Conflitto strano scheda wi-fi su Asus K50IN

(letto 1430 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 09 Maggio 2010, 16:08:56

Bimbotech

Innanzitutto un saluto a tutta la comunity, in quanto mi sono appena iscritto;

secondo poi sottopongo alla vostra attenzione subito il mio "curioso" problema:

da ormai un mese ho riscontrato il seguente problema a livello di driver sul mio Notebook Asus K50IN-SX177X.

Ogni mattina che accendo il Notebook, oppure dopo parecchie ore che il medesimo stà spento, mi trovo nell'impossibilità di connettermi alla rete wi-fi, dato che non compare l'icona sulla barra in basso a destra e neppure si attiva con il comando Fn+F2 (il quale comando non da' assolutamente alcun segnale).

Andando sotto la gestione dispositivi vedo che la scheda di rete Atheros AR9285 Wireless Network Adapter risulta contrassegnata da un segnale giallo (un conflitto): aprendo le relative proprietà mi viene dato il seguente messaggio "il dispositivo specificato genera un conflitto di Risorse (codice 12)".

Se spengo e riaccendo il Notebook questo problema sparisce e riesco tranquillamente a connettermi alla rete wi-fi.
Inoltre il problema non si ripresenta più anche spengendo e riaccendendo, a meno che, come specificato sopra, il Notebook non resti spento almeno circa 4 ore.

Preciso di aver provato anche a fare un ripristino totale con la partizione interna, ma il problema si è riproposto di nuovo.

Tengo a precisare di aver notato che il problema in questione dovrebbe aver iniziato a verificarsi dopo aver scaricato l'aggiornamento automatico "atheros communication Inc. - Network - Atheros AR9285 wireless network adapter" rilasciato nell'ottobre 2009.

Grazie a tutti per qualsiasi possibile aiuto Buon umore

Inviato il 11 Maggio 2010, 13:49:03

Bimbotech

Benvenuto e grazie a te di averci proposto il problema.
L'aggiornamento del driver lo hai fatto per qualche motivo particolare? cioè c'era un altro problema?

Con ogni probabilità gestisce in maniera errata il risparmio energetico, per cui dopo un periodo di inutilizzo, la periferica va in conflitto con se stessa.... o qualcosa del genere. Se non ci sono driver più aggiornati, prova a disinstallare questo driver.

Inviato il 11 Maggio 2010, 13:49:03
Sponsor
Inviato il 11 Maggio 2010, 14:10:36

Bimbotech

In primis grazie per questa prima risposta Buon umore

Secondo poi:

l'aggiornamento del driver della scheda wi-fi (atheros) è stato scaricato da Windows 7 in automatico, assieme ad altri aggiornamenti di windows e di office (in sintesi tutto scaricato con gli aggiornamenti automatici microsoft).

Il dubbio mi è sorto in quanto per 3 mesi è filato tutto liscio, poi è iniziato questo difetto.

Allora, per non saper ne leggere ne scrivere, ho ripristinato (tanto il portatile lo uso solo per lavoro, indi per cui solo con file office e dopo il rispristino mi basta installare solo questo programma).

Subito con il primo spegnimento mi ha scaricato insieme ad altri aggiornamenti quello della scheda wifi  ed ha ricominciato a fare cilecca.

Dal basso della mia poca conoscenza informatica deduco che sia tutto legato a questo aggiornamento, dato che, sempre per esperienza, se un pezzo hardware si rompe, all'inizio può funzionare una volta si ed una no, ma di certo non funzionerà a sbalzi per due mesi interi :O

Inviato il 11 Maggio 2010, 14:10:36
Sponsor
Inviato il 11 Maggio 2010, 14:38:12

Bimbotech

Scritto da Lileman il 11 Maggio 2010, 14:10:36

Dal basso della mia poca conoscenza informatica deduco che sia tutto legato a questo aggiornamento, dato che, sempre per esperienza, se un pezzo hardware si rompe, all'inizio può funzionare una volta si ed una no, ma di certo non funzionerà a sbalzi per due mesi interi :O

...eh invece il funzionamento a sbalzi è abbastanza frequente coi problemi hardware e spesso è legato alle temperature di esercizio, magari non direttamente della componente ma del pc in generale. Prova con la solita pulizia con aria compressa delle bocchette di raffreddamento, sembra banale ma ti assicuro che in alcuni casi fa miracoli.

Inviato il 12 Maggio 2010, 19:44:59

Bimbotech

Ti ringrazio Buon umore

Per anni mi sono armato di pennello ed aria compressa con il mio vecchio Case iper moddato Da ridere ma purtroppo non penso sia il caso del mio attuale portatile, dato che è stato acquistato fra gli ultimi di gennaio ed i primi di febbraio, ed avrei dovuto tenerlo sin troppo male per averlo già impolverato Da ridere

Cmq sia mi hanno risposto dalla Asus dicendomi che secondo loro necessito di un downgrade dei driver e che sempre secondo loro tutto è dovuto a questo.

Appena possibile mi armerò di pazienza e testerò, anche perchè devo capire come funzioni qua su windows 7, dato che ero abituato a fare queste cose su Xp (e soprattutto non mi è mai capitato di dover mettere driver più vecchi... anzi sempre quelli piu' aggiornati).

Inviato il 12 Maggio 2010, 19:44:59
Sponsor
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2019 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica NanoPress registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss