Problema Standby TV Sharp

(letto 10790 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 26 Dicembre 2011, 21:56:39

Bimbotech

Buonasera, ho da poco acquistato un televisore Sharp LC-32LE510E e ne sono molto soddisfatto. Lo uso per giocare alternativamente con una PS3 ed una PS2, ma il poco spazio a disposizione per le prese della corrente mi impone di fare uso di una piccola presa multipla a due (comunemente detta "ladro"): sulla destra tengo attaccato il televisore, sulla sinistra la console in uso. Ora, quando ieri sera ho staccato dalla corrente la presa della PS3 il televisore, che era in standby, ha iniziato ad emettere un ronzio sordo ed il led frontale ha preso a lampeggiare freneticamente; dopo qualche secondo la situazione si è stabilizzata.
Dopo una giornata di riposo, stasera mi si è presentato un nuovo fenomeno: appena metto il televisore in standby, il led frontale inizia a lampeggiare da solo e diventa verde (proprio come quando lo accendo) per poi spegnersi subito; terminato questo fenomeno, il televisore si accende normalmente e funziona regolarmente. Ho provato anche a ripetere l'installazione del televisore, ma nulla e cambiato (e del resto immagino che non sia da considerarsi un reset). Ora, temo che la presa multipla abbia causato un problema all'alimentazione del televisore e vorrei sapere:
- la vostra opinione in merito
- se la garanzia copre questo tipo di guasti
- se conoscete un modo per resettare il televisore, dato che non riesco a trovarlo sul manuale
Grazie a tutti dell'attenzione e buone feste

Inviato il 27 Dicembre 2011, 16:03:16

Moderatore globale

Smanettone

ciao
credo che la garanzia non copra un eventuale danno causato da periferica esterna... vediamo se qualcuno sa dirti qualcosa

non credo esista un tasto di resettaggio per le TV

Inviato il 27 Dicembre 2011, 16:03:16
Sponsor
Inviato il 29 Dicembre 2011, 09:06:36

Smanettone

Ciao, bisogna che spieghi bene il problema , perchè non è chiaro......
Il tv adesso quando si accende funziona regoralmente ?

Il fatto dei lampeggi qundo te lo da ? quando lo accebdi da rete (TV Staccato dalla spina) oppure qundo passi dallo standBy all'ON ?
Molte volte il lappeggio inizziale del Led sta ad indicare un reset di sostema prima dell'accensione, oppure una ricerca di aggiornamento software.
Se fosse successo qualcosa sulla rete elettrica al momento dello scollegamento dei games( cosa che ne dubito fortemente) avresti avuto un danno sulla Power ed il TV sarebbe rimasto spento.

Indiicami esattamente il problema che ti da .... e ti cerco la soluzione......

Stefano

-------------------------
Inviato il 29 Dicembre 2011, 09:06:36
Sponsor
Inviato il 02 Gennaio 2012, 13:15:38

Bimbotech

Innanzitutto, mille grazie per le risposte tempestive. Cercherò di spiegare meglio il possibile problema.
Il TV è sempre connesso alla rete elettrica attraverso la spina, e tutte le volte che non è in uso disattivo lo standby dall'apposito interruttore. Ora, quando dall'interruttore lo metto in standby, l'apposito led inizia a lampeggiare rosso, dopo poco diventa verde e dopo aver lampeggiato un'altra volta torna rosso fisso. Da questo punto in poi, il TV si può accendere e funziona regolarmente. Sul manuale del televisore ho letto che il led può lampeggiare all'attivazione dello standby, ma quello che mi insospettisce è il passaggio a luce verde ed il tipico rumore che il TV emette quando si accende (la ventola, immagino). D'altro canto, è vero anche come dici che un guasto di buone entità dovuto a rete elettrica avrebbe avuto conseguenze peggiori sull'alimentazione. E' certamente possibile che io ricordi male e che anche prima il televisore presentasse lo stesso comportamento (può essere che io mi sia lasciato suggestionare, insomma), ma mi sembra comunque strano che il televisore si accenda (perchè mi sembra proprio che lo faccia dato il rumore ed il led verde, anche se dopo poco tutto cessa) per un reset di sistema o per una ricerca di aggiornamenti.
Grazie ancora
Edit: mi sembra di notare ora anche che il TV emetta un ronzio più forte di prima (anche prima lo avvertivo e lo imputavo al normale funzionamento della ventola, ma mi sembra proprio che sia aumentato d'intensità). Quando spengo il televisore e resta in standby, il ronzio cessa. E' più probabile che abbia le stesse cause del problema precedente o che si debba alla distanza un po' scarsa del televisore dai muri laterali (circa 2,5 cm per lato)?

« Ultima modifica: 02 Gennaio 2012, 13:42:40 modificato da Lonelywolf »
Inviato il 05 Gennaio 2012, 13:54:12

Smanettone

normalmente molti TV (anche diversi che ho in assistenza) alla prima accensine caricano o controllano il boot di sitema (ed effettivamente il led cambia stato da arancio a blu con una serie di lampeggi)

Credo che non ti debba allarmare...... eventualmente puoi confrontarlo con un modello uguale......

-------------------------
Inviato il 05 Gennaio 2012, 13:54:12
Sponsor
Inviato il 09 Gennaio 2012, 16:09:57

Bimbotech

Grazie mille per la risposta! Il fastidioso e anomalo ronzio di cui parlavo nel post precedente non si è ripresentato, quindi immagino che fosse un problema temporaneo. Per il resto ho preso alcune precauzioni nell'ordine di accensione dei sistemi e tolgo/inserisco prese dalla corrente solo quando il TV non è in standby per evitare altri possibili problemi di quel genere.
Grazie ancora

Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2019 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss