Sony miniDV e Movie Cube Emtec Q500

(letto 1215 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 14 Febbraio 2010, 13:50:19

Bimbotech

Ciao a tutti,
ho un paio di problema da sottoporvi:

ho acquisito filmati registrati con una videocamera Sony miniDV sull'hardisk recorder Emtec Movie Cube Q500.
Tutto ok se non fosse che le clip presentano tutte lo stesso problema
(potete visionare un video di esempio/test a questo link: http://vimeo.com/9433503)
cioè la presenza di due piccole bande nere laterali (quella a sinistra un po' più ampia di quella a destra) che diminuiscono così la larghezza della videata ed una micro-banda orizzontale posizionata in alto da sinistra fino a poco più di metà videata (è la sottile linea tratteggiata in alto a sinistra).
Tutto ciò mi si ripresenta in tutti i video che ho acquisito (per salvarli in formato digitale) attraverso l'ingresso delle 3 RCA.
Sapete dirmi da cosa questo sia provocato?
Tenete presente che guardando i filmati da videcamera direttamente collegata al televisore sempre attraverso i 3 cavi RCA questo problema non si presenta.

Ho, inoltre, salvato anche file in 16:9.
Attraverso l'Emtec (sul televisore) si visualizzano correttamente ma, una volta caricati on-line vengono "stretti" nei 4:3.
Sapete dirmi dove e cosa sbaglio?

Grazie e perdonatemi se - eventualmente - questa fosse una domanda da pivellino inesperto (quale sono davvero).
Grazie mille.
Sergio

Inviato il 15 Febbraio 2010, 10:34:37

Bimbotech

Non riesci ad acquisirli via firewire? Non capisco perché una volta realizzato un filmato in formato digitale, tu poi lo acquisisca in via analogica.

Sul problema specifico non so che dirti, ma ti consiglio di provare ad acquisire via firewire

Inviato il 15 Febbraio 2010, 10:34:37
Sponsor
Inviato il 16 Febbraio 2010, 10:36:41

Bimbotech

L'Emtec Q500 ha solo l'ingresso delle 3 RCA!

...purtroppo non ho porta firewire sul portatile (che dovrò cambiare, quando riuscirò a mettere da parte la liquidità necessaria !!!).

Sapresti consigliarmi come aggirare il problema?

Via Usb non ci metterei secoli con il mio portatile?

Schede o hub esterni per aggiungere una firewire??
Quali modelli per un Acer di 5-6 anni fa con Windows XP ?
Un Acer Aspire 9103WLMI con Intel Penthium M 750, ATI Mobility Radeon X600, PCI Express 128MB VRam, 80 GB HDD, 1 GB DDR di Ram.
Una macchina buona per allora, ma "vintage" per l'oggi.
Ancora eccellente per qualsiasi tipo di lavoro, ma bloccata per l'elaborazione video rispetto agli standard odierni.

Temporaneamente come posso bypassare il problema?
Sul portatile non riesco nè ad acquisire video né a fare editing decenti con filmati realizzati con videocamere che registrano su Sd!

Per il futuro avrei necessità di un un portatile inferiore ai 14" e non ne ho trovati con ingresso firewire.
Tra l'altro, neppure i modelli da 13" della Apple (Macbbok Bianco e Macbook Pro 13) hanno la firewire.

Grazie!

Inviato il 16 Febbraio 2010, 10:36:41
Sponsor
Inviato il 16 Febbraio 2010, 10:45:24

Bimbotech

Puoi prendere una scheda pcmcia con porta firewire e inserirla sul portatile. Dovresti trovarla intorno ai 15 euro.

Inviato il 16 Febbraio 2010, 21:29:43

Bimbotech

Grazie per i consigli!
Mi sapresti suggerire una marca e/o modello?
Funzionerebbe anche con un portatile vecchio come il mio?
Non rischierebbe d'impallarsi dopo pochi minuti di acquisizione?
Sergio

Inviato il 16 Febbraio 2010, 21:29:43
Sponsor
Inviato il 17 Febbraio 2010, 10:34:42

Bimbotech

Scritto da sergioro il 16 Febbraio 2010, 21:29:43
Grazie per i consigli!
Mi sapresti suggerire una marca e/o modello?
Funzionerebbe anche con un portatile vecchio come il mio?
Non rischierebbe d'impallarsi dopo pochi minuti di acquisizione?
Sergio

Sulla marca e modello non saprei dirti, prendi una scheda che ha un prezzo ragionevole, firewire e pcmcia sono tecnologie abbastanza standard e collaudate.

Sull'acquisizione non penso che tu possa avere problemi, io acquisivo con un pc simile al tuo qualche anno fa e non avevo problemi. Eventualmente quando acquisici, chiudi tutte le applicazioni e lascia il pc a fare solo quello, se dovessi riscontrare dei problemi, elimina screensaver e sospendi gli antivirus e roba simile.

Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2019 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss