Navigatori GPS Alternativi a TomTom

(letto 1462 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 30 Novembre 2010, 13:39:24

Bimbotech

Ok... quindi mi rassegno ad avere ancora una batteria scarsina... ma andando anche fuori TomTom quali altri navigatori top di gamma sono da prendere in considerazione?
Grazie.

Inviato il 30 Novembre 2010, 19:48:28

Smanettone

Scusa...ma le marche sono sempre le stesse....Tomtom,Garmin,Mio,Navigon....per rimanere appunto alle piu' diffuse.
I top di gamma...sono i top di gamma!!!Puoi anche vedere da te sui vari siti dei produttori

Pero'..se permetti ,un consiglio: non e' detto che un top di gamma faccia al caso tuo...ma dovresti affidarti perlopiu' alle reali esigenze tue..e di quello che ti aspetti che faccia il tuo prossimo nav
Mi spiego: se lo usi per lavoro....ecco che il tuo modello e' quasi scontato sia il 465T della Garmin...o similia di altre marche....
E' solo un esempio pratico per farti capire di non dar retta alle mode...ma prioritariamente alle tue esigenze professionali e non
I navigatori fanno tutti il loro mestiere: quello di portarti (in ogni caso e costo) alla destinazione da te prescelta....e' il contorno che cambia...ma solo tu puoi decidere quale e' piu' confacente al tuo caso/portafoglio

Ciaociao...giorgio

Inviato il 30 Novembre 2010, 19:48:28
Sponsor
Inviato il 30 Novembre 2010, 20:14:28

Bimbotech

Grazie della risposta, il navigatore lo utilizzo per lavoro e mi ero orientato sul live 1000/5 perchè mi sono trovato bene con il 520 che possiedo. Per quel che riguarda il Garmin non lo conosco bene ma mi è sembrato (vedendo da un amico il 1440) meno intuitivo e imeediato rispetto al Tom Tom ma forse perchè sono abituato a quest'ultimo.
Che mi dici dei Navigon (esempio 8450) sono molto belli come grafica ma nell' uso pratico sono paragonabili come affidabilità aggiornamenti ai Tom Tom (che sono gli unici che conosco bene)
Grazie.

P.S. Per il budget nessun problema, fino a 350€ me li passa la ditta.

Inviato il 30 Novembre 2010, 20:14:28
Sponsor
Inviato il 30 Novembre 2010, 21:07:50

Smanettino

Per quanto riguarda la mia esperienza, avendo avuto un navigon 3310 max, direi che utilizza un sistema detto My Route con il quale ti fa decidere quale tragitto scegliere una volta selezionata la destinazione. Tipo più veloce, più breve e qualcos'altro. Ma dopo l'ultima esperienza nella zona Gargano e varie altre prove (percorsi di montagna per arrivare a destinazione non tenendo conto di una superstrada esistente), ho deciso di provare il TT e per ora sono più che soddisfatto. Sopratutto un sistema vivavoce per il cellulare veramente efficiente sia come collegamento immediato che come microfono.

Inviato il 30 Novembre 2010, 21:24:05

Smanettone

Beh..se il prezzo non e' un problema...... Sorriso
Hai parlato di intuizione.....beh... (premetto che sono Garminiano inside)...il mio vecchio e fidato 250w preso in consegna da mia figlia neo-patentata...ha fatto il suo ottimo dovere in piu' di una occasione....e senza grosse spiegazioni da parte mia..proprio perche' ha un software abbastanza essenziale ed intuitivo.
Ma cosiccome anche le serie nuove.....seguono lo stesso filone (anche se si sono impreziosite con orpelli vari...avvicinandosi "pericolosamente" alla gestione tipo TT)
Piccola nota di colore: ho avuto per le mani un XL IQ routes europa da aggiornare....sono riuscito,e' vero...ma ,benche' non piu' neofita del mondo GPS, ho trovato qualche difficolta' iniziali in piu' rispetto alla mia prima esperienza con un SP C310 della Garmin
Non ultimo (e non contento) sono andato alla MW a vedere da vicino il nuovo arrivato TT GO1000...bell'apparato..non c'e' che dire...ma dopo aver toccato una decina di tasti....e senza riuscire ad approdare alla pagina che volevo io...ho tralasciato..e me ne sono andato (e gliel'ho lasciato incasinato!!!!)
Il Navigon non lo conosco bene...ma so che asieme al Garmin 3790T ha una grafica veramente in 3D...veramente accattivante...cosa che la TT non avra' fino al rilascio delle nuove mappe 10.XXXX (se mai e quando usciranno)
Ti posterei degli screenshot...ma sono su altro forum...e non e' etico!!
Non ultimo...considera la rete d'assistenza....e la possibilita' della personalizzazione dei POI (la Garmin non ha rivali...cosiccome la TT con i GO vecchia generazione...o modelli come il tuo,per intenderci)

Poi vedi tu...
Ciaociao...giorgio

Inviato il 30 Novembre 2010, 21:24:05
Sponsor
Inviato il 30 Novembre 2010, 23:26:15

Bimbotech

Grazie mille per le risposte, vuoi dire che con le mappe 10.xxx anche Tom Tom avrà grafica tridimensionale?
Qualche indizio per gli screenshot....?

Inviato il 01 Dicembre 2010, 00:17:43

Smanettone

Ad essere sinceri erano rumors molto piu' numerosi intorno all'inizio dell'estate scorsa....ed ultimamente sul web e su altri forum si trovano veramente pochi riscontri rispetto alle nuove mappe 10.XXXX....mah....chi vivra'....vedra'!!!
Per gli screenshot......emmhhh....ripeto: li potrai trovare nei siti dei rispettivi produttori...oppure su altri forum...ma (credo sia vietatto per regolamento) non mi sembra corretto postarli qui (in ogni caso ho visto solo Garmin e Navigon)

Ciaociao...giorgio

Inviato il 01 Dicembre 2010, 11:13:51

Bimbotech

Scritto da dade70 il 30 Novembre 2010, 20:14:28
Per quel che riguarda il Garmin non lo conosco bene ma mi è sembrato (vedendo da un amico il 1440) meno intuitivo e imeediato rispetto al Tom Tom ma forse perchè sono abituato a quest'ultimo.

Ti confermo che quando ho fatto lo stesso cambio, da tomtom a garmin, anche io ho avuto la stessa impressione. In assoluto continuo a preferire l'interfaccia del TomTom, secondo me la più intuitiva, sia nella navigazione sia nei menu.
Tuttavia, siccome il lavoro principale è portarti a destinazione appunto, Garmin è un ottimo prodotto ugualmente, dopo un po' ti abitui anche a quella interfaccia... l'importante è non mettersi in testa che funzioni come il tomtom perché è garmin e non tomtom  Buon umore

PS: visto che l'argomento è cambiato, mi sono permesso come moderatore, di creare una nuova discussione con questa tranche. Se non vi è chiaro qualcosa o avete dei problemi chiedete pure a me.

Inviato il 01 Dicembre 2010, 13:26:12

Bimbotech

Ok perfetto per la nuova discussione.
Ti chiedo visto che li hai provati bene entrambi quali sono per te i pregi e i difetti delle 2 marche Garmin Vs Tom Tom e se ne conosci altre ben vengano altre impressioni.
Grazie ciao.

Inviato il 01 Dicembre 2010, 14:30:24

Bimbotech

Premetto che per me sia tomtom che garmin in generale, senza entrare nello specifico dei modelli, fanno ottimi navigatori.
Pregi e difetti sono quelli che più o meno sono venuti fuori in questa discussione e in quella precedente.
Tomtom ha un interfaccia utente più intuitiva e così anche la configurazione del navigatore, e secondo me anche il calcolo del percorso è leggermente migliore. Garmin mi pare che abbia mappe un pochino più accurate ovvero più aggiornate e, mi pare, una leggera maggiore accuratezza nel determinare la posizione e/o fare il fixing.

Ma veramente sulle operazioni più comuni e necessarie sono molto simili, i percorsi, la velocità di calcolo e di ricalcolo del percorso, la tipologia e la completezza degli avvisi di svolta, sono comparabili.

Di difetti veri e propri a dire il vero non ne hanno o ne hanno di trascurabili.

Sicuramente l'impostazione del tomtom go live 1000/1005, per cui l'accesso al dispositivo non è più come prima, mi lascia un po' perplesso, al momento penso che prenderei un Garmin o un tomtom vecchia maniera, soprattutto se ha necessità di personalizzare il dispositivo aggiungendo i tuoi pdi.

Poi dipende che esigenze hai, Garmin ha una serie di modelli per esigenze specifiche, per esempio quello per camionisti, piuttosto che da sempre produce gps anche in altri ambiti come la nautica o per il trekking... quindi c'è di base c'è maggiore offerta per esigenze specifiche.

Inviato il 01 Dicembre 2010, 21:43:36

Smanettone

Scritto da massj il 01 Dicembre 2010, 14:30:24
....Garmin mi pare che abbia mappe un pochino più accurate ovvero più aggiornate e, mi pare, una leggera maggiore accuratezza nel determinare la posizione e/o fare il fixing.

Sicuramente l'impostazione del tomtom go live 1000/1005, per cui l'accesso al dispositivo non è più come prima, mi lascia un po' perplesso, al momento penso che prenderei un Garmin o un tomtom vecchia maniera, soprattutto se ha necessità di personalizzare il dispositivo aggiungendo i tuoi pdi.

Poi dipende che esigenze hai, Garmin ha una serie di modelli per esigenze specifiche, per esempio quello per camionisti, piuttosto che da sempre produce gps anche in altri ambiti come la nautica o per il trekking... quindi c'è di base c'è maggiore offerta per esigenze specifiche.

Come non quotare......hai fatto una disamina quasi perfetta...
Per il fix dei satelliti....il mio Garmin e' immediato...sempre.....anche dopo un reset...o spostamento da spento...mentre per il TT che aggiorno saltuariamente bisogna scaricare il quickfix GPS....almeno quindicinalmente (consigliato dalla TT settimanalmente) per avere quasi al stessa immediatezza del fix...anche se i Garmin ,per la verita',sono stati sempre conosciuti per la loro lentezza..in questo senso (modelli e firmware datati)...ora non piu'
Per le mappe..non saprei....a leggere altri forum direi che si equivalgono..dipende molto dalle regioni (intese come geografia..non come divisione amministrativa)
Aggiungerei anche che attualmente  se si trova un bel GO750/950 ad un prezzo concorrenziale..sarebbe da prendere al volo..per i TT
Anche se,a detta dei puristi del nav, si nota in vari apparati una certa scattosita' e ritardo di posizione.....cosa ,ad esempio, che non succede ai "vecchi" 730/930....la terz'ultima serie dei GO (forse la piu' riuscita)
Per l'ultimo paragrafo ti ringrazio per la precisazione...in quanto in un mio post precedente ho scritto : "se lo usi per lavoro"......e volevo aggiungere "tipo trasportatore"...(ho consigliato il 465T,che e' appunto specifico per i mezzi pesanti) ma non si puo' editare...e ho tralasciato di fare altro post

Ciaociao...giorgio

Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2019 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss