Micro Contrasto (compensazione luce) e Autofocus

(letto 2573 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 10 Maggio 2011, 23:46:52

Bimbotech

Ciao a tutti.

Premessa: vengo da una Canon A630

Esigenze: Micro contrasto e Velocità nella messa a fuoco anche cona scarsa luminosità.

Per chi ha voglia di leggere mi dilungo un pò qua sotto ^_^

Anni fa mi sono imbattuto nel mio primo acquisto, e leggendo in qua e in la mi sono orientato su una Canon A630 per questi motivi:

- possibilità di operare in modo completamente manuale
- rapidità di accensione (circa 1 secondo ed è operativa) e di autofocus
- da recensioni e foto gallery ho visto che per il prezzo era praticamente quella che effettuava foto meno manipolate e più naturali di altre anche più costose.
- display orientabile (comodissimo in molte situazioni)
- e perchè no....funziona a pile AA, quindi anche a secco è facile non rimanere a piedi ^_^

Ormai mi sono fatto le ossa, e visti i "difetti" di questa fotocamera ne cerco una che mi soddisfi in quello che mi manca:

- Innanzitutto non mi dispiacerebbe una fotocamera più sensibile in caso di poca luce
- ma sopratutto....quando effettuo foto col sole.....c'è troppo contrasto tra le zone esposte e quelle in ombra.
O prediligo le zone al sole e mi accontento dell'oscurità di quelle in ombra, oppure regolo in modo da visualizzare anche le zone in ombra ma poi....vado a bruciare le zone soleggiate a causa della sovraesposizione.

Un mio collega ha una nikon d90 ed ho visto che sole o non sole, scuro o chiaro.....riesce a fare foto con un ottima compensazione.

Quindi sono qui a chiedervi dei consigli.
Quale fotocamera mi consiglite che:

- Abbia un buon microcontrasto o comunque una buona compensazione tra luci e ombre
- sia rapida nella messa a fuoco anche con scarsa visibilità
- non mi interessano forti zoom. Prediligo piuttosto i grandangoli.
Quindi credo che se opto per una reflex prediligo piuttosto un buon obiettivo che parta da qualche grado in più nel grandangolo ed abbia uno zoom sufficiente.
- perchè no che abbia il display orientabile (ma fa lo stesso)
- per le batterie invece credo che abbiano tutte le litio...però se a pari caratteristiche posso scegliere quelle con le AA....vada per queste ^_^

Cosa ne pensate delle Panasonic? Ho visto che hanno buone caratteristiche sulla carta e ne sento parlare bene, però....non so come possano essere praticamente come qualità, velocità, e come dicevo....microcontrasto.

Altrimenti mi sa che rimango su Canon o in extremis le Nikon, ma nikon compatte assollutamente no. Ne ho provate e sono troppo lente e.....non mi ci trovo con i risultati.
Oltretutto quelle che ho avuto modo di provare io consumano un sacco di batteria :-(

Per il momento vi ringrazio di tutto

ciao ciao
Claudio

Inviato il 11 Maggio 2011, 09:13:21

Smanettone

come fai a fare questi confronti tra Bridge e reflex ?
Sono due mondi totalmente diversi..... è normale che il tuo amico con la D90 riesce a scattare tranquillamente..... la  foto dipende principalmente dal tipo di ottica che usi, e sulle Bridge (compatte) l'ottica è praticamente inesistente..... è tutta l'elettronica che fa la foto.

-------------------------
Inviato il 11 Maggio 2011, 09:13:21
Sponsor
Inviato il 11 Maggio 2011, 13:17:22

Bimbotech

Bridge intendi la mia A630?

Comunque sono qui apposta a chiedervi un consiglio ^_^

Quindi mi pare di capire che se dovessi acquistare anche una canon 1000 o una 550d o una 60d.....l'importante che abbia un buon obbiettivo?
Quindi il microcontrasto tra chiaro scuro, la sensibilità in caso di scarsa luminosità.....dipende più dall'ottica che dal sensore?

Credevo che queste fossero cose da "sensore" :-)

Tu a questo punto quale mi consiglieresti per le mie esigenze? (e guardando anche il prezzo)?

« Ultima modifica: 11 Maggio 2011, 13:18:26 modificato da claudiofe »
Inviato il 11 Maggio 2011, 13:17:22
Sponsor
Inviato il 17 Maggio 2011, 08:11:19

Bimbotech

Cosa mi dite se all'elenco aggiungo una Panasonic?
Da quello che si legge......sembra avere caratteristiche molto vicine ad una reflex...
E come misure e praticità sembra più compatta.

Consigli?

Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2019 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss