Nikon Coolpix L20

(letto 2410 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
1 2
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 30 Marzo 2010, 00:05:00

Smanettone

Scritto da gerulaito il 29 Marzo 2010, 23:29:25
vedi, tu sei esperto e sai che scegliere, io purtroppo ho la necessità di avere una digitale per uso diciamo di casa, la usa mia moglie per fare foto a mio foglio e io per fare foto ad animali e piante.
Non sono esigentissimo ma mai mi sarei aspettato che una macchina digitale nuova, con la tecnologia di oggi, potesse avere certi difetti macroscopici.
Sono estremamente deluso e non ho certo voglia di spendere ancora denaro per questo.
Ma possibile che chi fabbrica queste macchine non si accorga?

Già, capisco bene il disappunto! Ti ripeto cmq, ora come ora non c'è molto da fare se non contattare l'assistenza nital e vedere se possono risolvere o mandando la macchina in riparazione o eventualemente con un aggiornamento firmware.
Poi, detto fra noi, visto che con il tempo ti sei fatto una certa esperienza e vedo che sei attento ai particolari, per la prossima macchina investi qualche euro in più per qualcosa di più 'professionale'. Sai, anche le macchine dalla grande qualità hanno modalità point and shoot facili da usare e che non richiedono particolari settaggi; si tratta solo di mirare e scattare.

Sono convinto che andresti a nozze con una Coolpix di classe superiore; anche una canon usata, tipo una della serie G potrebbe stupirti (oopps, spero che sul forum nikon non sia off topic, mi dovrei moderare da solo Buon umore).

La qualità è importante, e sono convinto che anche 250-300 euro spesi bene (e per fotografare il proprio figlio sono sicuramente spesi bene!) nel futuro ripagano con foto che a distanza di 10 anni possono ancora essere considerate ottime e stampabili in alta qualità senza problemi.
Pensa che ho ancora foto scattate con una vecchia coolpix 800 (classe 1999, due megapixel, senza porta usb) che sono fantastiche ancora oggi come definizione e colori!

Alex.

Inviato il 30 Marzo 2010, 08:25:06

Bimbotech

quello che dici è vero però non tutti amano spendere certe cifre per una digitale, io non sono un appassioanto, chi non se ne intende se ha una 5mp che fa foto ottime si immagina a logica di non avere problemi comprando una 10mp ben 7 anni dopo.
Uno si immagina non solo che 5 mp in più significhino qualche cosa ma pensa anche che 7 anni di tecnologia influisocno in qualche modo, e invece...................
Io di più non voglio spendere per una digitale e non vedo perchè non debba esistere una macchina che mi dia le stesse garanzie di quella precedente.
Questa me la farò cambiare, è poco ma sicuro.

Inviato il 30 Marzo 2010, 08:25:06
Sponsor
Inviato il 18 Aprile 2010, 18:43:01

Bimbotech

Ciao gerulaito,
ho acquistato la L20 qualche mese fa poiché la mia Kodak ha iniziato a stufarmi per le sue limitazioni.
Il mio primo accorgimento pessimistico è dovuto al cambiamento, infatti penso che l'abitudine sfasi molto la percezione di ciò che ci piace,
la seconda sensazione è stata rabbia poiché la L20 in modalità auto, usata dal Piazzale Michelangelo per immortalare il centro di Firenze, ha completamente ritoccato alcune parti di essa. Tempo fa lessi un articolo sulla Microsoft dove si diceva che la compagnia aveva ritoccato (aveva disegnato una porta, precisamente) in una foto di un paesino. Con la L20 avevo ottenuto un effetto molto simile e allora ho pensato che magari la Microsoft non c'entrava niente.
Posto una delle foto in questione:

Se ci fate caso le porte arancioni a sinistra sembrano disegnate, ma si vede meglio nell'originale che è più grande.

Però è successo che di recente sono andato a Cercina e ho fotografato la canonica come l'avevo fotografata con la Kodak, e la foto è perfetta, nessun difetto e molto meglio rispetto all'altra.

Canonica di Cercina con la Kodak C310:

Canonica di Cercina con la Nikon Coolpix L20:

Riguardo al tuo confronto sinceramente mi piacciono di più le foto della L20, io credo sia tutta questione di abitudine.

Cordiali saluti.

Inviato il 18 Aprile 2010, 18:43:01
Sponsor
1 2
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2020 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss