Devo cambiare la mia Pentax?

(letto 580 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 20 Maggio 2007, 15:47:33

Bimbotech

Ciao a tutti, posseggo una Pentax Optio S60 (6 mpx), pagata circa 180 € un anno fa.
Non mi soffermo sulle caratteristiche tecniche, a me (noi) credo che ci interessi soltanto che un apparecchio fotografico faccia solo delle belle foto.
E’ la mia prima fotocamera digitale, sono quindi un dilettante e tale voglio rimanere, voglio solo immortalare i miei momenti belli, vivo di un altro lavoro.
Vi descrivo i problemi che riscontro con la mia Pentax: Le impostazioni predefinite di scatto della fotocamera(spiaggia,tramonto,ritratto,panorama, foto notturna, etc. etc.) non servono assolutamente a nulla. Nel senso che, con una bella giornata di sole scatto delle bellissime foto, ma per altre situazioni (scatti in ambienti interni o con poca luce) i risultati sono pessimi; devo mettere mano alle impostazioni manuali per avere una foto decente (a volte anche di buona qualità): lasciare l’iso sempre a 80, perché se metto un valore superiore l’effetto rumore (mi pare si chiami cosi) rende la foto un disastro (per i miei gusti); devo controllare l’istogramma e manualmente impostare la compensasione EV con il rischio che se metto un valore troppo altro viene sfuocata se è basso viene buia. Spesso per scattare una foto devo farne diverse mettendo diversi valori EV e poi scegliere la migliore. Lascio la regolazione del bianco in “automatico”, perché se devo stare a regolare anche quella la pazienza va a farsi benedire…
Mi chiedo ma tutte quelle impostazioni predefinite di scatti che diavolo le hanno messe a fare? Una fotocamera “digitale”, “intelligente”, non dovrebbe regolarsi le impostazioni da sola in modo da ottenere il risultato migliore nelle varie situazioni in cui si trova a scattare? (l’impostazione che si regoli tutto da sola c’è, ma non sempre il risultato è ottimale!)
Adesso Vi chiedo (astenersi neofiti come me perfavore), trovo in commercio una fotocamera da 150 a 250 € che da sola si imposti i parametri e scatti foto di buona qualità?, o anche cambiando apparecchio devo farmi un corso di fotografia per avere una buona foto in condizioni di luce non ottimale?
Cosa mi consigliate? Grazie a tutti

Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2020 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss