fotocamere compatte: samsung st 5000 o nikon colpix s 4000

(letto 3000 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 20 Maggio 2010, 15:34:18

Bimbotech

Ciao a tutti sono in confunsione per vari pareri dati da vari amici che dicono di intendersi di fotocamere compatte , allora se potete dare una mano ad un nuovo inscritto ve ne sarei molto grato .Sono molto indeciso tra acquistare un samsung st 5000 , con zoom ottico da 7x doppio stabilizzatore di immagine ecc. ed una nikon colpix s 4000 , lo sò che lanicon come marca di fotocamere è milto meglio di Samsum ma leggendo le caratteristiche delle 2 macchinette non saprei cosa scegliere, io faccio foto amatoriali al mare e in montagna in casa un pò da pertutto la samsumg ha la funzione per fare una foto panoramica ruotando la macchina come se riprendessi, non saprei cosa prendere ditemi voi poi il grandangolo della samsung non si sà nemmeno quanto sia .Scusate se non uso termini tecnici ma mi sto informando da poche settimana sul mondo della fotografia digitale.Un ciao a tutti e spero possiate darmi un buon consiglio guardando le caratteristiche delle 2 macchine ciao ciao alla prossima e grazie .

« Ultima modifica: 21 Maggio 2010, 13:45:56 modificato da massj »
Inviato il 20 Maggio 2010, 16:11:51

Smanettone

la fotocamera compatta serve solamente per foto amatoriali di tutti i giorni, quindi su una certa fascia di prototto il risultato della foto è sempre il medesimo, non troverai mai differenza eclatanti tra l'una e l'altra.
Per quanto riguarda le funzioni..... scegli quella che più ti si addice alle tue esigenze.

-------------------------
Inviato il 20 Maggio 2010, 16:11:51
Sponsor
Inviato il 21 Maggio 2010, 23:35:37

Smanettone

Scritto da AVEletronic il 20 Maggio 2010, 16:11:51
la fotocamera compatta serve solamente per foto amatoriali di tutti i giorni, quindi su una certa fascia di prototto il risultato della foto è sempre il medesimo, non troverai mai differenza eclatanti tra l'una e l'altra.
Per quanto riguarda le funzioni..... scegli quella che più ti si addice alle tue esigenze.

Dissento e pure tanto su questa affermazione... non è assolutamente vero che a partità di categoria i risultati siano i medesimi.
Ci sono differenze macroscopiche su modelli all'apparenza estremamente simili. Anche quando per ragioni commerciali condividono lo stesso identico sensore, il processore di immagine, il sistema di controllo esposizione, l'autofocus, gli algoritmi di compressione e di riduzione del rumore fanno una differenza abissale.

Alex.

Inviato il 21 Maggio 2010, 23:35:37
Sponsor
Inviato il 21 Maggio 2010, 23:46:14

Smanettone

Scritto da toniii il 20 Maggio 2010, 15:34:18
Ciao a tutti sono in confunsione per vari pareri dati da vari amici che dicono di intendersi di fotocamere compatte , allora se potete dare una mano ad un nuovo inscritto ve ne sarei molto grato .Sono molto indeciso tra acquistare un samsung st 5000 , con zoom ottico da 7x doppio stabilizzatore di immagine ecc. ed una nikon colpix s 4000 , lo sò che lanicon come marca di fotocamere è milto meglio di Samsum ma leggendo le caratteristiche delle 2 macchinette non saprei cosa scegliere, io faccio foto amatoriali al mare e in montagna in casa un pò da pertutto la samsumg ha la funzione per fare una foto panoramica ruotando la macchina come se riprendessi, non saprei cosa prendere ditemi voi poi il grandangolo della samsung non si sà nemmeno quanto sia .Scusate se non uso termini tecnici ma mi sto informando da poche settimana sul mondo della fotografia digitale.Un ciao a tutti e spero possiate darmi un buon consiglio guardando le caratteristiche delle 2 macchine ciao ciao alla prossima e grazie .

La nikon ha un grandagolo maggiore (27-108mm eq.) della samsung (31 - 217mm eq.). Nonostante questo, la samsung sembra sulla carta un gradino avanti su tutti i fronti.
Ciao,
Alex.

Inviato il 23 Maggio 2010, 18:39:06

Bimbotech

Scritto da toniii il 20 Maggio 2010, 15:34:18

ciao

anke io sn indeciso se comprare la st5000 o la st550.....ma sulla carta e come funzioni a mio parere la st5000 è la compatta migliore in circolazione con il suo zoom ottico 7 x  , 14,2 megapixel, lo schermo tach screen e tante altre funzioni .....io l'ho trovata a 229 euro

Inviato il 23 Maggio 2010, 18:39:06
Sponsor
Inviato il 24 Maggio 2010, 07:32:22

Bimbotech

Sono un nuovo iscritto e ho seguito i vostri consigli in merito. Mai pensato invece con qualche sacrificio in più di acquistare una fotovideocamera? Ero intenzionato ad acquistare una videocamera che mi permettesse di fare anche belle foto ed invece ho scoperto una lieta sorpresa. Che ne pensate tra acquistare una Canon SX1 e la EOSD 550? Entrambe fanno buone foto (risoluzione rispettivamente di 10 MGP e 18,7 MGP) con focale di 28-560 e ottimi video. Penserei di più per la SX1 o a parità di prezzo mi consigliate dell'altro?
Ciao a tutti, Pino

Inviato il 24 Maggio 2010, 22:38:44

Bimbotech

Ragazzi vista la discussione sapete dirmi piu o meno la differenza tra st5000 e la st550......a livello tecnico ovviamente Perplesso Buon umore

Inviato il 26 Maggio 2010, 10:36:29

Smanettone

PER  ALEX

ciao Alex.
Per un utente "Normale" che le foto le stampa ancora, il sensore a pù o meno megapix. oppure gli algoritmi, e così via...... lasciano il tempo che trovano.
I software che intendi (non quelli delle funzioni utente) servono solamente a migliorare le pecche dell'obbiettivo di una compatta.....

Stampa delle foto fatte con due fotocamere compatte ..... e vedrai che una esalta un tipo di colore ed una un altro, una ha un bianco brillante ed una no..... e così via....

Se poi parli di funzioni come autofocus ed altro..... come infatti consigliato , ho scritto di scrgliere quella che si avvucina più alle proprie esigenge; però non venirmi a dire che un'ottima foto è dipesa dal processore  Bocca cucita Bocca cucita Bocca cucita  , le foto fatte a mestire dipendono dagli obbiettivi che si usano.... e nelle compatte gli obbiettivi sono tutti standard (non so se ne hai mai visto uno aperto....... io si ... li revisiono) , concludendo se potessi cosigliare.... direi di passare sulle Reflex , allora iniziamo a parlare di foto  Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso  ma purtroppo quelle non sono fotocamere da tutti i giorni.....

Un saluto.

Stefano.

« Ultima modifica: 26 Maggio 2010, 10:37:44 modificato da AVEletronic »

Inviato il 26 Maggio 2010, 22:15:54

Bimbotech

Scritto da AVEletronic il 26 Maggio 2010, 10:36:29
PER  ALEX

ciao Alex.
Per un utente "Normale" che le foto le stampa ancora, il sensore a pù o meno megapix. oppure gli algoritmi, e così via...... lasciano il tempo che trovano.
I software che intendi (non quelli delle funzioni utente) servono solamente a migliorare le pecche dell'obbiettivo di una compatta.....

Stampa delle foto fatte con due fotocamere compatte ..... e vedrai che una esalta un tipo di colore ed una un altro, una ha un bianco brillante ed una no..... e così via....

Se poi parli di funzioni come autofocus ed altro..... come infatti consigliato , ho scritto di scrgliere quella che si avvucina più alle proprie esigenge; però non venirmi a dire che un'ottima foto è dipesa dal processore  Bocca cucita Bocca cucita Bocca cucita  , le foto fatte a mestire dipendono dagli obbiettivi che si usano.... e nelle compatte gli obbiettivi sono tutti standard (non so se ne hai mai visto uno aperto....... io si ... li revisiono) , concludendo se potessi cosigliare.... direi di passare sulle Reflex , allora iniziamo a parlare di foto  Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso  ma purtroppo quelle non sono fotocamere da tutti i giorni.....

Un saluto.

Stefano.

Ho notato che avete ottime conoscenze tecniche e magari riuscite ad aiutare anche me. Io vorrei acquistare una compatta che abbia anche qualche regolazione manuale oltre ai soli programmini preimpostati (il passo reflex sarà poi il mio prossimo obiettivo).
Penso che a livello di lenti le migliori macchine siano Canon, Nikon e Lumix, ma qualcuno mi ha anche indicato le Sony.
Voi mi sapete consigliare qualche fotocamera? Ad esempio che ne pensate della Lumix TZ8? e della Nikon S6000?

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare

Inviato il 28 Maggio 2010, 10:24:06

Smanettone

Personalmente a me piacciono le nikon, ma è un parere personale...... Occhiolino

Se poi vuoi inizziare a lavorare con regolazioni manuali , puoi iniare a capire qualcosa anche con queste...... ma limitatamente, infatti hai sie no 2 step di regolazioni di lunghezza focale.
Comunqe tieni presente che esistono compatte entry level non molto imponemti come corpo macchina, ed a costi accessibili , tipo Nikon D40 - D60 (in opzione Kit) dove con una lente standard Kit tipo 18-55 riesci a fare delle cose splendide... niente a che vedere con le compatte !!!!! Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato
occhio però ... questo consiglio è valedido se già stai strizzando l'occhio alle reflex.

Stefano.

Inviato il 28 Maggio 2010, 13:01:28

Bimbotech

Scritto da AVEletronic il 28 Maggio 2010, 10:24:06
Personalmente a me piacciono le nikon, ma è un parere personale...... Occhiolino

Se poi vuoi inizziare a lavorare con regolazioni manuali , puoi iniare a capire qualcosa anche con queste...... ma limitatamente, infatti hai sie no 2 step di regolazioni di lunghezza focale.
Comunqe tieni presente che esistono compatte entry level non molto imponemti come corpo macchina, ed a costi accessibili , tipo Nikon D40 - D60 (in opzione Kit) dove con una lente standard Kit tipo 18-55 riesci a fare delle cose splendide... niente a che vedere con le compatte !!!!! Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato Scioccato
occhio però ... questo consiglio è valedido se già stai strizzando l'occhio alle reflex.

Stefano.

Sì, ho strizzato l'occhio alle reflex, ma ho bisogno di una compatta, quindi voglio rimanere su questo genere e cercare qualcosa che mi dia la possibilità di fare impostazioni manuali, per capire meglio il mondo della fotografia e poi buttarmi tra un paio d'anni su una reflex.

Mi dai qualche consiglio?

Grazie e ciao

Mirko

Inviato il 31 Maggio 2010, 15:14:38

Smanettone

di mio mi butterei su nikon e canon......

Inviato il 31 Maggio 2010, 15:24:31

Bimbotech

Scritto da mbiscussi il 28 Maggio 2010, 13:01:28

Sì, ho strizzato l'occhio alle reflex, ma ho bisogno di una compatta, quindi voglio rimanere su questo genere e cercare qualcosa che mi dia la possibilità di fare impostazioni manuali, per capire meglio il mondo della fotografia e poi buttarmi tra un paio d'anni su una reflex.

Se posso permettermi: se ti serve per forza una compatta per questioni di spazio, allora compra una compatta.
Ma se tu pensi di iniziare a capire il mondo della fotografia da una compatta ti sbaglio completamente. Una compatta anche per caratteristiche fisiche del corpo macchina di manuale non ha pressoché nulla.

Se quindi vuoi imparare a fare delle fotografie compra una reflex, magari con un'ottica accettabile.
Al massimo dopo aver usato una reflex sarai in grado di apprezzare alcune compatte (e dico solo alcune) che fanno fotografie non male.

Prova a cercare su flickr delle foto fatte con una coolpix s4000 o una st5000 e poi a paragonarle con quelle fatte con delle reflex, chessò le solite canon eos 40d e nikon d5000.

Inviato il 31 Maggio 2010, 17:42:56

Bimbotech

Scritto da massj il 31 Maggio 2010, 15:24:31
Scritto da mbiscussi il 28 Maggio 2010, 13:01:28

Se posso permettermi: se ti serve per forza una compatta per questioni di spazio, allora compra una compatta.
Ma se tu pensi di iniziare a capire il mondo della fotografia da una compatta ti sbaglio completamente. Una compatta anche per caratteristiche fisiche del corpo macchina di manuale non ha pressoché nulla.

Se quindi vuoi imparare a fare delle fotografie compra una reflex, magari con un'ottica accettabile.
Al massimo dopo aver usato una reflex sarai in grado di apprezzare alcune compatte (e dico solo alcune) che fanno fotografie non male.

Prova a cercare su flickr delle foto fatte con una coolpix s4000 o una st5000 e poi a paragonarle con quelle fatte con delle reflex, chessò le solite canon eos 40d e nikon d5000.

Ovviamente so che una compatta non è minimamente paragonabile ad una reflex.
Ciò che volevo dire io è che se trovo una compatta che mi consente di fare qualche regolazione manuale su tempi di esposizione e sensibilità, riesco a capire meglio questi due campi della fotografia che, con una compatta tradizionale non riesci a comprendere dato che ci sono rpogrammi predefiniti e con questi ci fa le foto anche un bambino.
Comunque partendo dal presupposto che mi serve una compatta, sto valutando la Lumix TZ8 e la Nikon S8000.

Inviato il 04 Giugno 2010, 19:20:42

Geek

Scritto da Gerry89 il 24 Maggio 2010, 22:38:44
Ragazzi vista la discussione sapete dirmi piu o meno la differenza tra st5000 e la st550......a livello tecnico ovviamente Perplesso Buon umore
Samsung ST5000
http://www.tecnozoom.it/fotocamere-digitali/samsung-st5000.html

Samsung ST550
http://www.tecnozoom.it/fotocamere-digitali/samsung-st550.html

Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2019 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss