Consigli su come impostare la fotocamera per miglior dettaglio

(letto 2021 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 21 Dicembre 2010, 11:50:05

Bimbotech

Salve a tutti, per i 18 anni mi hanno regalato una fotocamera kodak da 10 megapixel zoom 3x ....questa fotocamera era fantastica...un dettaglio immagine assurdo  Scioccato Scioccato Scioccato  però purtroppo si è rotto lo schermo LCD e pochi giorni fa per il mio 21esimo compleanno mi hanno regalato un'altra fotocamera Samsung ES70 da 12 megapixel zoom 5x ...però...oltre ai colori che vabbè questi si possono regolare...ho notato che il dettaglio immagine non è buono...se ingrandisco l'immagine sia sul pc che sullo schermetto della fotocamera...vedo che l'immagine è leggermente sfocata o cmq il dettaglio non è ottimo...La mia domanda è questa....come è possibile che la fotocamera che avevo prima da 10Mp aveva un dettaglio migliore??? vi giuro che ingrandendo le immagini arrivavi a leggere scritte di pochissimi centimentri...mentre con questa da 12Mp non solo le scritte ma tutti gli oggetti lontani sono sfocati o cmq non sono dettagliati.....c'è qualche impostazione che può risolvere questo problema? grazie in anticipo!! Buon umore Buon umore Buon umore

Inviato il 21 Dicembre 2010, 12:36:07

Bimbotech

Ad esempio l'ISO come è meglio impostarla per la qualità dei dettagli??? più alta è più dettagliata è??? oppure la dimenzione.... che c'è  12M...10M 8M fino a 1M...che corrisponde a risoluzioni diverse la 1M è la classica 1024x768 come mi consigliate di metterla?? istintivamente ho messo 12M perchè pensavo fosse meglio....ma nn so magari più grande è la risoluzione minori sono i dettagli???

Inviato il 21 Dicembre 2010, 12:36:07
Sponsor
Inviato il 21 Dicembre 2010, 18:25:28

Bimbotech

I megapixel non sono tutto.

Molto dipende anche dalla dimensione del sensore e dalla tecnologia del sensore, cmos o ccd.

Gli iso, più li aumenti più avrai guadagno di luminosità ma anche effetto sgranato (non sfocato), proprio come accadeva con la pellicola.

Inoltre c'è il formato di salvataggio delle immagini, ovvero la risoluzione, cioè la dimensione in pixel, e il formato di compressione, solitamente indicato come qualità nelle fotocamere, che corrisponde a JPEG di compressione crescente... chiaramente più comprimi e meno bene vedrai il dettaglio. Fino alle fotocamere che salvano il formato raw, cioè esattamente la mappa a punti colore ricavata dal sensore senza ulteriori compressioni.

Prova a verificare questi aspetti.

Inviato il 21 Dicembre 2010, 18:25:28
Sponsor
Inviato il 26 Dicembre 2010, 02:28:56

Bimbotech

Scritto da massj il 21 Dicembre 2010, 18:25:28
I megapixel non sono tutto.

Molto dipende anche dalla dimensione del sensore e dalla tecnologia del sensore, cmos o ccd.

Gli iso, più li aumenti più avrai guadagno di luminosità ma anche effetto sgranato (non sfocato), proprio come accadeva con la pellicola.

Inoltre c'è il formato di salvataggio delle immagini, ovvero la risoluzione, cioè la dimensione in pixel, e il formato di compressione, solitamente indicato come qualità nelle fotocamere, che corrisponde a JPEG di compressione crescente... chiaramente più comprimi e meno bene vedrai il dettaglio. Fino alle fotocamere che salvano il formato raw, cioè esattamente la mappa a punti colore ricavata dal sensore senza ulteriori compressioni.

Prova a verificare questi aspetti.

ok supergiù ho capito il tutto anche se nn trovo nella fotocamera la compressione...ma quindi l'impostazione 12m...10m ecc si riferisce ai megapixel? xkè di sotto hanno ognuno una risoluzione...se lo abbasso e lo porto a 1m che sono 1024x768 come risoluzione  è meglio?? io pensavo fossero i megapixel e l'ho lasciato a 12 per sfruttarli tutti...cmq ho impostato l'iso basso...ma viene sempre in quel modo cioè nn è sfocata ma se la ingrandisci manca di dettaglio...vuoi che ti posti una foto e te la faccio vedere??

ps. grazie per avermi risposto! Buon umore

Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2019 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss