Senza Banda Larga? Racconta qui il tuo problema!

(letto 6733 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
1 2
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 10 Novembre 2009, 15:19:19

La Redazione di Tecnozoom

Amministratore

Geek

Ciao utenti di Tecnozoom,
come redazione stiamo facendo parecchi articoli per protestare contro il taglio dei fondi (800 milioni di euro) alla banda larga. Speriamo che questi fondi ritornino al più presto. Se dovessero tornare, faremo comunque degli articoli per vedere come vengono spesi.

Ecco alcuni esempi di come ne abbiamo parlato:
http://news.tecnozoom.it/internet-e-reti/banda-larga-e-governo-digital-divide-stop-ai-fondi-da-800-milioni-di-euro-post-
11981.html

http://news.tecnozoom.it/internet-e-reti/banda-larga-e-governo-digital-divide-confindustria-contro-stop-ai-fondi-post-12
069.html

http://adsl.news.tecnozoom.it/in-evidenza/l-italia-affonda-nella-classifica-della-banda-larga-post-291.html

Ma la vostra esperienza è più che mai preziosa! Se sei senza banda larga, o anche se hai una banda poco larga, racconta in questo forum il tuo problema e come ti arrangi. Le vostre segnalazioni ci aiuteranno a documentare meglio la situazione reale e nel nostro piccolo a dare un contributo di informazione perché la situazione migliori.

PS: nelle segnalazioni è molto importante che indicate il comune e la zona in cui abitate.

Grazie a tutti!

« Ultima modifica: 10 Novembre 2009, 15:26:00 modificato da Redazione »

-------------------------
Tecnozoom, la guida all'hi tech.
Su Tecnozoom trovi anche un'ampia community di appassionati hi tech con cui scambiare opinioni e consigli. Buon umore
Inviato il 13 Novembre 2009, 09:52:31

Bimbotech

Beh iniziativa davvero interessante...Per iniziare, in tutto il medio Friuli la banda larga è un miraggio.C'e una zona d'ombra nei comuni fra Palmanova e Codroipo (esclusi).
In alcuni paesi, sono stati attivati dei servizi di copertura WI-FI con costi di attivazione e canone del servizio quasi proibitivi per un privato.In questi comuni è assente anche il segnale 3G...Cmq sia il mio comune è Talmassons, in particolare la zona di Flunignano.Sono diversi anni che viene richiesto il servizio e l'abbattimento dei costi nei servizi WI-FI...Ma attualmente l'isdn e gprs sono le uniche cose attivabili con costi pari a quelli della banda larga (ovviamente solo i costi!).

Jotric
Blackberry Storm 9500 OS 4.7.0.173
Provider: Vodafone
Servizio Dati: -
Inviato il 13 Novembre 2009, 09:52:31
Sponsor
Inviato il 13 Novembre 2009, 10:57:42

Bimbotech

Non so da quanti anni non sentivo la parola ISDN... situazione terribile!

Inviato il 13 Novembre 2009, 10:57:42
Sponsor
Inviato il 13 Novembre 2009, 10:59:17

Bimbotech

Scritto da massj il 13 Novembre 2009, 10:57:42

Grazie per la solidarietà!

Jotric
Inviato il 13 Novembre 2009, 11:03:55

Bimbotech

Scritto da jotric il 13 Novembre 2009, 10:59:17
Scritto da massj il 13 Novembre 2009, 10:57:42

Grazie per la solidarietà!

Ma per curiosità, il wi-fi quanto costa?

Inviato il 13 Novembre 2009, 11:03:55
Sponsor
Inviato il 13 Novembre 2009, 11:20:34

Bimbotech

Ma per curiosità, il wi-fi quanto costa?
[/quote]

Non sono aggiornatissimo, a gennaio i prezzi si aggiravano intorno a queste cifre:

L'attivazione circa 200euro, la concessione per le antenne altri 80 euro.Il canone va pagato anticipatamente ed è trimestrale,
760kb sincrono:34 euro/mese,
1mb sincrono:48 euro,
2mb sincroni:64 euro,
4 mb sincroni:120 euro.
I prezzi sono la media fra le compagnie che gestiscono la copertura WI-FI nella zona...
Per i prezzi aggiornati dovrei rifare il giro dei fornitori e sentire...Ovviamente i prezzari non sono accessibili da internet!

Cmq se può interessare allego un link che segnala la situazione del medio friuli...
http://www.e-moka.net/forum/index.php?board=3.0

Jotric
Inviato il 14 Novembre 2009, 07:17:38

Bimbotech

Salve a tutti. speriamo si possa fare qualcosa. io abito nella periferia est di Roma (colle monfortani) da più di 5 anni e non esiste la banda larga! sto parlando di ROMA! ho chiamato tutte le varie compagnie telefoniche ma nessuna sembra intenzionata a investire nella mia zona. un operatore telecom ha detto che sarebbe troppo dispendioso per la telecom portare l'adsl. per il wi-fi c'è una compagnia in zona, ma per i costi d'istallazione converrebbe farlo a tutto il condominio e non se ne parla. ho utilizzato l'internet key di vodafone, ma dopo un mese mi hanno ridotto la banda credo perché scarico un po' di materiale dalla rete e non va bene! per loro avrei dovuto solo leggere le email! adesso con la key di tre da due mesi va un po' meglio ... ma solo un poco. sono in attesa dell'ampliamento della rete gratuita wi-fi promessa i sede di elezione del presidente della provincia: per adesso hanno solo attivato un'ora gratuita al giorno in piccole zone della provincia ... di questo passo non si va da nessuna parte! attendo ... e spero ...

Blackberry Storm 9500 OS 5.0.0.328 Provider: Vodafone
Inviato il 14 Novembre 2009, 08:19:12

Bimbotech

Scritto da jotric il 13 Novembre 2009, 11:20:34

L'attivazione circa 200euro, la concessione per le antenne altri 80 euro.Il canone va pagato anticipatamente ed è trimestrale,

...con queste cifre per avere la banda larga, ci vuole la tasca larga!

Inviato il 14 Novembre 2009, 15:07:26

Tecnologo

Scritto da massj il 14 Novembre 2009, 08:19:12
Scritto da jotric il 13 Novembre 2009, 11:20:34

...con queste cifre per avere la banda larga, ci vuole la tasca larga!

Parlo di un'esperienza a voce di 7/8 anni fa (Più o meno) , che anche io viaggiavo con una 56k  Scioccato morbosa e straziante.
Dopo essere arrivato a minacciare la Telecom di tagliare i pali in legno con la motosega  Sorriso e con una richiesta da parte degli abitanti del mio paese con tanto di firma, mi ero informato da Telecom per poter fare una wireless all'epoca chiamata AliceSat ed era veramente assurda come proposta infatti, loro, dopo aver installato la parabola, ti davano in dotazione 2 modem, uno in entrata adsl, (per quanto potesse funzionare, non lo so proprio), e uno in uscita a 56k e il contratto, prevedeva il pagamento di una flat mensile per quanto riguardava l'adsl e di un tot al mb per quanto era la 56k. alla fine dell'opera, quella che avevo (56k), spendevo 102euro ogni due mesi, mentre con quell'AliceSat, ne andavo a spendere all'incirca 200..... fatto sta, che son ritornato sulle mie dicendo che mi andava bene così come stavo.
è assurdo che dopo tanti annni che tanti utenti viaggiano già con l'adsl, tanti altri ancora non ne hanno la possibilità.
So che cosa vuol dire, e mi dispiace davvero tanto per quelle persone e spero che presto saranno alla pari di tutti gli altri.
Ciao

BlackBerry Storm 9500 PIN : 20d86555 : Lave77
OS 5.0.0.484 + Lyricidal 497 (in prova)
Inviato il 04 Dicembre 2009, 10:17:34

Moderatore globale

Bimbotech

Nella simpatica frazione dove abito l'ADSL è un miraggio lontanissimo, così visto che per lavoro devo esser connesso praticamente quasi sempre ho dovuto sottoscrivere un abbonamento con Vodafone. Il problema è che il segnale 3G arriva abbastanza bene in cortile o appena fuori, ma non mi va molto di mettere la scrivania all'aperto, soprattutto quando piove, così ho cercato di scoprire un "punto magico" della stanza dove si può sperare di navigare senza dover attendere 2-3 minuti per caricare una foto. L'unico punto si trova a un'altezza di circa 1.5 metri, nell'angolo sinistro della finestra. Se sposto la chiavetta di qualche centimetro va subito in EDGE.

Così ho ricavato una sorta di asta dove appendere la penna, collegata opportunamente al notebook con un cavetto USB di circa un metro. Altre particolarità fastidiose: la penna dev'essere puntata verso l'angolo del muro e posizionata parallelamente al suolo altrimenti niente, a volte il 3G ama la finestra chiusa altre volte aperta ma non ho ancora capito con che criterio. Casualmente ho avuto modo di provare una penna 3 e il segnale mi ha riso in faccia, quello TIM è leggermente più veloce. Ho saputo recentemente che l'ADSL è arrivato in un paese a 10 km circa, magari entro un anno ce la facciamo.. ma ormai chissene.

Inviato il 15 Aprile 2010, 12:49:53

Bimbotech

Io vivo in un paese in provincia di Brescia e ovviamente non c'è copertura ADSL.  Fino a pochi mesi fa l'unica alternativa era la chiavetta della 3 ma, dato che vivo praticamente davanti a una chiesa, la torre copre il segnale e a casa mia non prende nulla (nemmeno il cellulare!).
Per il cellulare ho risolto trovando l'unico punto della casa in cui il mio iPhone riesce a funzionare (il bagno, ovviamente) ma per internet sono ancora costretta ad usare il collegamento 56 K. Ora è arrivato Eolo ma l'antenna bts è stata messa su un traliccio appena fuori il mio paesello, indovinate in che direzione? Esattamente dietro la torre della chiesa Triste
In linea d'aria non è lontanissima ma sul sito specificano che non devono esserci ostacoli e chiamare il tecnico per una prova costa 40 o 45 euro, non ricordo di preciso. Probabilmente casa mia è stata costruita sopra la botola di LOST, ma la banda larga è un miraggio! In più ricevo continuamente telefonate da parte di tutti gli operatori telefonici esistenti che mi propongono l'attivazione dell'ADSL, io rispondo che non c'è copertura, loro dicono che è impossibile e mi tengono mezz'ora al telefono mentre controllano e poi ammettono che sì, in effetti, non c'è copertura. Sembra una presa in giro (non dico altro perché sono una ragazza)

Inviato il 15 Aprile 2010, 13:05:46

Bimbotech

Scritto da Nocturnaaura il 15 Aprile 2010, 12:49:53
Probabilmente casa mia è stata costruita sopra la botola di LOST,

beh almeno l'hai presa con ironia  Sorriso
massima solidarietà!

Ma con le chiavette di altri operatori non riesci?

Inviato il 15 Aprile 2010, 13:21:28

Bimbotech

Con gli altri operatori è ancora peggio, Vodafon e TIM non coprono proprio la zona. Anche col cellulare ero partita con TIM, per poi passare a vodafon e wind e giungere, infine, alla 3.
La cosa assurda è che mi basta uscire di casa e fare tre passi a sinistra per poter chiamare. Le telefonate col cell le faccio passeggiando sul marciapiede (evitiamo commenti, per favore) ma col computer diventa tutto più complicato.
Ah, dimenticavo, prima di installare la parabola di Sky canale 5 e RAI 1 erano un miraggio! E vivo a 40 minuti da Brescia, in piena PIANURA padana, non sul monte Rosa!

Inviato il 04 Giugno 2014, 20:57:19

Bimbotech

Tutto questo è una brutta realtà, ad oggi i grandi operatori Italiani, danno ad intendere che entro il 2020 risolveranno il problema. Peccato che se volessero realmente cablare ed investire su tutte le centrali fisiche presenti sul territorio Italiano non basterebbero i prossimi 15 anni.
Come al solito e come già successo alcuni decenni orsono, con il vecchio progetto socrate e successivamente con la fibra ottica, l'unica copertura plausibile, potrebbe essere quella delle direttrici principali, con l'unico interesse ed obbiettivo delle Aziende di telefonia, di utilizzare le incentivazioni Europee disponibili.
Abbiamo nel frattempo portato, in pochi anni, nei paesi emergenti, come realtà Africane a superarci tecnologicamente con bassi costi utilizzando e potenziando le infrastrutture esistenti. Per fortuna, da qualche mese, sotto l'occhio spettatore degli operatori convenzionali, anche in Italia è nato un nuovo piccolo operatore che sta riscuotendo molto successo reale tra la clientela, da Pachino a Vipiteno, con connettività broad band e telefonate illimitate fisso e mobile, e che non teme la limitazione e la saturazione di banda .
Provato personalmente la conasiglio vivamente. Da ridere

Inviato il 04 Giugno 2014, 21:10:41

Bimbotech

Scritto da luigimaresca il 04 Giugno 2014, 20:57:19
Tutto questo è una brutta realtà, ad oggi i grandi operatori Italiani, danno ad intendere che entro il 2020 risolveranno il problema. Peccato che se volessero realmente cablare ed investire su tutte le centrali fisiche presenti sul territorio Italiano non basterebbero i prossimi 15 anni.
Come al solito e come già successo alcuni decenni orsono, con il vecchio progetto socrate e successivamente con la fibra ottica, l'unica copertura plausibile, potrebbe essere quella delle direttrici principali, con l'unico interesse ed obbiettivo delle Aziende di telefonia, di utilizzare le incentivazioni Europee disponibili.
Abbiamo nel frattempo portato, in pochi anni, nei paesi emergenti, come realtà Africane a superarci tecnologicamente con bassi costi utilizzando e potenziando le infrastrutture esistenti. Per fortuna, da qualche mese, sotto l'occhio spettatore degli operatori convenzionali, anche in Italia è nato un nuovo piccolo operatore che sta riscuotendo molto successo reale tra la clientela, da Pachino a Vipiteno, con connettività broad band e telefonate illimitate fisso e mobile, e che non teme la limitazione e la saturazione di banda .
Provato personalmente la conasiglio vivamente. Da ridere

1 2
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2017 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss