FujiFilm HS10 Vs Nikon P100

(letto 1038 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 31 Luglio 2010, 00:21:06

Bimbotech

Buona sera a tutti.
E' un po' che sto "studiando" per cercare l'acquisto migliore per la mia fotocamera che, tra le altre caratteristiche, deve fare anche i filmati fullHD 30 fps.

Ho valutato varie fotocamere anche reflex (Canon 550D) per poi restringere il campo alle due fotocamere in oggetto:
 - Fujifilm HS10
 - Nikon P100

Dovrebbero essere molto simili, ma sulla carta la fuji dovrebbe essere un pelino superiore.
Maggiore sensibilità ISO (6400 contro 1600), maggiore zoom (30x contro 26x), supporto al formato raw (la nikon no) ed altre funzionalità...

Dalla sua parte la Nikon ha il "nome", il fatto che sono riuscito a trovarla nei negozi per vederla (e toccarla) fisicamente (la HS10 no)  e che... non mi convince per niente il sistema di batterie della HS10. Avere la una macchina fotografica che va "a pile" mi dà la sensazione di giocattolo. Oltre al fatto che le pile costano un botto e dovrei certamente comprare un sistema di pile ricaricabili che aggiunge ulteriore spesa alla HS10 che già costa un po' di più.
So bene che avrei il vantaggio di avere una macchina che, in emergenza, compri 4 pile e scatti.
Inoltre potrei acquistare 2-3 set di pile ricaricabili e continuare a scattare mentre le altre pile sono sotto carica.
Con la nikon, mentre la macchina è sotto carica... non scatti.
Però... non so... 'ste pile non mi convincono. Voi che ne pensate?

Io attualmente (sulla carta) sono orientato comunque sulla HS10, però ho trovato anche recensioni comparative dove la P100 usciva vincitrice.

Voi quale macchina mi suggerireste?
Avete qualche altra macchina analoga che secondo voi vale la pena si essere presa in considerazione?

Scarterei la Panasonic FZ100 di prossima uscita.
I motivi possono essere molteplici, ma in particolare il formato dei filmati.
A 1920x1080 registra a 60i NTSC o 50i PAL.
50i sono praticametne 25 fps progressivi, che sono meno dei 30 fps della fuji, oltre al fatto che non capisco perchè usare ancora frame interlacciati.

Grazie a tutti per il vostro aiuto.
Giovanni

Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2019 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss