Ciao a te,
solitamente si calcola una distanza ideale pari a 3 volte l'altezza della TV oppure 3.75 volte la diagonale in pollici, mentre per l'altezza solitamente si considera appunto l'altezza-occhio riferito al centro del televisore dunque se sei seduto su un divano diciamo circa 80 centimetri - un metro. Se il bordo inferiore è a 1.5 metri allora il centro sarà necessariamente più in alto (ad esempio per un 47 pollici circa 30 centimetri in più). Quindi sarebbe dell'altezza ideale... se fossi in piedi. In effetti puoi considerare la possibilità di inclinarlo verso il basso per ovviare all'altezza considerevole, a meno che tu non prenda un TV abnorme ma non credo.
Qualche tempo fa si considerava un valore di angolo visivo di circa massimo 35°, quindi col centro TV a un'altezza rispetto alla visuale pari a 0.57 volte la distanza.
Nel tuo caso da 3.5 a 4 metri puoi piazzare anche un 55-60 pollici massimo correndo però il rischio che si vada davvero parecchio in alto col centro del display. Fai un po' di calcoli tu con questi dati, considerando ovviamente anche il budget a tua disposizione. I Plasma offrono diagonali anche grandi e ottimi angoli visivi a prezzi più contenuti, ad esempio, col LED di ultima generazione hai il top, spendendo di più
|