Nikon Coolpix L20

(letto 2271 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
1 2
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 29 Marzo 2010, 15:17:32

Bimbotech

scusate se subito al mio primo messaggio vi chiedo questo
ho comprato una nikon coolpix L20 10Mp zoom 3,6x, non ho grandi esigenze e sono inesperto in materia di fotocamere digitali.
Ho comprato questa perché la mia casio 5mp è stata distrutta da mio figlio, ora con la nuova mi trovo che con le impostazioni in automatico falsa i colori (parlo ovviamente della nikon). Si tratta di un qualcosa che è possibile correggere attraverso impostazioni manuali?
Se si come??
Ho letto le istruzioni ma non c’ho capito granchè.
Scusate la mia ignoranza, spero in un vostro aiuto.
Possibile che un digitale da 100 € falsi i colori in automatico e una Casio della metà dei mp comprata 5-6 anni fa facesse foto perfette?

Inviato il 29 Marzo 2010, 20:27:42

Smanettone

Difficile che sia così... anche se le Casio sono sempre state delle belle macchine (anche io ho una Exilim EX-S500 di qualche anno fa che fa foto stupende), le Nikon non dovrebbero essere da meno.
In che senso "falsa i colori"? Le vedi strane anche dal PC o solo sullo schermo della macchina? C'è qualche piccolo esempio opportunamente ridimensionato che puoi postare qua nel forum?

Alex.

Inviato il 29 Marzo 2010, 20:27:42
Sponsor
Inviato il 29 Marzo 2010, 21:59:06

Bimbotech

sto preparando foto dello steso oggetto fatte con le due macchine per un raffronto
proprio preparando il raffronto in alcune foto è evidente come la nikon falsa i colori, non se po vedere!!!
Un po di pazienza e le metto

« Ultima modifica: 29 Marzo 2010, 22:07:24 modificato da gerulaito »
Inviato il 29 Marzo 2010, 21:59:06
Sponsor
Inviato il 29 Marzo 2010, 22:25:52

Bimbotech

ecco, vediamo se si riesce a vedere

io non mi intendo, come detto, di certe cose, ma mi apre innanzitutto che il verde delle foglie nella nikon sia più grigiastro e molto meno brillante, nel rosso le parti più chiare le riempie di fuxia tanto che l'immagine a gurdarla da fastidio.
Io ho provato a leggere le istruzioni, ho fatto foto con il modo automatico ma poi ho provato anche i modelli preimpostati, o provato a regolare la luce ma niente.
Fa delle foto che fanno letteralmente schifo, peggio della casio che le fa bellissime e con ben 5mp in meno, soldi gettati al vento.
Me la cambieranno?

Inviato il 29 Marzo 2010, 22:36:55

Bimbotech

e guarda anche questa:

ora, è vero che con la casio l'immagine parrebbe meno brillante ma rappresenta la realtà, non si tratta di un luogo particolarmente illuminato, i fiori hanno quella tinta la, con la nikon quei fiori sembrano "finti".
E' improponibile

Inviato il 29 Marzo 2010, 22:36:55
Sponsor
Inviato il 29 Marzo 2010, 22:41:21

Smanettone

Boh, che dire... effettivamente il canale del rosso è quasi in clipping...
Questa è una delle prove che i megapixel sono più un fattore commerciale che non un indice della qualità di una fotocamera.
Ti dico però che mi suona strana 'sta cosa dei colori... su Flickr c'è una gallery di foto fatte con questa macchina (http://www.flickr.com/photos/cameralabs/sets/72157622839612291/) e ti dirò che per essere una fotocamera budget, entry level e point and shoot, i colori e la risoluzione non mi sembrano così male.
Non vorrei che il tuo modello fosse in qualche modo o difettoso o semplicemente con un firmware vecchio.
Credo che coumunque questo non basti a richiederne la sostituzione; potresti però contattare l'assistenza Nital (http://www.nital.it/assistenza/home.php) ed esporre il tuo problema, sperando che possano esserti di aiuto.

Alex.

Inviato il 29 Marzo 2010, 22:44:27

Bimbotech

comunque noti anche tu delle nette differenze??
che significa "clipping"??

« Ultima modifica: 29 Marzo 2010, 22:44:57 modificato da gerulaito »
Inviato il 29 Marzo 2010, 22:59:03

Smanettone

Clipping è quando un colore va in 'distorsione'.. esattamente come nell'audio il cui volume troppo alto 'satura' l'amplificatore e distorce... nel caso del colore si ha del clipping quando un colore è troppo forte e supera il livello massimo consentito. Nel tuo caso, oltre il clipping c'è una fastidiosa dominante magenta nei rossi.
Ti dico cmq che con Photoshop o similari puoi correggere un po' il problema... solo che saresti costretto ogni volta ad editare ogni singola foto, e la cosa mi sembra un po' scocciante...

Alex.

Inviato il 29 Marzo 2010, 23:06:19

Bimbotech

direi più che scocciante, le digitali son comode perchè fai foto e scarichi senza tanti problemi, se devo ongi volta correggere con photoshop...........buonanotte, non mi interessa.
Che iella

Inviato il 29 Marzo 2010, 23:08:11

Bimbotech

ma possibile che non ci sia un'impostazione che toglie sto difetto?
Il firmware dove lo trovo?

Inviato il 29 Marzo 2010, 23:19:08

Smanettone

Ho controllato ma non ci sono firmware aggiornati. I menù della L20 sono semplificati al massimo e purtoppo non c'è (da quello che ho potuto leggere) un menù per controllare la saturazione o la modalità colore (tipo che so, "vivido" o "neutrale").
Se cmq la tua è Nikon italia, ti consiglio di registrare il prodotto con la scheda Nital e provare a chiedere assistenza. Magari possono fare qualcosa per questo problema!
Pensa che cmq io avevo una Sony dal costo tutt'altro che abbordabile, che montava un sensore definito da sony 'rivoluzionario', un CCD Super HAD con filtro a quattro colori che introduceva una dominante magenta su tutte le foto rendendole troppo sature e con colori assurdi. Purtroppo non si poteva fare niente, era una caratteristica di quella macchina. Per quanto fosse costata, è risultata inutile! Venduta a due soldi su eBay, ed era nuovissima...
Ora ho diverse digitali, e sono sempre molto attento nella scelta degli acquisti... a parte due bridge sony e una reflex nikon, la mia piccola casio è ancora al top, piccolissima con una qualità più che degna delle sorelle maggiori!

Alex.

Inviato il 29 Marzo 2010, 23:25:44

Smanettone

Mmm.. ho visto ora che c'è un menù colore.. nelle opzioni del menù di scatto... l'opzione preimpostata dovrebbe essere "Standard Color" e non "vivid".. ma credo che l'avessi settata così anche su quelle foto... spero!

Inviato il 29 Marzo 2010, 23:29:25

Bimbotech

vedi, tu sei esperto e sai che scegliere, io purtroppo ho la necessità di avere una digitale per uso diciamo di casa, la usa mia moglie per fare foto a mio foglio e io per fare foto ad animali e piante.
Non sono esigentissimo ma mai mi sarei aspettato che una macchina digitale nuova, con la tecnologia di oggi, potesse avere certi difetti macroscopici.
Sono estremamente deluso e non ho certo voglia di spendere ancora denaro per questo.
Ma possibile che chi fabbrica queste macchine non si accorga?

« Ultima modifica: 29 Marzo 2010, 23:33:22 modificato da gerulaito »
Inviato il 29 Marzo 2010, 23:30:40

Bimbotech

e come faccio ad andare nelle opzioni del menù di scatto? Triste

Inviato il 29 Marzo 2010, 23:32:23

Bimbotech

ah si, ho visto ma è sempre stato impostato su standard color, non l'ho mai tolto da la

1 2
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2019 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss