Ciao a tutti, volevo condividere la mia esperienza con la sostituzione della batteria del TOM TOM GO LIVE 1005, esperienza che spero possa essere di aiuto in futuro a qualcun altro. Sulla base di quanto ho letto si tratta di un problema comune a questo navigatore. Il colmo per un prodotto da più di 200 euro. Nel mio caso, dopo 16 mesi circa dall'acquisto, la batteria era totalmente esaurita, e non teneva la carica neanche per pochi secondi.
Ho cercato di documentarmi nei forum, ma non ho trovato granché. La maggior parte delle informazioni rimandava la soluzione al servizio clienti di TOM TOM, che ho contattato telefonicamente. Mi hanno risposto che la batteria è coperta da garanzia solo per 6 mesi, e non 2 anni come per il dispositivo, e mi hanno detto che per la riparazione dovevo necessariamente contattare un rivenditore.
Nelle scorse settimane sono andato, nell'ordine, da Trony, Saturn e Media World. Da Trony mi hanno risposto che potevano mandare in assistenza il dispositivo (in Olanda), ma che tra spedizione e riparazione, preventivavano una spesa superiore ai 120 euro (un'assurdità, per un navigatore da 220 euro). Analoga risposta ho ricevuto andando da Media World. Da Saturn mi hanno detto che dovevo rivolgermi direttamente al servizio clienti ti TOM TOM (cosa che avevo già fatto).
Di fatto, la riparazione sembrava decisamente antieconomica. La scelta era tra tenermi il dispositivo così com'era o ricomprarlo.
Ho trovato la soluzione al mio problema, in un piccolo negozio che ripara computer a Monza che ho trovato per caso, passando in macchina da quelle parti (vivo a Milano). Ho visto che effettuavano gli aggiornamenti dei dispositivi e ho chiesto un preventivo per la sostituzione della batteria.
In due settimane hanno sostituito la batteria (non in garanzia) alla cifra di 36 euro (iva inclusa). Problema risolto egregiamente alla faccia del (pessimo) servizio di assistenza di TOM TOM. Per chi fosse interessato, il negozio si è avvalso di un centro di assistenza tecnica di Cinisello Balsamo (Tiemme, via Pelizza Da Volpedo).
Ciao a tutti. | |