starne "bolle" nelle immagini notturne?!

(letto 1074 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 14 Settembre 2007, 13:26:49

Bimbotech

ciao a tutti coloro che spero mi possano rispondere e leggono questo mio messagio.
ho da circa un anno una nikon coolpix s3 e ho sempre avuto il problema che nelle foto notturne che scatto, e solo notturne, mi escano delle strane bolle sulle foto, come se ci fosse l'obiettivo sporco di polvere..ma non capisco il perchè.
Aggiungo che a me piace molto fotografare SENZA FLASH soggetti a LUNGA DISTANZA dal mio obiettivo, e raramente con flash sempre soggetti distanti e in entrambi i casi le "bolle" compaiono, se invece fotografo di notte un soggetto a DISTANZA RAVVICINATA con flash o senza flash le "bolle" non compaiono..
qualcuno mi saprebbe spiegare il perchè?
grazie ciaociao

Inviato il 14 Settembre 2007, 22:44:11

Bimbotech

Immagino sia un problema del sensore che con luce troppo scarsa non riesce ad "afferrare" i soggetti che, a distanze troppo lunghe, non coglie neanche il soggetto. Oppure è un problema dello zoom ottico...una cosa è certa, alla tua fotocamera non piace lavorare al buio!

Inviato il 14 Settembre 2007, 22:44:11
Sponsor
Inviato il 14 Settembre 2007, 23:57:59

Bimbotech

boh...sai che non saprei..perchè mi sembra strano..nel menu c'è anche un'impotazione per fare foto a paesaggi notturni..e pure quelli escono con le "bolle".. e la cosa che non riesco a capire è come mai con una macchina digitale comprata al supermercato ciò non accade..
bah essì che sta macchinetta me l'avevano consigliata in molti..
grazie comunque moltissimo..provero a trovare una soluzione..le farò acettare prima o poi il fatto che deve fare  foto notturne!!

Inviato il 14 Settembre 2007, 23:57:59
Sponsor
Inviato il 15 Settembre 2007, 10:24:27

Bimbotech

Ma infatti te l'avrei consigliata anche io...davvero strano, perché non vai da un rivenditore e vedi se ti aiutano loro? Oppure le presenti a qualcuno come foto artistiche e dici che le bolle le hai create tu eheheh

Inviato il 15 Settembre 2007, 12:41:06

Bimbotech

già...mi sa tanto cha appena posso vado da qualcuno che se ne intende e che non mi faccia pagare badilate di soldi per un'informazioe..sai com'è se ne approfittano tutti appena possono.
cmq devo dire che in una foto le bolle erano proprio d'effetto!!
Buon umore

Inviato il 15 Settembre 2007, 12:41:06
Sponsor
Inviato il 27 Maggio 2008, 22:18:12

Bimbotech

ciao è successo pure a me.Speravo in questo forum più spiegazioni.
ma come vedo mi devo rassegnare o nel frattempo hai ricevuto qualche soluzione esplicita al problema .(mia fotocamera olympus fe-190).se non ti dispiace fammi sapere ciao grazie

Inviato il 28 Maggio 2008, 16:50:11

Bimbotech

ciao...in tutti questi mesi ho trovati delle persone su altri forum che hanno saputo aiutarmi
Questo fenomeno di bolle ha un nome preciso che ora non so ma che cmq è dovuto alla tipologia della macchina fotografica e alla presenza di polveri nel luogo fotografato.
...ora...la mia macchina fotografica è una digitale compatta (nikon S3) e non ha un obiettivo estraibile, ovvero non esce dal piano della macchina, ma rimane fisso anche se faccio uno zoom, quindi....quando faccio foto col flash, questo, essendo molto vicino all'obiettivo, colpisce dapprima le particelle di polvere che sono prossime all'obiettivo, creando il fenomeno a bolle; questo fenomeno non vi è quindi per macchine digitali che hanno flash più lontani dall'obiettivo, o che hanno una potenza "illuminante" non forte, queste due caratteristiche quindi non colpiscono direttamente le particelle di polvere o sabbia prossime all'obiettivo.
Una soluzione a questo problema l'ho trovata applicando un sottile strato di carta da lucido sul flash.
E' quindi un fenomeno molto riscontrabile in tutte le digitali compatte, che diversamente dalle reflex hanno obiettivo e flash più vicini.

Inviato il 28 Maggio 2008, 20:51:48

Bimbotech

ok grazie sei stata fantasticamente esaudiente ......quindi in poche parole ho tirato le mie conglusioni .....devo fare spese.. ciao e grazie

Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2020 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss