Regolamento generale del forum

 (letto 3879 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 04 Agosto 2009, 18:58:47

La Redazione di Tecnozoom

Amministratore

Geek

**********
Messaggi: 51

Regolamento del Forum Tecnozoom

--------------------------------------------------------------------------------

IN GENERALE

1. Il forum è di Tecnozoom è uno spazio virtuale di confronto e discussione civile tra gli utenti della community di Tecnozoom sui diversi argomenti riguardanti la tecnologia elencati all'interno del forum.
2. Il presente regolamento ha l'obiettivo di favorire una discussione civile e pacifica nel rispetto delle opinioni di tutti.


I FORUM

1. Il Forum di Tecnozoom è suddiviso in sezioni riguardanti i diversi argomenti del mondo Hi Tech. Gli utenti sono invitati ad attenersi all'argomento della sezione quando scrivono sul Forum.

2. La gestione del forum è effettuata dalla Redazione di Tecnozoom che è l'amministratore del forum, e dai moderatori che hanno il compito di vigilare sul buon andamento del forum.


LA REDAZIONE

1. La Redazione è il massimo livello di gestione del forum. Si avvale dei moderatori per la gestione ordinaria del forum, mentre interviene direttamente nel decidere provvedimenti diretti al singolo utente.

2. Le decisioni della Redazione non sono appellabili.


I MODERATORI

1. Ogni sezione è gestita da uno o più moderatori, che hanno il compito di vigilare sul buon comportamento degli utenti, di spostare discussioni e messaggi non in linea col tema trattato, di rimuovere messaggi non conformi al regolamento e di segnalare alla Redazione comportamenti scorretti degli utenti.

2. L'operato dei moderatori non è appellabile e viene giudicato solo dalla Redazione. I moderatori sono comunque tenuti a spiegare la motivazione di un'azione su richiesta dell'utente interessato al provvedimento.


REGOLE DI COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI

1. L'utente deve comportarsi in maniera civile, rispettosa degli altri utenti, oltre che in maniera conforme con la legge italiana e col regolamento del forum. L'utente è anche invitato a comportarsi secondo le regole della Netiquette, cioè l'insieme delle regole informali di buon comportamento sulla rete internet.

2. I messaggi pubblicati dall'utente all'interno del forum devono essere pertinenti con l'argomento trattato.

3. Battute e frasi ironiche  dovrebbero essere sempre evidenziate da una faccina sorridente, perché sul forum non è percepibile il tono della voce.

3. L'utente deve evitare argomenti che possono offendere il comune senso del pudore, in particolare argomenti osceni, scabrosi.

4. Prima di scrivere, l'utente deve leggere il forum per comprenderne lo spirito e capire come intervenire al meglio.

5. Prima di scrivere l'utente deve usare la funzione cerca per verificare se l'argomento è già stato trattato nel forum, e solo in caso contrario pubblicare una nuova discussione.

6. Le controversie con gli altri utenti devono essere risolte in forma privata

7. Gli utenti sono invitati a segnalare ai moderatori (tramite la funzione Segnala Abuso)  messaggi e comportamenti scorretti di altri utenti.

8. L'utente è invitato a scrivere in maniera ortograficamente corretta e comprensibile a tutti in lingua italiana. E' consigliabile non scrivere in caratteri MAIUSCOLI perché ciò sui forum significa urlare.


DIVIETI ESPLICITI

7. E' vietato litigare sul forum con gli altri utenti. I moderatori provvederanno a rimuovere messaggi e discussioni pubblicati a questo solo scopo.

1. È vietato insultare, diffamare e mettere in cattiva luce altri utenti della community.

2. È vietato aprire o proseguire discussioni al solo scopo polemico o per condurre "guerre" contro altri utenti del forum

3. E' vietato evidenziare gli errori grammaticali e sintattici degli altri utenti del forum i quali sono comunque tenuti a scrivere in maniera corretta.

4. E' vietato discutere o contestare la Redazione e i Moderatori all'interno del forum. La Redazione e i Moderatori sono disponibili a fornire le spiegazioni dei loro provvedimenti in forma privata e solo con gli utenti interessati dai provvedimenti.

5. E' vietato pubblicare sul forum il contenuto di messaggi privati inviati sulla community

6. E' vietato pubblicare sul forum: numeri di telefono, indirizzi email, dati personali, conversazioni riservate e tutto quanto possa essere lesivo della privacy di altre persone.

7. E' vietata la propaganda politica e il proselitismo religioso .

8. E' vietato esprimere posizioni razziste e discriminatorie a riguardo di appartenza etnica, politica, religiosa, abitudini sessuali, estrazione sociale e in generale lesive della dignità di altre persone o gruppi, ed è vietato fare apologia di qualunque reato.

9. E' vietato istigare alla violazione del presente regolamento.

10. E' vietato pubblicare o richiedere materiale o link contrario alle norme di legge vigenti in Italia, per esempio ma non esclusivamente: software per lo sblocco di altri software protetti, codici seriali di software commerciali, risorse e siti che violano il diritto d'autore, sistemi di violazione della privacy, sistemi di danneggiamento e di intrusione nei sistemi informatici e virus informatici.

11. E' vietata la pubblicazione, la richiesta di materiale o link con immagini, video e altro materiale osceno e offensivo della comune sensibilità.

12. E' vietato lo spam, ovvero la pubblicazione di messaggi o link a scopo pubblicitario

13. E' vietato pubblicare lo stesso messaggio in più sezioni. In caso di dubbio sulla sezione adatta, gli utenti possono contattare privatamente i moderatori per chiedere consiglio.


SANZIONI e PROVVEDIMENTI

1. La violazione del presente regolamento comporta delle sanzioni comminate dai Moderatori e dalla Redazione. L'applicazione delle sanzioni è discrezionale a seconda della gravità del caso.

2. Le sanzioni prevedono:
2a. la rimozione dei messaggi non conformi al regolamento;
2b. la sospensione dell'account dell'utente sulla community per un determinato periodo di tempo;
2c. la cancellazione dell'utente dalla community (ban);
2d. la segnalazione all'autorità di polizia dei comportamenti illegali unitamente all'indirizzo ip dell'utente.

« Ultima modifica: 04 Agosto 2009, 19:14:22 modificato da Redazione »

-------------------------
Tecnozoom, la guida all'hi tech.
Su Tecnozoom trovi anche un'ampia community di appassionati hi tech con cui scambiare opinioni e consigli. Buon umore
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2019 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss