Problema all'avvio, xp su Toshiba satellite

(letto 891 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 31 Gennaio 2010, 22:11:01

Bimbotech

Salve a tutti. Ho da qualche mese un problema ricorrente col mio portatile Toshiba Satellite, acquistato quasi quattro anni fa. Il sistema operativo preinstallato era XP Home edition sp2, e io ho a disposizione unicamente il dvd con l'immagine del disco fisso da ripristinare. Il problema è che il computer si pianta, quasi sempre nello stesso modo, cioè durante la schermata di avvio con le tre barrette blu; quando non si pianta a quel punto è perché non riesce neanche a terminare la fase di installazione, piantandosi al primo riavvio dopo la rimozione del dvd dal lettore. All'inizio il guaio si presentava dopo settimane di uso intensivo, adesso bastano pochi riavvii e non ne vuole più sapere. Quello che posso escludere: problemi al disco rigido (ho provato con vari dischi e l'ultimo è nuovo, e ogni volta riformatto prima dell'installazione) e alla ram. Avevo ipotizzato un problema del dvd di installazione (ha qualche graffio), ma se prima il fatto accadeva solo con l'installazione originale (potevo ad esempio installare un altro s. o. in un'altra partizione) ora mi succede identico con copie di xp di altra provenienza. Riesco quasi sempre ad avviare in modalità provvisoria. Da dove potrebbe avere origine il problema ? Che utility potrei usare per fare un'analisi ? Ho fatto un cd con Ultimate Boot Cd ma non ho avuto ancora la pazienza di studiarmi i vari programmi inclusi.
Grazie dell'attenzione
Piero

Inviato il 01 Febbraio 2010, 16:10:22

Bimbotech

Difficile da dire, ti posso fare alcune ipotesi:

- banale surriscaldamento dovuto alla progressiva ostruzione delle feritoie di raffredamento, prova a ripulirle con un getto ad aria compressa, se non hai il compressore ci sono in commercio delle bombolette apposite.

- problema hardware, visto che si ripete nonostante la formattazione, in questo caso fai i test di cui ti sei già dotato e vedi se salta fuori qualcosa.

- come controprova, prova ad avviare il pc con un live cd con linux, oltre al solito Ubuntu, uno veloce da scaricare è Slax: http://www.slax.org/, scarichi l'immagine, la masterizzi e poi ci avvii il computer, così vedi se le stesse anomalie o anomalie simili si ripetono.

« Ultima modifica: 01 Febbraio 2010, 16:11:13 modificato da massj »
Inviato il 01 Febbraio 2010, 16:10:22
Sponsor
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2019 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss