronometrato 8/9 sec (senza correre....)....riuscira' il TomTom (qualunque) a fare di meglio?Perplesso

Ciaociao...giorgio

Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2019 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss