Da analogico a digitale

(letto 979 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 16 Marzo 2010, 14:44:19

Bimbotech

Salve ho una telecamera analogica e vorrei chiedere se ci sono sistemi per trasformare il suo segnale video da analogico a  digitale

« Ultima modifica: 18 Marzo 2010, 11:35:32 modificato da AlexR »
Inviato il 18 Marzo 2010, 18:36:26

Smanettone

Se ho capito bene, stai cercando un sistema per digitalizzare i tuoi filmati magari inserendoli su un DVD?
E' possibile farlo con una scheda di acquisizione video analogico e un PC.
I prezzi per queste schede variano dalle poche decine di euro fino alle centinaia, a seconda delle funzionalità richieste.
Ho interpretato bene la domanda?
Saluti,
Alex.

Inviato il 18 Marzo 2010, 18:36:26
Sponsor
Inviato il 18 Marzo 2010, 20:10:23

Bimbotech

Salve  AlexR, non è per recuperare i whs in dvd  ma cercavo  una diciamo spalla digitale da aplicare alla  telecamera "jvc swhs"  volevo poterla  usare salvando direttamente il segnale in digitale, già lo faccio tramite pc ma magari  esiste o si può costruire qualcosa di più compatto e non molto costoso.Grazie saluti. 

Inviato il 18 Marzo 2010, 20:10:23
Sponsor
Inviato il 18 Marzo 2010, 20:23:24

Smanettone

Beh partendo da un microportatile e una scheda di acquisizione usb magari si può fare... ma in un mondo in cui una videocamera digitale in alta definizione si può comprare a poco più di 400 euro e una miniDV a 170 euro, non so quanto sia pratico pensare di 'costruire' qualcosa di così sofisticato Buon umore
Saluti,
Alex.

Inviato il 18 Marzo 2010, 20:51:41

Bimbotech

Ti ringrazio Alex, voglio provare con un mini pc magari meglio se ha il telecomando, era sai per recuperare questi vecchi aggeggi che ancora non sono stati superati dalla nuova tecnologia.
Saluti Domenico

Inviato il 18 Marzo 2010, 20:51:41
Sponsor
Inviato il 19 Marzo 2010, 00:14:52

Bimbotech

Scritto da Domeni il 18 Marzo 2010, 20:51:41
Ti ringrazio Alex, voglio provare con un mini pc magari meglio se ha il telecomando, era sai per recuperare questi vecchi aggeggi che ancora non sono stati superati dalla nuova tecnologia.
Saluti Domenico

Ciao Domenico, perdonami se intervengo e ti contraddico, ma questi aggeggi sono superati dalla nuova tecnologia. Infatti non c'è veramente paragone tra una videocamera come la tua e un'attuale FullHD, c'è un salto notevole di qualità dell'immagine già alla fonte, che non recuperi assolutamente anche se riuscissi a riversare direttamente in digitale il segnale della tua videocamera anziché registrarlo su SVHS.

Io sono d'accordo con Alex, è più sensato se prendi una videocamera più recente, magari di seconda mano per risparmiare un po' se è quello il punto.

Le problematiche legate all'uso di un minipc sarebbero tante, per esempio, banalmente, la portatilità del tutto, praticamente non potresti muoverti se non molto goffamente o dovresti costruirti delle imbragature... la vedo difficile.

Comunque, se ti intestardisci io ho provato con soddisfazione una chiavetta usb di acquisizione video analogico che è una cineseria, la Easy Capture, la trovi su ebay sui 20 euro. Ok per il video, mentre l'audio viene acquisito una schifezza, quindi lo acquisizione passando l'audio direttamente alla scheda audio del pc.

Comunque, ribadisco che in mobilità sarebbe tutto molto complicato da usare, pensa solo che per avviare una registrazione non devi più premere il solito tasto rosso sulla videocamera, ma cliccare sul software nel minipc... non ha molto senso insomma, secondo me.

Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2019 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss