Domande sugli ID3 Tag

(letto 493 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 07 Maggio 2008, 17:17:35

Bimbotech

Buongiorno, mi sono appena iscritto al forum e avrei una domanda da farvi a proposito degli ID3 Tag.
Ho un grosso dubbio... Ma esistono diversi protocolli di ID3 Tag? Sono compatibili tra di loro?
Avevo vecchi brani MP3 che amici mi avevano passato, erano vecchi brani di musica anni '80. I file non avevano alcun tag, solo un nome di file che riportava Artista e Titolo e così alcuni giorni fa li ho taggati con il programma MP3Tag. Il programma
è semplice e funzionale, il sistema operativo XP del PC riconosce i brani MP3 e in Esplora Risorse mostra i Tag che io ho inserito.
Ma quando gli stessi file vengono caricati sui lettori MP3 (su due diversi modelli di lettore) compatibili con ID3Tag, il display non mostra alcuna info se non il nome del file, ad esempio Canzone.mp3 oppure Artista-Canzone.mp3...  Dove sta l'errore?
Secondo quel che vedo, il tag inserito da MP3Tag segue le specifiche ID3v2.3, così appare la stringa abbinata al file audio. Però i due lettori MP3 non vedono nulla.
I due lettori in questione sono nuovi zecca e sono un Sandisk Sansa m240 da 1 GB
http://www.sandisk.com/Products/Item(1205)-SDMX3-1024-A18-Sansa_m240_1GB_MP3_Player.aspx

e un Mediacom Jukebox Movie 240 GA da 4 GB
http://www.mediacomeurope.it/prodotto.asp?pid=334

Se però il file audio MP3 proviene da una recente conversione da CD audio con CDex, allora tutto funziona regolarmente... Quindi verrebbe il sospetto che il programma MP3Tag sia un pacco!

Tra l'altro ho notato che il file audio mp3 ha la stessa dimensione sia prima che dopo l'inserimento dei tag, neppure un byte in più, anche se gli ho allegato l'immagine della copertina.
Vi sarei davvero grato se sapeste dirmi qualcosa in più.
Grazie infinite!
Antonio

Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2019 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss