Salve a tutti.

Mi sono appena iscritto a questo utilissimo forum, perché mi servebbe un consiglio sull'acquisto di un navigatore.
Avevo un Tomtom One, ma me lo hanno rubato.

Dunque ho pensato che - piuttosto che ricomprarne uno analogo - potrei optare per un modello più evoluto e funzionale (non necessariamente Tomtom).
Vi spiego le mie esigenze:
1) viaggio spesso in auto in ogni parte del mondo (Europa e soprattutto America), dunque vorrei un navigatore il più possibile completo in termini di mappe (mi sembra di capire ad esempio che alcune mappe - come la Russia - le copre solo il Tom Tom, o mi sbaglio?), che sia già fornito del maggior numero possibile di mappe e che sia integrabile con tutte le altre senza rimanere dissanguati nell'acquisto...
2) trovo molto utile la possibilità di pianificare itinerari con precisione sul navigatore (mi sono fatto così tutta le Route 66, di cui spesso i navigatori - se non precedentemente e accuratamente programmati - tendono a sacrificare molti tratti in favore della Interstatale): in generale tendo sempre a programmare itinerari abbastanza complessi e inusuali prima di partire per i miei viaggi...
3) non ho mai provato l'interazione con Google Earth, ma a naso mi sembra interessante (ma forse non indispensabile) come funzione;
4) non ho mai utilizzato le funzioni "live" (rilevamento del traffico, consigli per evitare ingorghi, aggiornamento automatico mappe e autovelox, ecc.) e non so se li userò (dipende da quanto costa abbonarsi), ma se non si spende troppo naturalmente sarebbe un sogno (sia per la città che per i viaggi)...
5) la velocità nel calcolare un tragitto è una caratteristica importante per me (spesso vado di fretta!)
6) non ho ancora capito se ha ancora senso o meno avere uno slot per espandere la memoria (mi sembra ci siano politiche diverse a seconda delle marche, e non ne capisco il motivo): il mio vecchio Tomtom One aveva lo slot, ha senso che io opti per un modello con slot anche adesso (di un'altra marca dunque, perché mi sembra che ormai Tomtom non li fa più)?
7) la cosa che mi ha fatto in assoluto più imprecare col mio vecchio Tomtom One è la ventosa del supporto (quando devi staccarla sembra inamovibile, quando ti serve salda al vetro si stacca continuamente: naturalmente proprio nei momenti più complicati del tragitto!

): per questo trovo molto appetibili soluzioni che - almeno sulla carta - sembrano più comode (come quella del Tomtom Go Live 1000, ad esempio)...
8 ) non so se è un'informazione utile in questo contesto, ma sono anche moderatamente appassionato di escursionismo (non ho mai pensato di utilizzare il navigatore in questo senso, ma chissà che alcuni modelli per auto non abbiano qualche funzione utile anche a piedi)...
9) la segnalazione degli autovelox e dei vari controlli della velocità è essenziale per me!!
10) buon rapporto qualità prezzo (ma c'è bisogo di dirlo?

)
Insomma: TUTTO considerato...
Cosa mi consigliate??

Grazie in anticipo!!