Leica DLUX5 vs Nikon V1 vs Fujifilm X100

(letto 677 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 24 Giugno 2012, 21:40:20

Bimbotech

Salve a tutti e complimenti per l'ottimo forum.
Ho una Leica Dlux 4 e vorrei sostituirla per due motivi: è stata un po' maltrattata (ahimè...) e mi pare non sia più efficiente al 100% soprattutto nella messa a fuoco e nella gestione dei bianchi, e inoltre la umana propensione alla ricerca di qualcosa di più tecnologico/avanzato.
Vorrei sostituirla con un'altra compatta, non necessariamente una delle tre sopraelencate.
Della mia DLUX4 ho apprezzato appunto la compattezza e praticità unita alla eccelsa qualità delle foto, anche e soprattutto in condizioni di scarsa luce (tramonto/luoghi chiusi) con conseguente fortissima limitazione nell'utilizzo del flash e il grandangolo "standard" davvero notevole e senza distorsioni. I contro sono lo scarso zoom ottico, la tendenza ad "allontanare" un po' troppo il campo visivo (soprattutto nei paesaggi i vari elementi appaiono sempre troppo piccoli e distanti rispetto alla realtà) e una certa lentezza nello scatto e nella messa a fuoco.
Tendo ad usare la macchina in automatico, utilizzando i vari programmi solo quando ne ho reale necessità (per esempio notturno e tramonto statici).
I miei soggetti sono prevalentemente legati alle mie due passioni: i viaggi (tutto il mondo, tutte le situazioni) e le automobili ( sono un collezionista d'auto d'epoca e frequento molti raduni, dunque con foto sia statiche che in movimento).
Rissumendo dunque: al primo posto compattezza ( deve starmi in una tasca di un giubbotto all'occorrenza , come la mia Leica dlux4 ) poi qualità immagine, velocità di scatto e ottime performances in condizioni di scarsa luminosità.
Il budget non ha molta importanza, diciamo max 1500 euro.
Grazie a chiunque mi possa dare un consiglio, anche perchè sono davvero inesperto.

Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2019 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss