Nikon Coolpix S8000 e dimensioni

(letto 1973 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 23 Marzo 2010, 13:08:43

Smanettone

La Nikon Coolpix S8000 sembra essere un modello molto richiesto ultimamente, presenta sulla carta delle ottime caratteristiche tecniche, uno zoom 10X degno di rispetto ed un prezzo di mercato che non supera i 250 euro.
La mia considerazione riguarda la tendenza del mercato che sembra ormai prediligere modelli dalle dimensioni supercompatte piuttosto che considerare le dimensioni come uno 'scoglio' per poter utilizzare al meglio una fotocamera. Mi spiego meglio: per chi ha provato come me modelli estremamente pesanti come le reflex Nikon D300 o la Nikon D700, l'uso di una macchina come la Nikon Coolpix S8000 appare scomoda in fase di composizione dell'inquadratura, sopratutto con un obiettivo tanto potente.
Nel mio mestiere di fotografo ho quasi sempre constatato che non sempre 'piccolo' equivale a 'più facile da usare'.

Mi interessava a questo proposito conoscere la vostra opinione a riguardo: è meglio una piccola macchina che sta nel taschino e che consenta uno scatto rapido in ogni condizione o è meglio la macchina un po' più pesante che catturi però l'immagine che avete in mente senza compromessi riguardo alla qualità?

Chi possiede la Coolpix S8000 può esprimere un parere riguardo la sua manegevolezza nei momenti in cui la mano deve essere ferma e l'inquadratura deve essere precisa? E la qualità del risultato finale poi mette in discussione la cifra spesa?

Alex.

Inviato il 27 Maggio 2010, 21:55:40

Bimbotech

Si direi che ciò che dici è vero.....io non sono esperto, ma mi piace fare foto ed ho provato una reflex.....e direi che è tutta un'altra cosa. Tralasciando le caratteristiche delle fotocamere, direi che umpugnare una reflex (io ho provato una nikon analogica), cambia l'approccio e l'impostazione della foto. Ovviamente credo anche che una parte di ciò sia anche dovuta alla componente psicologica perchè con una reflex in mano hai già la sensazione più completa dell'esecuzione di una foto...più calda. La compatta è molto più fredda come apparecchio no?!?!?!
Comunque io ora possiedo una compatta Nikon che ha 6 anni (4 Mpx) e sto acquistando un'altra compatta perchè quando vado in giro, la metto in tasca e in qualche secondo sono pronto per fare una foto.
La cosa è che sto cercando una fotocamera che sia lo step precedente alla reflex (futuro acquisto) cioè che abbia, oltre ai programmi base, anche la possibilità di qualche regolazione manuale in modo da poter "pasticciare" un po' come voglio.
Mi sembra che questa Nikon S8000 possa garantirmi queste caratteristiche oltre a qualità ed affidabilità, ma nonostante ciò sto anche valutando la Lumix TZ8 o la Canon SX210IS.

Tu che ne pensi?

Ciao e grazie

Inviato il 27 Maggio 2010, 21:55:40
Sponsor
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2019 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss