Fedelta' della data impressa su foto scattate con fotocamera digitale

(letto 2689 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 25 Giugno 2011, 00:13:10

Bimbotech

Buonasera a tutti, sono una nuova iscritta.
Premetto di essere completamente ignorante riguardo al mondo delle fotocamere digitali, per questo chiedo il vostro aiuto.
La domanda che voglio porvi e' la seguente: la data che rimane impressa sulle foto scattate con fotocamere digitali risulta sempre fedele al momento in cui e' stata scattata la foto?
Mi hanno detto che se la batteria della fotocamera si scarica e la data non viene ripristinata, sulle foto puo' comparire una data che non c'entra niente con quella effettiva di quando la foto e' stata scattata....vi risulta?
Un grazie anticipato per le vostre risposte!
Lalla

Inviato il 27 Giugno 2011, 09:37:34

Bimbotech

La data dello scattto, insieme ad altri dati, dovrebbe essere salvata nel dati EXIF, una parte del file di immagine che contiene appunto delle info sull'immagine scattata, quindi la data dovrebbe essere sempre fedele, ammesso che all'epoca la camera fosse stata settata con la data giusta.

Questo dato però è leggibile per esempio su windows o su molti programmi di grafica avendo a disposizione il file originale e chiedendo le proprietà del file.

La data impressa sopra l'immagine non c'è alcuna garanzia che sia quella vera, chiunque infatti potrebbe aggiungerla in sovraimpressione con photoshop o con qualunque altro programma di grafica.

Quindi, se hai a disposizione il file originale, controlla le proprietà del file. Se non hai a disposizione il file originale, considera che la data in sovraimpressione può essere falsificata (ma questo non significa che lo sia, magari è vera).

Inviato il 27 Giugno 2011, 09:37:34
Sponsor
Inviato il 28 Giugno 2011, 07:23:33

Bimbotech

Grazie Massi per la gentile risposta.
Nel mio post mi sono espressa male: in effetti, la data non compare sulla foto. Sono foto scaricate su pc: quando seleziono la foto per guardarla, a parte appaiono le informazioni relative alla foto ( immagine scattata da fotocamera tal dei tali, dimensioni, data, ora) quindi penso tu ti riferivi a questo.

Altra domanda: ti sembra possibile la seguente situazione?
Foto (a quanto si dice) scattate i giorni 11/02 e 12/02.

Ammettendo che la data si fosse sprogrammata, dovrebbero apparire altri due giorni qualsiasi, tipo 05 /02 e 06/02 giusto?
A me vengono fuori le date che vanno dal 05/02 al 12/02! Una intera settimana. Vorrebbe dire che questa fotocamera "impazzita"  mette giorni diversi a foto che sono scattate nello stesso giorno? Mi sembra molto improbabile.
Per me e' molto importante riuscire ad avere risposte certe su tutto questo....
Quindi se qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito...

Ciao! Lalla

Inviato il 28 Giugno 2011, 07:23:33
Sponsor
Inviato il 28 Giugno 2011, 09:18:20

Bimbotech

Scritto da Circe il 28 Giugno 2011, 07:23:33
Grazie Massi per la gentile risposta.
Nel mio post mi sono espressa male: in effetti, la data non compare sulla foto. Sono foto scaricate su pc: quando seleziono la foto per guardarla, a parte appaiono le informazioni relative alla foto ( immagine scattata da fotocamera tal dei tali, dimensioni, data, ora) quindi penso tu ti riferivi a questo.

Altra domanda: ti sembra possibile la seguente situazione?
Foto (a quanto si dice) scattate i giorni 11/02 e 12/02.

Ammettendo che la data si fosse sprogrammata, dovrebbero apparire altri due giorni qualsiasi, tipo 05 /02 e 06/02 giusto?
A me vengono fuori le date che vanno dal 05/02 al 12/02! Una intera settimana. Vorrebbe dire che questa fotocamera "impazzita"  mette giorni diversi a foto che sono scattate nello stesso giorno? Mi sembra molto improbabile.
Per me e' molto importante riuscire ad avere risposte certe su tutto questo....
Quindi se qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito...

Ciao! Lalla

Questo non so come spiegarlo... se tu sei sicura che le foto sono scattate nello stesso giorno. Chiaramente chi ha avuto la macchina avrebbe potuto anche cambiare la data della fotocamera prima dello scatto. Oppure non sono scattate lo stesso giorno.

Il ragionamento che ti ho fatto io è ovviamente basato sul fatto che la camera abbia avuto sempre la data corretta e non sia stata manipolata.

Un malfunzionamento che cambia le date così come dici tu mi pare improbabile, anche se non è impossibile.

Inviato il 28 Giugno 2011, 10:39:16

Bimbotech

Il problema e' proprio questo: non so quando effettivamente queste foto sono state scattate.
Ti spiego la questione per farti capire meglio la situazione.
Queste foto le ho trovate nel p.c.
Sono state scattate da mio marito durante un viaggio di lavoro all'estero.
Vedendo queste foto mi sono accorta che mi ha mentito: infatti mi aveva detto di essere andato in un posto, ma dalle foto risultava da un'altra parte.
Alla mia richiesta di spiegazioni, ha detto che era stato nel posto delle foto solo gli ultimi due giorni della famosa settimana di lavoro (11/02 e 12/02).
Pero' le date relative alle foto scattate risultano differenti: coprono tutto l'arco della settimana (dal 05/02 al 12/02).
Quindi a chi credere?
Ed a questo punto mi ha raccontato che la fotocamera si era scaricata ( e non ho ben capito se ha dovuto cambiare anche la batteria) e non avendo reimpostato la data corretta, il risultato e' stato questo delle date che non coincidono con quelle di quando realmente sono state scattate le foto.
Io, anche con tutta la fiducia di questo mondo, faccio veramente fatica a 'bermela'.
Quindi, non intendendomene di queste cose, volevo sentire il parere di qualcuno esperto in materia per fare un po' di chiarezza.
Grazie ancora per la risposta!
Ciao! Lalla

Inviato il 28 Giugno 2011, 10:39:16
Sponsor
Inviato il 28 Giugno 2011, 11:10:11

Bimbotech

Se ci dici il modello della fotocamera, magari è possibile capire se è vero che ogni volta che si scarica la batteria viene persa la data.

Inviato il 28 Giugno 2011, 12:35:57

Bimbotech

CANON DIGITAL IXUS 40.

Inviato il 28 Giugno 2011, 15:42:41

Bimbotech

Dal Manuale della fotocamera ixus 40

"se la Batteria Ricaricabile della fotocamera è
stata rimossa da più di tre settimane, potrebbero venire ripristinate
le impostazioni predefinite di data e ora e le altre impostazioni della
fotocamera."

Se vuoi consultarlo anche tu, il file è questo, pagina 12, pagina 25, pagina 32

http://files.canon-europe.com/files/soft24184/Manual/IXUS30IXUS40_CUG_IT.pdf

Questo significa che la fotocamera ha una memoria tampone che conserva i dati di configurazione per circa tre settimane in assenza di batteria e in condizioni normali. Non è detto che l'obsolescenza della fotocamera non porti a ridurre questi tempi. Insomma, prendilo come indizio e non come prova.

Inviato il 28 Giugno 2011, 17:53:45

Bimbotech

Grazie Massi!
Sei stato veramente gentilissimo!
Mi sei stato di grande aiuto.
Buona serata!
Lalla

Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2019 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss