Consiglio acquisto videocamera fullHD budget circa 400 euro

(letto 2208 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 26 Marzo 2010, 00:54:43

Bimbotech

Salve a tutti,  felice di far parte di questo forum  Occhiolino
In questi giorni mi sto guardando un po intorno per acquistare una videocamera, non ho richieste specifiche se non il fatto che sia fullhd e che renda immagini di buona qualità, il budget è al max di circa 400 euro. Ho visto un paio di prodotti interessanti, in particolare la toshiba camelio x100 che ha davvero un ottimo prezzo e la sanyo hd2000 che mi attira perche registra 1080@60fps, guardando i video su youtube mi sembra che la toshiba sia un po ballerina e che lo stabilizzatore elettronico non funzioni un granche. Poi ho visto un paio di prodotti interessanti appena usciti sul sito sanyo, in particolare la vpc-cg100 e la vpc-gh1 , non sono riuscito a trovarne i prezzi ma molto probabilmente qui si sfora con il budget e non so quando saranno disponibili. consigli? Da ridere Grazie

Inviato il 26 Marzo 2010, 12:01:03

Smanettone

Io consiglio sempre la Sanyo FH1, versione "orizzontale" della HD2000, più 'maneggevole'. Come qualità di immagine è un gradino sopra le camileo e si comporta molto bene in situazioni di scarsa luminosità.
Anche la FH1 ha uno stabilizzatore di immagine elettronico che non è il massimo dell'efficacia.. però non degrada la qualità dell'immagine come succede in altre videocamere. Non dimenticare che a parte la classica modalità 1080P a 60fps sono disponibili anche speciali modalità a dimensioni ridotte da 100fps e 600fps. Può tornare utile per riprese di avvenimenti particolari e molto veloci.
L'ottica è il meglio che possa trovare per quel prezzo, molto luminosa e silenziosa in ripresa. Io sono molto soddisfatto dell'acquisto... ora poi che è scesa di prezzo (io l'ho pagata quasi 600 euro) è indubbiamente un buon acquisto!
Ciao,
Alex.

Inviato il 26 Marzo 2010, 12:01:03
Sponsor
Inviato il 26 Marzo 2010, 13:58:22

Bimbotech

grazie per la risposta, ho dato un occhiata su youtube e devo dire che i filmati sono molto puliti, fluidi e anche con poca luce è davvero notevole  Da ridere, molto meglio della camileo nonostante quest ultima abbia un sensore più grande; ho visto che la posso trovare sui 270 escluse le spedizioni. è un buon prezzo? Non conviene aspettare le nuove cam sanyo a 14 mp anche probabilmente il costo sara notevolmente piu alto ? grazie

Inviato il 26 Marzo 2010, 13:58:22
Sponsor
Inviato il 26 Marzo 2010, 14:08:34

Smanettone

IMHO 14 megapixel sono abbastanza inutili, se non per il lato 'fotografico'. Da un punto di vista tecnico, la rincorsa ai megapixel è un puro fattore di marketing! Lo è nelle videocamere e lo è nelle fotocamere. Senza contare poi che una maggiore densità di elementi fotosensibili a partità di grandezza induce ancora più rumore, costringendo gli sviluppatori ad implementare soluzioni di riduzione dei disturbi che vanno solo a scapito della qualità.
Credo che per una videocamera con sensore CMOS, otto megapixel siano anche troppi.. poi è la mia opione che invito a smentire, percarità! Occhiolino
270 euro è la metà di quello che ho speso io... direi che si tratta oggi più che mai di un grande rapporto qualità - prezzo... poi riguardo alle camileo ho sempre una sorta di preconcetto perchè ne ho provato una un po' di tempo fa e mi è sembrata un po' un giocattolo cinese, dai materiali alla qualità delle riprese... spero che con il tempo abbiano migliorato... ma per come la vedo io ora, non ci investieri dei soldi.
P.s. Ora chiedo la percentuale a Sanyo  Sorriso

Alex.

« Ultima modifica: 26 Marzo 2010, 14:08:55 modificato da AlexR »
Inviato il 26 Marzo 2010, 14:15:38

Bimbotech

capito, ho visto la vostra recensione su you tube http://www.youtube.com/watch?v=uhR_iBy_dJw&NR=1 vorrei capire cosa significa quando si dice che registra in fullhd a 5,31 MP e su SD a 2 MP , ma non registra solo su SD? La batteria ha una buona durata in registrazione?

« Ultima modifica: 26 Marzo 2010, 14:15:55 modificato da Baron »
Inviato il 26 Marzo 2010, 14:15:38
Sponsor
Inviato il 26 Marzo 2010, 14:34:27

Smanettone

Mmm... è uno svarione... Da ridere
La videocamera ha un sensore da 8 megapixel... e non capisco cosa volesse dire con quella frase... boh...
La batteria fa circa 100-110 minuti di registrazione (se non altro l'indicatore mi segna questa autonomia), ma non ho mai registrato di continuo per tutto questo tempo...
Alex.

Inviato il 26 Marzo 2010, 14:48:18

Bimbotech

ok perfetto, mi hai convinto  Da ridere
per quanto riguarda l'sd: una memoria classe 4 è sufficiente o serve una classe 6?

Inviato il 26 Marzo 2010, 14:54:31

Smanettone

Io ho una sdhc da 8gb (alla fine non registro tantissimo) di classe 6... consiglio una sdhc da 16 gb di classe 6...
Io uso Sandisk Extreme III. Occhio a non cercare l'affarone su eBay, da quelle parti le Sandisk sono nell'80% dei casi contraffate e provenienti dal mercato cinese.
Una Sandisk Extreme III autentica da 16 GB non può costare meno di 80-90 euro e si può arrivare anche ai 120 euro...

Ciao,
Alex.

Inviato il 26 Marzo 2010, 17:49:10

Moderatore globale

Smanettone

Scritto da Baron il 26 Marzo 2010, 14:15:38
capito, ho visto la vostra recensione su you tube http://www.youtube.com/watch?v=uhR_iBy_dJw&NR=1 vorrei capire cosa significa quando si dice che registra in fullhd a 5,31 MP e su SD a 2 MP , ma non registra solo su SD? La batteria ha una buona durata in registrazione?

c'è una piccola imprecisione nell'ultima parte. La prima parte è corretta nel senso che in modalità video registra a 5.31 megapixel (gli 8 megapixel come dice Alex e il video sono riferiti alla modalità foto) però in effetti i 2 megapixel sono riferiti alla "modalità registrazione video SD" cioè a bassa qualità e non "su schedina SD"... correggeremo

Inviato il 27 Marzo 2010, 19:40:49

Bimbotech

ordinata  Sorriso ho preso dallo stesso store una sd 16gb classe 10 visto che costava poco di piu di una 6, ero al corrente delle memorie cinesi che si trovano a poco su ebay  Occhiolino

« Ultima modifica: 27 Marzo 2010, 19:41:06 modificato da Baron »
Inviato il 28 Marzo 2010, 13:03:39

Smanettone

Scritto da zuluca il 26 Marzo 2010, 17:49:10
Scritto da Baron il 26 Marzo 2010, 14:15:38

c'è una piccola imprecisione nell'ultima parte. La prima parte è corretta nel senso che in modalità video registra a 5.31 megapixel (gli 8 megapixel come dice Alex e il video sono riferiti alla modalità foto) però in effetti i 2 megapixel sono riferiti alla "modalità registrazione video SD" cioè a bassa qualità e non "su schedina SD"... correggeremo

E' giusto se riguarda i formati... 8 megapixel in 4:3 e 5,3 in 16:9... ma i due megapixel per la modalità 640x480 non mi convincono molto... in ogni caso sai bene che nei filmati il sensore cmos viene utlizzato con interpolazione, poichè i 'pixel' reali della definzione video sono frutto di una media di 2, 3 o 4 pixel del sensore... se così non fosse, la qualità video sopratutto da un punto di vista del colore e del rumore sarebbe abbastanza mediocre, ed occorrerebbero solamente due megapixel per un full hd e 0,8 per un 640x480...

Alex.

Inviato il 28 Aprile 2010, 14:34:14

Bimbotech

Scritto da Baron il 26 Marzo 2010, 13:58:22
grazie per la risposta, ho dato un occhiata su youtube e devo dire che i filmati sono molto puliti, fluidi e anche con poca luce è davvero notevole  Da ridere, molto meglio della camileo nonostante quest ultima abbia un sensore più grande; ho visto che la posso trovare sui 270 escluse le spedizioni. è un buon prezzo? Non conviene aspettare le nuove cam sanyo a 14 mp anche probabilmente il costo sara notevolmente piu alto ? grazie

Ciao, ho visto che sei riuscito a trovare la FH1 ad un prezzo molto interessante.
Puoi cortesemente indicarmi via messaggio personale lo store dove hai fatto l'acquisto ?
Grazie !

Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2019 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss