Acer Aspire 5920G e scheda video Nvidia

(letto 11840 volte)
Benvenuto, ospite,
puoi consultare il forum ma non puoi scrivere.
Per intervenire nel forum effettua il login oppure registrati.
1 2
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai ai messaggi non letti
Inviato il 24 Giugno 2010, 15:56:28

Bimbotech

Salve a tutti.
Pongo a voi questo problema capitato al mio Acer Aspire 5920G. Acquistato circa 2 anni fa circa per la cifra di €1200. Qualche giorno fa accendo il mio notebook, led, ventole, tutto acceso, ma schermo nero. Si sentono pure i consueti suoni dell'avvio di Windows, ma lo schermo non dà segni di vita. Dopo una breve ricerca su internet  vengo a sapere che il problema al 99,9% è causato dalla scheda video Nvidia Geforce 8600M GT che è montata nel mio notebook.
 Leggendo ulteriormente scopro che alcuni produttori di pc, quali Dell, HP e Aplle, hanno ritirato i loro notebook che montavano questa scheda video o hanno esteso la garanzia di quei portatili a 4-5 anni, riconoscendo così un difetto di fabbrica della scheda video. Questo per esempio è il comunicato di apple: http://support.apple.com/kb/TS2377?viewlocale=it_IT.
Provvedo a contattare Acer, la quale senza mezzi termini (sorvoliamo sulla cortesia e gentilezza del supporto Acer) mi comunica che mi posso scordare la sostituzione della scheda video sotto garanzia perchè la mia è scaduta e loro non riconoscono alcun difetto di fabbrica.

Ora mi chiedo: come è possibile che ben 3 produttori di notebook abbiano riconosciuto tale difetto di fabbrica, venendo incontro ai loro clienti e Acer se ne infischia facendo orecchio da mercante?
C'è qualcun altro che ha avuto problemi del genere con il notebook in questione?
Io ho provveduto a contattare l'associazione dei consumatori, Altroconsumo, la quale mi ha comunicato che occorre dare prova che Acer era a conoscenza di tale difetto e ha omesso di informare il consumatore o di ritirare il prodotto. In questo caso il termine per far valere i propri diritti è di 5 anni. Mi chiedo se il fatto che altri produttori abbiano ritirato il prodotto non sia prova sufficiente che costringa così Acer a tutelare anch'essa i propri clienti.

Ringrazio anticipatamente per chi volesse dare un parere e se qualcuno ha avuto problemi simili mi faccia sapere, perchè ho intenzione di andare avanti e far valere i miei diritti con Acer, dato che dopo 2 anni adesso non ho più un notebook ma un bel fermacarte tecnologico del valore di 1200 euro.

Inviato il 27 Giugno 2010, 20:56:30

Smanettone

Ciao,

hai fatto molto bene a contattare una associazione di consumatori.

Per dimostrare la notorietà del difetto potresti contattare NVIDIA chiedendo se loro stessi hanno segnalato il problema alle case costruttrici.

Magari ti possono fornire la documentazione del fatto e potrai procedere contro la Acer che oggettivamente non si è comportata affatto bene nei tuoi confronti.

Ciao

-------------------------
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera le immaginazioni.
Albert Einstein
Inviato il 27 Giugno 2010, 20:56:30
Sponsor
Inviato il 27 Giugno 2010, 21:20:24

Bimbotech

Putroppo Nvidia non ha un centro supporto, call center, indirizzo mail ai quali poterla contattare. Questo poichè Nvidia non vende direttamente i suoi prodotti, ma lo fa tramite parter e fornitori, quali rivenditori di pc etc...(altra fregatura).
Ad ogni modo Nvidia rilascia periodicamente dei comunicati stampa e in uno di questi ammette chiaramente (anche se non dice esattamente il modello di scheda video) che vi sono stati problemi relativi alla produzione di alcune schede video, questo è il comunicato, al quale fa riferimento anche Apple quando parla della scheda difettosa (Nvidia 8600M GT) che è stata montata in alcuni MacBook (Apple risaciva i suoi clienti gratis anche dopo 5 anni!!!):

http://www.nvidia.com/object/io_1215037160521.html

In poche parole in questo comunicato Nvidia addirittura annuncia che per quel periodo aveva pianificato di riservare ben 150-200 milioni di dollari  Scioccato, proprio per far fronte a questa problematica, e venire incontro alle possibli richieste di riparazione, risarcimento etc. Chissà se anche Acer avrà avuto la sua bella fetta di risarcimento, ma noi consumatori non abbiamo visto nulla!!! Mah.
Vedremo come andrà a finire tramite l'associazione consumatori.
Quello che mi sento di dire a tutti è: non ingoiate mai il rospo, in Italia lo si fa troppo spesso, per pigrizia o per paura, e questo poi è il risultato: le grandi multinazionali fanno soldi a nostre spese!!

Inviato il 27 Giugno 2010, 21:20:24
Sponsor
Inviato il 27 Giugno 2010, 21:30:37

Smanettone

Ciao,

mi raccomando fai conoscere qui sul forum l'evoluzione del tuo caso.
Quella che stai combattendo è una lotta molto importante e di sicuro interesse.

Se l'Acer ha preso dei rimborsi per schede video danneggiate e non li ha utilizzati per risarcire il cliente ma solo per lucrarci è un fatto grave che deve essere segnalato.

Manda tutto il tuo materiale all'associazione consumatori, magari anche ad associazioni diverse in modo che possano aiutarti e indirizzarti sulla mossa migliore da seguire.

Ciao. Occhiolino

-------------------------
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera le immaginazioni.
Albert Einstein
Inviato il 27 Giugno 2010, 21:36:02

Bimbotech

Certamente, vi farò sapere come andrà a finire. Ho già contattato 3 associazioni consumatori. Gli avvocati stanno studiando la mia pratica (così mi hanno detto), quindi qualche piccolo spiraglio c'è. Sono cose che richiedono un po' di tempo putroppo. Di tempo ne ho poco, ma stavolta non mollo. Non sono molto positiva, a dire il vero, perchè è una guerra contro un colosso e siamo sempre noi consumatori a farne le spese putroppo. Ma ci proviamo.
Grazie a voi per l'interessamento.  Buon umore

Inviato il 27 Giugno 2010, 21:36:02
Sponsor
Inviato il 13 Agosto 2010, 09:09:07

Bimbotech

CIAO MI COMPLIMENTO PER LA TUA INIZIATIVA.

Anche io ho avuto in questi giorni la stessa disavventura con il mio portatile ACER APRIE 5920G che monta una scheda video Nvdia GE force 8600 GT 1 Gb e la cui garanzia biennale è scaduta da qualche mese.

Il mio portatile presenta lo schermo completamente nero e collegato attraverso l'uscita vga ad un monitor esterno il problema permane.
Ho imputato il problema alla scheda video che già in passato aveva fatto le bizze per poi (presumo) lasciarmi a piedi completamente.
Ho notato anche io che altre marche di portatili si fanno comunque carico del problema visto che sembra sia un difetto di fabbricazione cosa della quale Acer sembra non voglia assolutamente saperne.

Ti chiedo come va la vicenda e se per caso oltre a te qualcuno sappia indicarmi dove reperire analoga scheda o compatibile  anche usata ad un prezzo accettabile per non buttare il portatile.

Ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione

Inviato il 30 Agosto 2010, 17:04:13

Bimbotech

Scritto da isolona il 13 Agosto 2010, 09:09:07
CIAO MI COMPLIMENTO PER LA TUA INIZIATIVA.

Anche io ho avuto in questi giorni la stessa disavventura con il mio portatile ACER APRIE 5920G che monta una scheda video Nvdia GE force 8600 GT 1 Gb e la cui garanzia biennale è scaduta da qualche mese.

Il mio portatile presenta lo schermo completamente nero e collegato attraverso l'uscita vga ad un monitor esterno il problema permane.
Ho imputato il problema alla scheda video che già in passato aveva fatto le bizze per poi (presumo) lasciarmi a piedi completamente.
Ho notato anche io che altre marche di portatili si fanno comunque carico del problema visto che sembra sia un difetto di fabbricazione cosa della quale Acer sembra non voglia assolutamente saperne.

Ti chiedo come va la vicenda e se per caso oltre a te qualcuno sappia indicarmi dove reperire analoga scheda o compatibile  anche usata ad un prezzo accettabile per non buttare il portatile.

Ringrazio tutti anticipatamente per l'attenzione

Salve, scusate se forse ho sbagliato nel quotare ma non sono esperta, è la prima volta che scrivo in un forum.
anche io come voi ho lo stesso problema col mio acer 5920g che monta la stessa vostra scheda nvdia geforce 8600m gt: Si accende, si sentono tutti i suoni relativi all'avvio ma lo schermo resta nero. Ho provato a collegarlo ad un altro monitor ma niente....la scheda video è andata. Ho chiamato la acer nonostante la mia garanzia sia scaduta ad Aprile, e pur avendo insistito nel dire che siamo tanti con lo stesso problema e che la scheda è difettosa, tanto che altre case la sostituiscono gratuitamente, non c'è stato verso..... non me lo aggiustano. Che si può fare?
Sarei interessata anche io a sapere come procede con l'associazione a tutela dei consumatori oppure a qualche altra soluzione alternativa all' 'infornare la scheda', anche se sinceramente se non trovo un'altra soluzione la cucino per davvero!!!  Da ridere

Grazie per l'attenzione e saluti.

Inviato il 05 Settembre 2010, 08:58:17

Bimbotech

Ciao a tutti io ho un altro tipo di problema con la scheda video nvidia geforce. ho un acer 5920G e un mese fa sono passato da win vista a win 7 xchè avevo un virus e mi sono fatto installare win7. Ora però quando voglio aprire un gioco x esempio mi compare il seguente messaggio:  DRIVER DELLA SCHEDA VIDEO: L' ACCELERAZIONE HARDWARE E' DISATTIVATA O NPN SUPPORTATA. VERIFICARE CHE NEL SISTEMA SIA INSTALLATO IL DRIVER DELLA SCHEDA VIDEO PIù RECENTE E CHE Lì ACCELERAZIONE HARDWARE SIA ATTIVATA.
Cosa devo fare???

« Ultima modifica: 05 Settembre 2010, 08:59:02 modificato da facio »
Inviato il 24 Novembre 2010, 19:59:31

Bimbotech

Salve a tutti, ho quasi il medesimo problema sul mio Acer Aspire 5920G, praticamente mi compaiono dei flash con delle linee orizzontali sul monitor.Il mio negoziante di fiducia m'ha confermato che sono problemi dovuti alla scheda video, prossima a rottura.
Del resto ho notato che l'Acer come centro assistenza fa C..........................!!!!!!!!!!!
Qualcuno di voi ha mai provato a cambiare la scheda video con una più potente?

Inviato il 09 Febbraio 2011, 20:13:41

Bimbotech

anche a me e successo acer aspire 5920g anno luglio2007 il monitor presenta strisce pagato 1250euro e una vergogna fatemi sapere come sta procedendo il mio prossimo pc sara un imac basta con queste truffe.
ma ci dovra pure essere una tutela per noi?

FATEMI SAPERE CHE DOCUMENTAZIONE E IL SITO DA INVIARE IL TUTTO ALL'ASSOCIAZIONE CONSUMATORI GRAZIE
BASTA CON LE TRUFFE UN PC DA 1250ERO E INCREDIBILE

« Ultima modifica: 10 Febbraio 2011, 15:28:06 modificato da antonimac »
Inviato il 01 Aprile 2011, 10:10:25

Bimbotech

posseggo un ACER 7520G con scheda video Nvidea 8400. Da qualche giorno, il notebook va in blocco e compare il seguente avviso: la scheda video ha smesso di rispondere ed è stata correttamente ripristinata. Il centro assistenza brancola nel buio, sono riusciti soltanto a dirmi: visto che il portatile ha più di due anni, nel caso il problema è causato dalla scheda video, la soluzione è una soltanto: buttarlo nella spazzatura, dal momento che la sostituzione della suddetta scheda sarebbe difficile e anti economica. Grazie ACER, grazie NVIDIA. Nel caso si intraprenda una qualsiasi azione contro questi signori, son con voi.
grazie

Inviato il 01 Maggio 2011, 10:43:04

Bimbotech

Sono anche io possessore di un Acer Aspire 5920G, che monta una 8600m gs appartenente alla serie di quelle difettose. è da un anno circa che convivo con questo problema al pc, che accomuna moltissimi utenti non solo Acer, ma anche Dell,Apple e HP. Quest'ultime però, a differenza di Acer, hanno utilizzato il risarcimento di quasi 300.000€ messo a disposizione da nVidia per riparare i modelli difettosi o addirittura sostituirli con un modello nuovo di zecca. Anche io ho i vostri stessi problemi, con qualche differenza: a volte lo schermo si vede, a volte è nero. A me basta lasciar spento il pc per 10min e poi riaccenderlo, e il pc funziona fino al riavvio successivo. Poi,però, quando arrivo alla schemata di accesso di windows, lo schermo risulta diviso a metà. da una parte il desktop, dall'altra tutto nero. La risoluzione massima disponibile è 1024x768, ma in realtà dovrebbe essere 1280x800!! Fortunatamente non ho problemi di artefatti o striscie colorate, solo l'uscita VGA che a volte va e a volte no. Ho trovato però un metodo funzionante per ridare nuova vita a questa serie di schede. Il metodo è il Trick Oven, o "cottura a forno", che consiste nel mettere la scheda sopra una teglia rovesciata, in forno a 200°C per circa 10min. Questo è il video: http://www.youtube.com/watch?v=wDXGouSv_X8 (nel video si parla di 20 minuti, ma c'è gente che dice che già a 17min la scheda si brucia, quindi alcuni dicono che il tempo migliore è 10min)
C'è comunque una piccola percentuale di insuccessi, che porta a buttar via la scheda, quindi va fatto solo se non c'è altro modo. La cosa migliore da fare è aspettare i risvolti della faccenda, per vedere se Acer si decide a far fronte a questo problema. Comunque è assurdo che acer non riconosca lo sbaglio nonostante le numerosissime lamentele degli utenti. Io provo ancora a chiamare l'assistenza, per vedere se riesco a convincerli, ma dubito fortemente. Comunque sono cose che non dovrebbero mai accadere. CHE VERGOGNA!!

Inviato il 01 Luglio 2011, 10:48:59

Bimbotech

Penso che con questo ACER si sia tagliato una buona fetta di utenti perché non comprerò più niente col marchio ACER.
Anzi se riesco apro una pagina in FB per far conoscere a tutti la storia.... Anche io dopo 2 anni ho un fermacarte tecnologico da circa 700€.

Inviato il 16 Luglio 2011, 17:19:36

Bimbotech

A me è successo un problema analogo dopo aver scaricato il SP2.
Mi è stato consigliato di disinstallarlo, ma andando a vedere su GESTIONE PERIFERICHE, mi sono accorta che ci sono 3 schede sotto RETE non funzionanti.
Non comprerò mai più l'ACER.
Avendo continui crash di scheda video con segnalazioni problema blue screen dovuto a SP2, credo dovrò affrettarmi a cambiarlo.
Mantenetemi aggiornata, mi raccomando!

Inviato il 16 Luglio 2011, 19:14:11

Bimbotech

ANK'IO   HO AVUTO PROBLEMI  CN  ASPIRE 5738ZG   MI DAVA SEMPRE ERRORE  DELLA SKEDA  N-VIDEO   CMNQ  ALLA FINE  VISTO KE ERA IN GARANZIA,  HO TELEFONATO UNA VLT  ME LO SO FATTO VENIRE A RITIRARE  MI HAN CAMBIATO L'HARD DISK,  MA CONTINUAVA A BLOCCARSI, LI RIKIAMO  E VENGONO NUOVAMENTE  A PRENDERLO  ME LO RIMANDANO, MA LA STORIA NN CAMBIA, LI RIKIAMO X LA 3A VLT  LO VENGONO A PRENDERE QND MI HA KIAMATO IL TECNICO GLI HO DETTO  KE ESSENDO LA 3A VLT  KE LO MANDAVO IN RIPARAZIONE E SEMPRE X LO STESSO DIFETTO SE NN AVREBBERO SISTEMATO LA STORIA, SE AVESSE CONTINUATO A BLOCCARSI  AVREI PRETESO CM X LEGGE IL PC NUOVO FIAMMANTE,  MI CAMBIANO  DUE  SKEDE ED ADESSO  VA  NN SI BLOCCA PIU'

1 2
Rispondi   Aggiungi sondaggio
Vai a:

© 2006-2014 Trilud S.p.A. - P.I: 13059540156 - Tecnozoom, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata al Tribunale di Milano n. 314/08

rss