formattare notebook con win xp

(letto 3964 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
1 2
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 21 Giugno 2010, 20:15:01

Bimbotech

ciao a tutti ,sono nuova.
volevo chiedere come posso formattare il mio portatile
ho letto da qualche parte su google che facendo risorse del computer /c: tasto dx del mouse/ formatta
e' cosi' ho faccio danno ho i cd
pero' nn l'ho mai fatto e quindi ho paura di danneggiarlo

ho un virus nel computer ke nn riesco a eliminarlo e cosi sono costretta a formattare se qlcn mi puo' aiutare vi sono grata Da ridere

Inviato il 22 Giugno 2010, 00:49:50

Smanettone

Ciao,

in generale la formattazione di un pc si esegue con i cd del SO che si vuole reinstallare.

Prima di procedere è bene verificare se si hanno a disposizione anche i cd dei driver delle varie componenti harware del proprio portatile in generale forniti in fase di acquisto.Nel caso tu non li abbia a disposizione puoi cercare di trovarli nei siti ufficiali delle case produttrici dei vari componenti.

Una volta messi al sicuro i driver e tutti i dati che non si vuole perdere, la formattazione infatti cancella tutto il contenuto del disco, si può procedere.

Primo passo è quello di accedere al bios di sistema.Per farlo è necessario riavviare il pc, in genere in fase di riavvio viene visualizzato a schermo il pulsante da premere per accedre al bios.Generalmente può essere f1 o comunque uno nell'intervallo f1-f12.

Una volta nel bios va cercata la sezione boot e va impostato il cd come primo elemento da controllare al riavvio del sistema.
In questo modo dal prossimo riavvio prima di caricare il SO dal disco verrò controllato se è presente un cd all'interno del lettore.

Inserire il cd del SO che si vuoel installare,se si è eseguito tutto correttamente parte la procedura guidata di installazione di windows.Verrà chiesto in quale partizione installare il SO, scegliere generalmente C e proseguire.

Dopo un tempo variabile tra 30 minuti e un'ora  e dopo aver completato tutte le procedure a schermo avremo formattato il pc e reinstallato il sistema operativo come se il portatile fosse nuovo.

Rimarrò solo da installare i driver per consentire al portatile di avere il completo delel sue funzioni.

Ti allego anche una videoguida a riguardo:
http://video.pmi.it/file/vedi/965/come-formattare-il-pc/

Spero di essere stato utile Occhiolino

Ciao.

-------------------------
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera le immaginazioni.
Albert Einstein
Inviato il 22 Giugno 2010, 00:49:50
Sponsor
Inviato il 22 Giugno 2010, 13:11:20

Bimbotech

vado nel boot e cè scritto
1 atapi cd rom      toshiba dvd-rom sd ecc
2 ide hard drive  c'e un codice
3 removable device legacy floppy
4 other boot device  disable
onboard lan boot rom  disable ke devo fare?

Inviato il 22 Giugno 2010, 13:11:20
Sponsor
Inviato il 22 Giugno 2010, 13:16:34

Smanettone

Ciao,

quello che tu hai indicato è l'ordine di controllo dal pc all'avvio.
Lui controllerà per primo il cd/dvd, poi l'hard disk, il floppy etc.

In pratica hai appena verificato che hai già impostata la corretta sequenza di avvio.

Non ti resta che inserire il CD di windows e seguire le procedure a video.

Ciao.

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera le immaginazioni.
Albert Einstein
Inviato il 22 Giugno 2010, 15:52:05

Bimbotech

inserendo il cd mi dice starting window xp preistallation environmente
poi affaccia uno sfondo blu on il vulcano e la luna
ed esce una scritta:driver cd info
system does not ready for preinstallation please recovery pure os first

please ejrct cd from the device
and press ok to restart the system  Perplesso
ke devo fare ?

facendolo in quel modo nn si formatta
tst dx formatta ecc....
aiutami ti prego vedo ke sei esperto

Inviato il 22 Giugno 2010, 15:52:05
Sponsor
Inviato il 22 Giugno 2010, 16:06:54

Smanettone

Ciao,

credo che quello che hai tu non è il cd del sistemo operativo classico, bensì il cd della marca del tuo notebook (probabilmente Asus) che contiene tra l'altro anche il SO.

La procedura che ti ho descritto era quella per formattare un pc con il classico cd del SO e non con quello fornito dalla casa che in generale, come hai notato, è differente.

Prova ad avviare il SO normalmente, senza inserire alcun cd all'avvio.
Poi inserisci il cd e prova a farlo partire da windowa, probabilmente è fatto appositamente per formattare il pc da sistema operativo.

Fammi sapere, se non dovesse funzionare penseremo ad un altra soluzione.

Ciao

Albert Einstein
Inviato il 22 Giugno 2010, 16:09:40

Smanettone

Ciao,

probabilemente sul tuo pc hai due dischi.

Oltre a C ne dovresti avere un altro, quello dovrebbe contenere una copia per il recupero del sistema operativo.
Prima di fare la prova con il cd che ti ho descritto sopra, prova a vedere se il tuo portatile ha questa partizione di ripristino.
Se la possiede in fase di avvio ti dovrebbe comparire il comando per far partire il ripristino di sistema che riporterà il tuo pc a allo stato in cui era appena uscito dalla fabbrica.
Oppure puoi vedere dal bios se c'è qualche opzione a riguardo.

Ciao

« Ultima modifica: 22 Giugno 2010, 16:21:49 modificato da Camerlengo »

Albert Einstein
Inviato il 22 Giugno 2010, 16:21:39

Bimbotech

ho trovato 2 cd recovery cd rom sono questi 1 e 2
come li uso?Perplesso?

Inviato il 22 Giugno 2010, 16:24:59

Smanettone

Ciao,

ti ricapitolo i passaggi.

1-Se apri windows e trovi oltre a C un altro disco forse è quello di recupero.In questo caso prova a riavviare il pc e vedere se in fase di avvio compare il pulsante da premere per avviare il recupero.
Alcune volte per accedere alla console di recupero, se haiun ASUS, è necessario premere ctrl+fn+F9 oppure F10 (oppure ctrl+F9 oppure F10).
In caso non ci fosse prova a guardare nel bios se ci fosse un'opzione per il recupero del SO.

2- Se il metodo 1 non funziona prova ad inserire i cd che hai e vedere se aprendoli da windows si avvia la procedura di recovery del SO.

Fammi sapere
Ciao.

« Ultima modifica: 22 Giugno 2010, 16:28:30 modificato da Camerlengo »

Albert Einstein
Inviato il 22 Giugno 2010, 16:52:50

Bimbotech

ciao,
allora il 1 punto nn funziona
ho messo il cd recovery
e mi affaccia una scritta
1 ms-dos with
2 recover windw home first partition
entire hd with ecc?PerplessoPerplessoPerplesso

Inviato il 22 Giugno 2010, 17:01:32

Smanettone

Ciao,

potresti scrivermi per intero cosa leggi?

Così su due piedi io opterei per l'opzione 2.

Ciao

Albert Einstein
Inviato il 22 Giugno 2010, 17:14:44

Bimbotech

ms dos with cd rom support
recover window xp home to first partition only
recover window xp home to entire hd
recover window xp home to entire with 2 partition

enter choise : 1 lampeggiante                  time remaing tempo al contrario di 50 sec.

f5- safe mode shift f5 command prompt shift f8 step by stepconfirmation n

scadendo i 50 sec. scorrono tante scritte alla fine mi da
A:/>

Inviato il 22 Giugno 2010, 17:21:43

Bimbotech

scusa se ti disturbo

ma nn cè un'altro modo per eliminare questo virus
ho usato avast  faccio la scansione e mi dice impossibile eliminare
invece di formattare ke sto diventando matta e da ieri ke ci provo
cosi nn ti disturbo piu'
e per questo virus ke lo voglio formattare capisci
ah ti volevo ringraziare per la tua pazienza Sorriso

Inviato il 22 Giugno 2010, 19:46:07

Smanettone

Ciao,

innanzitutto prego per il ringraziamento sulla pazienza.

Ora ho capito bene.
Per un solo virus non c'è bisogno di formattare assolutamente.

Allora, la prima cosa che possiamo fare per eliminare il virus è che tu ti appunti il nome del virus e il file in cui viene rilevato.
In questo modo potrai segnalarlo qui sul forum nel caso i metodi sotto riportati non funzionino.

Primo metodo,
aggiorna avast e fai fare una scansione all'avvio.
Per farla basta che lo apri e cerchi tra le opzioni disponibili.
Ti chiederà di riavviare il pc e al riavvio prima di windows partirà avast che proverà a rimuovere i virus.

Nel caso in cui il problema non si risolva puoi provare a fare una scansione con questo programma:
http://www.malwarebytes.org/

E' molto potente e potrebbe risolvere il problema.

Altrimenti postami qui sul forum il nome del virus.
Noi lo batteremo!
Fammi sapere.

Ciao

Albert Einstein
Inviato il 23 Giugno 2010, 16:35:49

Bimbotech

ciao
ho fatto quello ke mi hai detto
per' nn si elimina
ho installato quel programma ne ha trovati 3
ho rifatto la scansione con avast ma e' sempre li'
il virus si chiama
win32:troja-gen
si puo' eliminare?

1 2
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2019 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss