io avevo segnalato il problema tempo addietro e mi avevano risposto
mi avevano mandato una procedura in 5 step che, francamente, mi ha un poco spaventato e non ho seguito
La lentezza è comunque esasperante e certe volte ad un bivio sbaglio strada poichè la freccia non si muove
ecco cosa mi hanno scritto
----------------
La ringraziamo per aver contattato il Team di Assistenza Tecnica TomTom.
Il riferimento della sua richiesta di assistenza è 101118-0xxxxxx.
Per risolvere il suo problema sarà necessaria una semplice procedura di manutenzione, ovvero formattare il dispositivo per ripulire la memoria da tutti gli eventuali errori, corruzioni del software e file in eccesso; così come eventuali errori del File System.
Verifichi in primo luogo di potere effettuare il ripristino del software con le seguenti condizioni di connessione, o quanto scaricato potrebbe non funzionare correttamente.
- connessione tramite ADSL (no wireless)
- connessione tramite rete privata e non aziendale (reti spesso protette)
- anche alcuni antivirus, firewall, antispyware, etc... possono talvolta creare problemi nel corretto scaricamento dei dati.
Modalita` di aggiornamento diverse da quelle consigliate sono quasi sempre fonte di problemi all`applicazione software simili o identici a quelli che lei già sta verificando.
Segua quindi le indicazioni di seguito:
• FASE 1 - Backup manuale.
1. Collegare il dispositivo al pc e accedere a 'Risorse del computer' o ‘Computer’. Doppio click sul disco rimovibile TomTom.
2. Clicchi su ‘Modifica’ o ‘Organizza’ -> Seleziona tutto. Tasto destro del mouse sulle cartelle e files selezionati -> Copia.
3. Incolli il tutto in una nuova cartella sul desktop.
Se compaiono dei messaggi di errore, prenda nota del testo.
4. IMPORTANTE: Se il dispositivo in questa fase non è riconosciuto dal Pc segua le istruzioni al seguente link per resettare il dispositivo:
http://it.support.tomtom.com/app/answers/detail/a_id/6970Connetta quindi il dispositivo al Pc DA SPENTO e lo accenda. Il dipositivo dovrebbe così essere riconosciuto.
• FASE 2 - Formattare il dispositivo TomTom.
Accedere a risorse del computer e selezionare con il tasto destro del mouse l'icona che riconosce il TomTom. Scegliere l'opzione "Formatta". Utilizzare per la formattazione il tipo "FAT 32". Avviare la formattazione standard (non rapida).
Le ricordiamo che per dispositivi Carminat la scheda dovrà essere inizializzata come indicato sotto:
• Inserisca la scheda SD in Carminat TomTom.
• Accenda il motore dell'auto, quindi accenda Carminat TomTom.
Carminat TomTom elimina i file danneggiati. Tale procedimento richiede almeno 30 secondi. Non spenga il motore dell'auto fino a quando Carminat TomTom è occupato.
• Spenga prima Carminat TomTom, poi il motore dell'auto. Attenda altri 5 secondi prima di rimuovere la scheda SD.
•.Connetta la scheda SD a TomTom HOME sul computer.
• FASE 3: Ripristinare le cartelle nel dispositivo TomTom.
Terminata la formattazione, dalla cartella di "backup" copiare ed incollare nel dispositivo:
- Tutte le cartelle delle mappe (nominate ad esempio: Italia, Western Europe, etc...).
- La cartella Loquendo TTS (solo nel caso in cui il suo TomTom disponga anche di voci "computerizzate").
- Cartella gialla Zip (solo nel caso sia presente).
- Cartella ASR (solo nel caso sia presente).
• FASE 4 - Installazione dell’applicazione software.
- Prima di installare l'applicazione chiuda Home completamente (selezionando col tasto destro del mouse l'icona TomTom in basso a destra vicino all'orologio di Windows e selezionando 'Esci' o 'Chiudi') e clicchi su Start -> Documenti -> TomTom -> Home. Tagli col tasto destro del mouse, se presenti, le cartelle Download, Scarica, FromDevice e DaDispositivo. Sempre col tasto destro le incolli sul desktop in modo che non siano piú dentro alla cartella Home.
- Avvii ora il programma TomTom Home.
Si aprirà la pagina “Recupero automatico degli aggiornamenti”, fra i quali 'TomTom Application for GO/ One'. Clicchi su 'Aggiorna e Installa'.
- Terminata l’installazione il programma TomTom HOME opererà un riavvio del dispositivo. Lei confermi la nuova connessione e, se offerto da Home, installi un ulteriore aggiornamento.
- Al termine dell' installazione disconnetta il dispositivo e ne verifichi il funzionamento. Se al riavvio dovesse visualizzare il messaggio ‘Impossibile Trovare Mappe’, ricolleghi il navigatore al pc ed effettui una ulteriore ricerca degli aggiornamenti disponibili, scaricando in particolare l'applicazione.
• FASE 5 - Clear flash
1. Ricollegare il tomtom al pc.
2. Seguire al seguente link:
http://it.support.tomtom.com/app/answers/detail/a_id/6182Eseguire lo strumento Clear Flash almeno 2 volte.
Se necessita di ulteriore assistenza non esiti a ricontattarci.
IMPORTANTE: per rispondere a questa e-mail segua queste indicazioni