Caro Massimo, innanzitutto benvenuto sul forum. Siamo ben lieti di aiutarti, anche se la tua domanda è abbastanza controversa.
Consigliarti l'iPhone: È ovvio che noi, in quanto utilizzatori appassionati, ti diremmo di comprarlo senza pensarci, ma potremmo anche essere influenzati dal fascino che Apple ha sempre esercitato. Cercherò, però, di essere il più neutrale possibile.
L'iPhone è sicuramente un cellulare di primissima fascia, dotato di un sistema operativo molto semplice da usare e, allo stesso tempo, capace di eseguire numerosissime operazioni, sia di svago, sia di lavoro. Il numero incredibile di app a disposizione, che non si intuisce finchè non lo si vede sul serio, gli permette di essere un vero e proprio mini computer, per di più con la qualità di Apple a garanzia.
Confrontato con un altro smartphone a parità di caratteristiche, l'iPhone costa abbastanza di più, anche se i prezzi si aggirano tutti sulle centinaia di euro per i cellulari di primissima fascia. Detto questo, nella qualità del telefono devi considerare anche gli Apple Store e gli Apple Retailer, che contrariamente alle grandi catene di informatica, che devono curare talmente tante cose che non possono concentrarsi su nulla, forniscono un servizio di assistenza di prim'ordine e veramente al servizio del cliente. Basta entrare in un Apple Store per una volta per capire cosa intendo.
L'iPhone, inoltre, proprio grazie al suo essere "status symbol" è sempre la prima piattaforma che riceve app dedicate da parte di negozi, enti, marche e aziende.
Sul tuo dubbio tra 3GS e 4, ti ricordo che in estate dovrebbe uscire l'iPhone 5 (o 4GS, ancora non si sa), per cui fossi in te aspetterei ancora qualche mese. Essendo una spesa importante, forse è meglio buttarsi subito sul modello più recente, che ti costerà la stessa esatta cifra di un iPhone 4 nuovo di oggi. Se, invece, vuoi risparmiare, ti consiglio di attendere ugualmente, dato che l'iPhone 4 avrà probabilmente una versione scontata non appena uscirà il suo successore. Comprare ora il 3GS potrebbe rivelarsi un azzardo, dato che comincia a sentire il peso dei suoi anni (e te lo dice un soddisfattissimo utente di iPhone 3GS).
Concludendo, l'iPhone è sicuramente caro, ma per molti motivi vale ogni singolo euro di ciò che costa.
-------------------------
------------------------------ Lorenzo V. E. Bellini Blogger iPnews
|