Consigli per gli acquisti: TomTom di nuovo o altro?

(letto 1815 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 10 Dicembre 2010, 19:09:36

Bimbotech

Buonasera a tutti,

per lavoro e non solo (abito in Germania da un annetto, e uso il nav anche per andare a comprare il pane...), ho necessità di acquistare un navigatore più moderno, diciamo anche più "performante".
Sono tuttora un felice possessore di un TT di qualche annetto fa, TT One XL, la versione che uscì con mappe di 22 o più paesi e le voci di Zelig Cabaret, mai scaricate per altro, in una scatola celeste. Quello con la cornice argento satinato, non nera.
Con i 2Gb di memoria interna, sono riuscito ad infilarci nuovo sistema e mappe 840.2568, togliendo voci e riconoscimenti vocali etc.
Il TT il suo lavoro lo fa, ma sui lunghi percorsi (e mi capita di doverli impostare) ci mette il suo bel tempo a macinare, prima di sfornare un percorsino pulito pulito.
Tra le cose per me essenziali ci sono la completa gestione dei POI e altre personalizzazioni. Per non parlare del fatto che viene visto dal PC come una memoria di massa e quindi puoi farci dentro quello che vuoi.

Ordunque: ordinando la macchina aziendale, una VW, per carità!, ho scelto di non avere il navigatore incorporato, perché ne ho letto male su internet, ovvero: scarsa gestibilità esterna, per aggiornamenti e POI.

E adesso la domanda: c'è attualmente, un TT che sia un buon upgrade del mio fidato OneXL, con magari uno slot di memoria, più capacità di calcolo e assoluta liberta di aggiungere POI esterni e lavorare sulla memoria? E magari un affidabile sistema di segnalazione del traffico?

O è il caso di orientarsi su altre marche? Se sì, quali?
Non me ne frega niente di avere la voce di nessuno dentro.

Vi ringrazio per ogni possibile suggerimento pro e critica contro.

A presto.

Inviato il 10 Dicembre 2010, 21:48:18

Smanettone

Scritto da Pujo il 10 Dicembre 2010, 19:09:36
...E adesso la domanda: c'è attualmente, un TT che sia un buon upgrade del mio fidato OneXL, con magari uno slot di memoria, più capacità di calcolo e assoluta liberta di aggiungere POI esterni e lavorare sulla memoria? E magari un affidabile sistema di segnalazione del traffico?

Ciao e benvenuto
Con ordine....
Tutti i TT attuali sono un'evoluzione dei precedenti (alcuni optano per "involuzione")..ma,purtroppo, con delle funzionalita' mancanti o ridotte o diverse.Questioni di marketing/business : slot di memoria espandibile cassata del tutto (ad onor del vero i nuovi GO Europe e VIA Europe hanno 4Gb di memory flash)..calcolo sicuramente migliorato..ma anche le mappe si sono evolute con piu' dettagli da calcolare...Per il momento niente POI..in futuro NI (non essendo gestibili come memoria di massa bisognera' per forza di cose passare dal loro server...e non si capisce ancora come e se...) per la memoria...gia' spiegato!! per il traffico....in effetti il nuovo LIVE HD sembra essere la panacea per chi usa pesantemente questa funzione...ma(permettimi) in Germania non credo se ne sentisse la mancanza...a detta di tutti la precisione teutonica e' proverbiale..anche a segnalare gli ingorghi via TMC RDS
I servizi LIVE sembrano veramente il plus di queste nuove serie...ma costano (i primi 2 anni sono gratis..poi €50 all'anno ai costi attuali)

Le altre marche sono sempre le stesse...Garmin,MIO ,Navigon...con pregi e difetti direi paritetici...e l'assistenza credo che in Germania non sia deficitaria come in Italia...altrimenti MIO e Navigon non te le avrei neanche citate

Attualmente per la gestione POI e mappe la Garmin e' vincente su tutti ...direi anche con il modello piu' economico

Un consiglio pero' voglio dartelo (ricevuto feedback da amico fidato ed imparziale): valuta questo modello..credo sia or come ora il miglior compromesso prezzo/qualita'/prestazioni : http://www.garmin.it/automotive/auto/serie-1600/010-00912-10.html
Leggi le specs..e se hai dei dubbi...chiedi senza patemi

Ciaociao...giorgio

Inviato il 10 Dicembre 2010, 21:48:18
Sponsor
Inviato il 12 Dicembre 2010, 10:42:16

Bimbotech

Scritto da roger1109 il 10 Dicembre 2010, 21:48:18
Scritto da Pujo il 10 Dicembre 2010, 19:09:36
...E adesso la domanda: c'è attualmente, un TT che sia un buon upgrade del mio fidato OneXL, con magari uno slot di memoria, più capacità di calcolo e assoluta liberta di aggiungere POI esterni e lavorare sulla memoria? E magari un affidabile sistema di segnalazione del traffico?

...Per il momento niente POI..in futuro NI (non essendo gestibili come memoria di massa bisognera' per forza di cose passare dal loro server...e non si capisce ancora come e se...) per la memoria...gia' spiegato!! ....
Attualmente per la gestione POI e mappe la Garmin e' vincente su tutti ...direi anche con il modello piu' economico
...... valuta questo modello..credo sia or come ora il miglior compromesso prezzo/qualita'/prestazioni : http://www.garmin.it/automotive/auto/serie-1600/010-00912-10.html
Leggi le specs..e se hai dei dubbi...chiedi senza patemi 

Ciao Giorgio,

grazie per il benvenuto e per la risposta.
Purtroppo tu confermi l'impressione che ho ricevuto recentemente anche da questo forum, e cioè TT è regredito, verso una minore personalizzazione dei dispositivi. E questo è molto male.
In sostanza tu mi consigli o 1) cambi marca oppure 2) mi tengo quello che ho, quasi fosse una preziosa reliquia del passato.

Ho dato un'occhiata al Garmin linkato, sembra interessante e dovrò tenerlo in considerazione nel prossimo futuro.
I Garmin, si aggiornano così semplicemente come ho aggiornato il mio TT XL? Cioè, sbattendogli dentro con un cavo USB nuove mappe, diciamo, validate?
Non seguo molto questo mercato, il mio primo navigatore fu un Garmin dallo schermo di forse 5 cm, con la sola Italia su una microSD da 128Mb. E poi il TT XL, un po' bombato per la verità. Mi chiedevo, sui Garmin, le catene tedesche Saturn e MediaMarkt (unica proprietà...), fanno mai offerte?

Hai accennato a NI: che sarebbero? I POI di poi?

Ho visto in funzione quello che tu hai chiamato  TMC RDS, usato dal navigatore fisso su una VW Passat, lo stesso navigatore che io non ho voluto perché .... chiuso! E' su questo servizio che si basano i vari Live-Traffic?

Piccola polemica su precisione e affidabilità teutoniche. Appunto, proverbi.

Grazie di nuovo e se ti viene in mente qualcos'altro, ho le antenne accese.

« Ultima modifica: 12 Dicembre 2010, 10:44:12 modificato da Pujo »
Inviato il 12 Dicembre 2010, 10:42:16
Sponsor
Inviato il 12 Dicembre 2010, 19:29:33

Smanettone

Scritto da Pujo il 12 Dicembre 2010, 10:42:16
..Purtroppo tu confermi l'impressione che ho ricevuto recentemente anche da questo forum, e cioè TT è regredito, verso una minore personalizzazione dei dispositivi. E questo è molto male.
In sostanza tu mi consigli o 1) cambi marca oppure 2) mi tengo quello che ho, quasi fosse una preziosa reliquia del passato.

Ho dato un'occhiata al Garmin linkato, sembra interessante e dovrò tenerlo in considerazione nel prossimo futuro.
I Garmin, si aggiornano così semplicemente come ho aggiornato il mio TT XL? Cioè, sbattendogli dentro con un cavo USB nuove mappe, diciamo, validate?
Non seguo molto questo mercato, il mio primo navigatore fu un Garmin dallo schermo di forse 5 cm, con la sola Italia su una microSD da 128Mb. E poi il TT XL, un po' bombato per la verità. Mi chiedevo, sui Garmin, le catene tedesche Saturn e MediaMarkt (unica proprietà...), fanno mai offerte?

Hai accennato a NI: che sarebbero? I POI di poi?

Ho visto in funzione quello che tu hai chiamato  TMC RDS, usato dal navigatore fisso su una VW Passat, lo stesso navigatore che io non ho voluto perché .... chiuso! E' su questo servizio che si basano i vari Live-Traffic?

Piccola polemica su precisione e affidabilità teutoniche. Appunto, proverbi.

Accipicchia...sei un vulcano in eruzione....e per fortuna che non scrivi in teteschen...!!!! Da ridere Da ridere Da ridere
Andiamo con ordine..e mi perdonerai se tralascio qualche informazione secondaria...

1) confermo che la via/scelta di TT per il futuro (presente anche con le nuove serie GO e VIA)sara' proprio quella della non-personalizzazione...e questo sara' per tutto: mappe,firmware,POI di terze parti(ci faranno sapere!!!),applet varie (forse sulla linea del iPhone o di Android),ecc...
Se posso permettermi: scelta quasi obbligata!!! Credo che la percentuale di mappe acquistate regolarmente sia del 10% sul totale e questo poi si ritorce contro la community...La TA e' di proprieta' TT....perche' mai dovrebbe sviluppare un prodotto..se poi non riesce a venderlo?? Ma e' un mio personalissimo pensiero...

2)Beh..non proprio...la "vecchia" serie GO credo faccia proprio al caso tuo... http://www.tomtom.com/de_de/products/car-navigation/ ha anche il HD TRAFFIC....ed e' perfettamente personalizzabile come un vero TT deve e sa fare ...Da noi non e' neanche piu' a listino...da voi non e' piu' acquistabile sul sito..ma non e' escluso che lo trovi a buon prezzo da qualche rivenditore di elettronica di consumo. Ma la MediaWorld..non e' tedesca??? Gnorri

3)le mappe TeleAtlas e Navteq in Europa...credo siano pari..pregi e difetti si compensano per entrambe...Diverso il discorso se lo spostiamo nel resto del mondo...Stravince alla grande Navteq...negli US ,poi, il paragone (stando a quel che si legge) e' improponibile...ma li' la Navteq gioca in casa!!!!
Il caricamento delle mappe (ACQUISTATE!!!!!) sulla Garmin e' assolutamente un must vincente...ne puoi caricare a iosa...ne puoi visualizzare un numero imprecisato anche contemporaneamente...le puoi parzializzare durante il caricamento a piacimento con i tools di sviluppo....ci sono altresi' tantissimi developers esterni che implementano le mappe piu' bizzarre....
La TT usa una sua metodologia. diversa...(che tu conosci senz'altro)...e solo ultimamente si e' un po' evoluta..nel senso che adesso sono stati obbligati dalla penuria di memoria dei nav senza slot SD a parzializzare le mappe con aree mappe predeterminate (niente a che vedere comunque con il sistema supercollaudato Garmin/Navteq)

4) sei tu il "tedesco"....se non le conosci tu le offerte....anzi!!! Se sono buone..postale che a qualcuno puo' venir voglia di acquistare...

5)NI sta' per un "forse"...non si sa ancora bene quale sara' la procedura per (se mai si potra') caricare i POI di terze parti...a sentire alcuni utenti utilizzatori dei servizi LIVE,dicono che non servira'..in quanto con Google si riuscira' a trovare praticamente tutto!!! ILLUSI (dico io!!!)

6) il TMC-RDS (in Italia) e' accettabile al Nord...e quasi inesistente o fortemente deficitario al Sud...ma a me non serve..quindi non sono il piu' indicato a proportelo
Ma se i teteschi mi cadono anche sul TMC-RDS...in cosa possiamo ancora aver fiducia?Perplesso Sorriso

7)i servizi LIVE (parliamo del HD TRAFFIC) si basano su un miscellanous di notizie/dati...olter ai gia' citati TMC-RDS...alle velocita' dei nav TT in movimento nelle aree controllate....ai dati delle SIM Vodafone dei cellulari attivi nelle aree controllate...ed agli algoritmi studiati specificatamente per questo tipo di servizio
Non sara' sicuramente la perfezione (no di sicuro di questo mondo) ma e' un grosso passo in avanti (per chi lo usa ,ovviamente)
Qui la pagina esplicativa sul HD TRAFFIC  http://www.tomtom.com/landing_pages/trafficmanifesto/index-project.php?Lid=7

PS: HD TRAFFIC non e' presente sul Garmin 1695 nulink....(per dovere d'informazione) essendo una prerogativa dei TT

Ciaociao...giorgio

Inviato il 13 Dicembre 2010, 13:25:02

Bimbotech

Discussione assolutamente interessante, vi seguirò con piacere.

I miei 2 cent sulla rilevazione del traffico: direi ottima nelle autostrade nel nord italia e a macchia di leopardo sulle statali, discreta nelle grandi città (sono a milano)... nei giorni scorsi ho fatto la A1 + A14 Milano - Riccione, i dati sul traffico erano assolutamente corrispondenti alla realtà.

Rilevati però su Google Navigation su Android che stavo provando (non male x essere gratis)... ma credo che i dati sul traffico siano gli stessi per tutti

Inviato il 13 Dicembre 2010, 13:25:02
Sponsor
Inviato il 13 Dicembre 2010, 14:10:43

Smanettone

Scritto da massj il 13 Dicembre 2010, 13:25:02
Discussione assolutamente interessante, vi seguirò con piacere.

I miei 2 cent sulla rilevazione del traffico: direi ottima nelle autostrade nel nord italia e a macchia di leopardo sulle statali, discreta nelle grandi città (sono a milano)... nei giorni scorsi ho fatto la A1 + A14 Milano - Riccione, i dati sul traffico erano assolutamente corrispondenti alla realtà.

Rilevati però su Google Navigation su Android che stavo provando (non male x essere gratis)... ma credo che i dati sul traffico siano gli stessi per tutti

Massj...tu non ci devi seguire!!!Tu devi intervenire..come hai fatto attivamente ed ottimamente  anche in quest'ultimo post!!!
Concordo pienamente con te...sia per la capillarita' e precisione dei dati che per il gestore "unico"
Concordo anche sul fatto che i dati sulle grandi arterie siano piu' precisi ..piuttosto che sulle statali o all'interno delle grandi citta'
E non potrebbe essere altrimenti!!!
Mi sono "scontrato" all'inizio di questa avventura sull'HD TRAFFIC con altro utente (su altro forum) di Roma....Ma come fara' mai ad essere preciso nelle grandi citta'..se ci si basa sui dati dei TT in movimento e delle SIM Vodafone??? Ed allora..in caso del derby Milan-Inter...con all'interno dello stadio migliaia di queste SIM "statiche"...non mi fara' passare di li' per qualche ora??? O durante le ore dello shopping e dello "struscio"....ci saranno anche li' ingorghi e code..in realta' inesistenti??' (pensiamo a C.so Buenos Aires a Milano...aperto al traffico (fatto salvo l'Ecopass!!!)
Giusto pertanto quello che hai affermato tu sulla precisione del sistema....
Un grosso passo avanti,non c'e' dubbio...vedremo il futuro cosa ci riservera'...

Ciaociao...giorgio

PS: OT..grazie per il resize delle immagini in altro topic

Inviato il 13 Dicembre 2010, 15:05:42

Bimbotech

beh diciamo che il meglio sarebbe disporre del TMC pro che utilizza i dati dei sensori annegati nell'asfalto e che rilevano la velocità media reale dei veicoli in transito, tuttavia sinceramente non so moltissimo di questo servizio e di quali navigatori usino il TMC pro anziché il TMC base

Inviato il 13 Dicembre 2010, 16:30:52

Smanettone

Esattamente....e ,mentre in Italia il consorzio TMCpro non funziona e non esiste (per quello che ne so' io..anche se alcuni dati del transito veicoli dalle Autostrade pervengono alle centrali operative di Infoblu)..in Germania sembra veramente molto avanti...addirittura da far concorrenza al HD TRAFFIC  per puntualita'/precisione delle informazioni  (da noi questo tipo di servizio si chiama in ogni caso TMC Premium,senza i sensori...naturalmente!!!)
Qui una piccola spiegazione...tanto per capire di cosa si sta parlando http://mobilenavigation.mybecker.com/it/servizi-assistenza/faq/domande-sul-software/tmc-tmcpro/

Ciaociao...giorgio

Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2019 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss