SONY NEX 6L + 16/50

(letto 3497 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 27 Marzo 2013, 18:36:04

Bimbotech

Buonasera a tutti; mi sono appena iscritto a questo forum e se possibile avrei bisogno di un consiglio. Sono felice possessore di n. 2 Sony DSC R1 acquistate da circa 7 anni e vorrei affiancare loro 1 SONY NEX 6 con obiettivo 16/50 sony. Le mie attuali fotocamere montano un obiettivo Zeiss 24/120 a mio avviso eccellente in definizione e fedeltà colori e vorrei sapere se il nuovo 16/50 che prenderei mi darebbe le stesse prestazioni. Per tipologia di foto il 16/50 (equivalente a 24/75) sarebbe perfetto, ma ho questo dubbio. Sulla carta il 16/50 ha le seguenti caratteristiche: E PZ 16-50 mm F3,5-5,6 OSS
il 24/120  sulle mie fotocamere: F2,8-4,8
Ringrazio anticipatamente.
Alberto

« Ultima modifica: 28 Marzo 2013, 18:28:00 modificato da babaulix »
Inviato il 30 Marzo 2013, 17:16:58

Bimbotech

caro babaulix
ti invidio perché possiedi la sony r1. era una macchina meravigliosa. lo zoom 24/120 2.8/4.8 è sicuramente validissimo anche oggi.
certo il mirino piccolo e buio e il visorino piccolo e di scarsa risoluzione e tutta l'elettronica in generale sono quelle che sono .
è una macchina progettata 9 anni fa che in questo campo equivalgono a 9 secoli.
il 16/50 della nex 6 anche se meno luminoso è sicuramente migliore. considera anche che se scatti in jpg con lo zoom 2x senza perdita di qualità della nex 6 ottieni foto con fino al 150mm con files da 16 megapixel (normalmente con lo zoom digitale  se raddoppi lo zoom dimezzi la risoluzione)  . quindi hai a disposizione un 24/150 3.5/5.6 che va veramente bene. e poi vuoi mettere andare a giro con 345 gr. in un oggettino piccolo con un mirino e un lcd favolosi  invece di un kg piuttosto ingombrante.   fai pure l'acquisto.  io ne sono soddisfattissimo.  continuo a usare ogni tanto anche la A77 perché chiaramente 24 megapixel si fanno valere specialmente nella macro.
ma la uso tantissimo. praticamente non esco quasi mai  di casa senza.
per curiosità se tu dovessi disfarti di una R1 quanto chiederesti ? mi interesserebbe da un punto di vista  emotivo.

giuseppelugheri@gmail.com

« Ultima modifica: 30 Marzo 2013, 17:19:23 modificato da pinino »
Inviato il 30 Marzo 2013, 17:16:58
Sponsor
Inviato il 30 Marzo 2013, 17:34:22

Bimbotech

Ciao Pinino, ti ringrazio per la esaustiva risposta, dove hai perfettamente centrato i limiti della R1(soprattutto nell'elettronica).
Devo dire di essere pienamente soddisfatto di questa macchina, con il solo limite come hai evidenziato tu dell'ingombro.
Non ho mai pensato di vendela, ma se dovessi decidere per la NEX, potrei cambiare idea; Eur. 300 completa di adattatore Memory Stick , scheda 4gb e ffiltro neutro UV 67, tenuta molto bene, potrebbero convincermi.
Indipendentemente dalla tua decisione, ti ringrazio nuovamente per la gentile consulenza.

Cordialmente
Alberto Rossattini

Inviato il 30 Marzo 2013, 17:34:22
Sponsor
Inviato il 06 Maggio 2013, 17:21:12

Bimbotech

salve a tutti, mi sono appena iscritto,
volevo farvi una domanda, ho appena acquistato un sony pz 16-50 e devo dire che va molto bene, l'unico dubbio che ho è che quando giro un video e poi lo vado a rivedere mi accorgo che agendo sullo zoom si sente il rumore del motore, non so se pure a voi si sente oppure è il mio che è difettoso, io vi ringrazio in anticipo se vorreste aiutarmi a capire a presto. Indeciso 

Inviato il 15 Maggio 2013, 11:34:04

Bimbotech

Ciao, ho appena acquistato una Sony NEX 6L con il 16/50 ed a patte la qualità dell'obbiettivo non eccezionale, ho provato a filmare zumando e rivedere, ma non si sente alcun rumore.

Inviato il 15 Maggio 2013, 11:34:04
Sponsor
Inviato il 16 Maggio 2013, 10:20:56

Bimbotech

ciao,
grazie per la risposta, allora è il mio che è difettoso, certo mi sembra strano perchè vedendo diversi filmati su youtube fatti con il 16/50 si sente chiramente il rumore del motore, magari prova a filmare in un posto silenzioso, magari dentro casa quando non c'è nessuno, e prova a rivedere la ripresa con le cuffie, perchè altrimenti sei stato fortunato, tu pensa che già me l'hanno cambiato e il rumore è il medesimo, quindi sono già 2 che ne provo.
comunque grazie ancora
a presto

Inviato il 16 Maggio 2013, 10:50:17

Bimbotech

Ciao, mi devi scusare, ma avendo acquistato da poco la NEX 6, l'ho provata solo guardando il filmato nel suo schermo. Oggi ho provato a filmare e scaricare su pc ed effettivamente si sente quando si zooma un rumore simile ad un sordo cigolio. Secondo me non è un grande problema, ma effettivamente sarebbe meglio non ci fosse. Un saluto Alberto

Inviato il 16 Maggio 2013, 11:58:19

Bimbotech

come ti trovi con la 6?
io con la 5n sono molto soddisfatto specialmente con le alte sensibilità, ora pensavo di abbinarci un bel 24 zeiss, ma prima dovrei vincere qualche lotteria, comunque per ritornare al discorso un pò a me scoccia, perchè sul sito della sony lo descrivono come silenzioso e adatto per i video, MMA! sarà giusto così
ciao a presto

Inviato il 16 Maggio 2013, 12:58:05

Bimbotech

Ciao,la NEX 6 mi piace molto; molto meno invece l'obbiettivo, non tanto per il rumore che hai riscontrato anche tu, ma per la qualità a mio avviso non eccezionale. Prima di fare l'acquisto avevo chiesto un consiglio anche a Sony e mi avevano garantito che avrei ottenuto risultati decisamente migliori rispetto alla mia gloriosa DSCR1 con ottica Zeiss 24/120. Peccato che non sia vero e dopo avere mandato loro una mail di "reclamo", questa mattina mi hanno contattato per avere chiarimenti, ma da quello che ho capito, non conoscono molto bene i loro prodotti. Sono in pista anche io per una ottica ZEISS 16/80 che sarebbe l'equivalente  di quella montata sulla R1 , ma sono un pò frenato sia dal prezzo dell'ottica (750 eur), sia dal fatto che dovrei acquistare anche l'adattatore per l'innesto A/E che costa dai 180 ai 280 Eur.
La tua 5n dovrebbe essere molto simile alla mia, però gli manca il mirino che per me è fondamentale. Buone foto !

Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2019 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss