Sygic McGuider su Nokia N85

(letto 3201 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 01 Settembre 2009, 13:53:24

Bimbotech

Ho da poco preso un Nokia N85 che ha il gps integrato. Purtroppo il Tomtom non riconosce questo ricevitore, e nemmeno la patch che lo fa vedere al tomtom sull'n95 funziona, perché l'85 ha un symbian fp2.

Pur avendo il ricevitore gps esterno bluetooth (con cui si può usare tranquillamente il tom tom) ho installato altri due navigatori, uno è il garmin mobile xt, con cui non mi trovo bene come interfaccia e non riesco a farmelo andare bene... l'altro è il sygic mcguider, che sostanzialmente vuole essere un clone del tom tom.

Diciamo che il software non è male come concezione e se funzionasse bene non farebbe rimpiangere il tom tom, anzi, ha alcune funzioni che da sempre mancano nel tomtom come l'indicazione della via in cui ci si trova. Le mappe sono molto aggiornate.

Però lascia  desiderarare quanto a stabilità: alcune volte va in crash ("Unexpected error), altre volte si "perde" quando c'è da ricalcolare la strada, sballa la posizione (certo questo può essere causato anche dal chip gps, ma col garmin non succede che si perda). Quando sei in macchina doverlo riavviare può essere pericoloso soprattutto in mezzo al traffico.

Lascia a desiderare a volte anche per il tracciamento della rotta (e le mappe sono le stesse del tomtom, solo più recenti)... per esempio vicino a casa c'è un cavalcavia che scavalca ala rotonda sottostante... eppure per andare dritto mi chiede di prendere la rotonda.

Questa la mia esperienza se può essere utile, qualcun altro ha provato il mcguider? La versione che ho io è la 7.7 mi pare, credo che sia la più recente

Inviato il 19 Gennaio 2010, 12:22:46

Bimbotech

Ho installato Sygic su Nokia 5800 XM.
Molto carino, piu' intuitivo del tom tom, sicuramente piu' aggiornato.
L'unica pecca con il gps integrato e' il tempo per il fix dei satelliti (sinceramente non ho mai calcolato il tempo effettivo perche' abbandono il cell in attesa che faccia il lock). A dire la verita' sembra che agganci subito almeno 4 satelliti, ma compare sempre la scritta "in attesa di gps valido". Dopo circa 15 minuti parte il tutto. Mi sembra francamente eccessivo.
Ho letto su vari forum che molti hanno "risolto" facendo un hard reset e reinstallando. Purtroppo credo sia solo una loro convinzione in quanto l'hard reset non fa altro che ripristinare le configurazioni di fabbrica, compreso l'A-GPS (ossia il GPS assistito tramite connessione a pacchetto, quindi a pagamento). Grazie mille che e' piu' veloce il fix se lo paghi!!
In sostanza credo che questi tempi biblici di fix siano solo l'ennesimo tentativo di spillare qualche euro ai poveri utenti ignari del fatto che il loro A-GPS si connette tramite operatore GSM/GPRS/UMTS.
Se qualcuno ha risolto il problema del fix (ma veramente, non con hard reset inutili), mi faccia sapere.
Se no restiamo in attesa del prossimo aggiornamento firmware.
Ps: come si fa a far rilevare un'antenna GPS esterna a Sygic?
Grazie
Marco

Inviato il 19 Gennaio 2010, 12:22:46
Sponsor
Inviato il 19 Gennaio 2010, 12:36:16

Bimbotech

Io sull'N85 non ho rilevato questi tempi di attesa così lunghi per il fix. Certamente l'antenna esterna (un sirf star III) è più veloce di quello interno, ma anche se agps che ho disabilitato non è male, fix in 1 minuto al massimo.

te lo fa anche ai fix successivi al primo nella stessa zona?

Inviato il 19 Gennaio 2010, 12:36:16
Sponsor
Inviato il 19 Gennaio 2010, 13:56:03

Bimbotech

Non sono mai riuscito a fare due fix consecutivi nella stessa zona....dovrei restarci almeno un'ora senza muovermi..cmq sembra sia un problema comune, per chi non usa A-GPS ma solo il gps integrato.

Come si fa a far rilevare l'antenna esterna? da sygic o dai setting Nokia?
Ciao
M.

Inviato il 19 Gennaio 2010, 14:02:19

Bimbotech

Smentisco in tempo reale quanto detto prima....ho riprovato a fare il fix dalla finestra dell'ufficio e ci ha messo 10 secondi....senza A-GPS attivo.
Rispetto a stamattina meno cielo coperto e meno nebbia....forse il gps integrato risente anche delel condizioni atmosferiche non essendo cosi' potente come i vecchi SIRF STAR III....
cmq non ho ancora verificato crash improvvisi...dovro' testarlo piu' massivamente...

Inviato il 19 Gennaio 2010, 14:02:19
Sponsor
Inviato il 19 Gennaio 2010, 14:13:12

Bimbotech

adesso non ho l'antenna esterna con me, quando la recupero vedo se riesco a farla vedere al sygic.

al primo fix in una determinata, qualunque chip gps si deve tirare giù il file del calendario dei satelliti, per questo a volte ci mette molto

Inviato il 19 Gennaio 2010, 14:31:02

Bimbotech

Sicuramente ci sono i tempi tecnici...pero' 20 minuti per un fix...faccio in tempo a trovare la strada da solo! Da ridere

A memoria, in cold fix, l'antenna esterna del tom tom ci metteva max 1 minuto.

Inviato il 19 Gennaio 2010, 15:05:50

Bimbotech

si 20 minuti sono troppi, che però qualche volta di metta 5 minuti ci può stare

Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2019 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss