sto per acquistare un 50/52": iniziamente pensavo al plasma (panasoni o pioneer) ma mi ha un pò deluso in termini di visione (a puntini) e colori (sempre un pò annebbiati). Mi sto spostando su LCD oppure LED: al di là del risparmio energetico, mi dicono che i led sono anche più performanti: è vero? In questo ambito mi piace il kdl52z5500 sony, ma credo che anche sharp sia competitiva: che modello porebbe paragonarsi? Se ho ben capito, sony è l'unica ad avere tecnologia 200hz che credo sia importante: cosa ne pensate? Sapendo che a breve usciranno sul mercato anch i led sony, pensav di aspettare un pò: cosa mi consigliate?
Allora i pannelli cosidetti LED sono sempre degli LCD. Cambia la maniera di illuminare il pannello LCD. In quelli tradizionali c'è una lampada a fluorescenza, negli LCD a LED invece sono proprio i led a illuminare il pannello. La differenza è una maggiore luminosità e un maggiore contrasto.
Sharp ha una delle migliori tecnologie a led attualmente disponibili, ma anche Sony non è disprezzabile. Se per te è prioritaria la qualità del pannello in questo momento ti direi di andare su Sharp, tenendo però presente che Sony ha altri pregi in particolare sul software che presenta, solitamente, più opzioni di quello Sharp. Sul prezzo dovrebbe essere vantaggioso Sharp.
Il discorso dei 100Hz o dei 200Hz è piuttosto relativo. La sorgente video rimane infatti sempre a 50hz, le tecnologie cosidette true motion o simili creano artificialmente dei fotogrammi intermedi che dovrebbero dare maggiore definizione alle scene in movimento. Parliamo soprattutto di sport. Personalmente per quanto ho visto io in una fruzione domestica normale, non ci sono differenze tali da far apprezzare queste tecnologie al punto da ritenerle un discrimine sull'acquisto della tv.
Certo, se per esempio vedi molto calcio da sorgente digitale in HD (ovvero calcio hd di sky), potrebbe essere un piccolo plus. Ma su queste tecnologie non fidarti troppo delle demo che hanno le tv che sono fatte apposta per esaltare la differenza tra la frequenza normale e quelle superiori. Nella realtà la differenza non è impercettibile, ma spesso è trascurabile.
Inoltre se usi la tv con una console di gioco, assicurati che la funzione a 100 o 200hz sia disattivabile, perché spesso queste tecnologie introducono delle latenze che fanno andare il video in ritardo rispetto all'azione di gioco.
Poi facci sapere cosa prendi e vieni a raccontarci le tue impressioni, ok?
Grazie di questa risposta, anche se mi aspettavo più interventi, vista la quantità di esperti che leggo (forsel'argomento non è abbastanza interessante). Stavo pensando di aspettare il sony NX800 che sembra stia spopolando negli USA: ne sapete qualcosa? Ovviamente vedo molto sport, anche in HD, per cui forse il discorso 200HZ mi interessa.
In particolare per massj: cosaintendi per software sony che presenta più opzioni?
In particolare per massj: cosaintendi per software sony che presenta più opzioni?
Intendo il software come interfaccia utente, mediamente ha più opzioni, per esempio il PIP, la gestione del televideo, ecc... non tutti i tv sono così ricchi, per esempio il mio LG non ha il PIP
scuste se insisto, ma vedendo parecchio sport, credo che i 200 HZ siano importanti; oppure no? credo di dover decidere tra sony KDL52z5500 e sharp LC-52LE700E (che dovrebbe essere superiore al 705E, anche se mi sebra strano). l'alternativa è aspettare il sony nx800, ma non mi fido ad aspettare un prodotto nuovo e non ancora consolidato.
credo di dover decidere tra sony KDL52z5500 e sharp LC-52LE700E (che dovrebbe essere superiore al 705E, anche se mi sebra strano).
Tra i due sceglierei quello che trovi al miglior prezzo, io darei una leggera preferenza al sony visto il tuo ampio consumo di sport. Per i 100 o 200 hz non sono essenziali, è un piccolo miglioramento, ma non aspettarti miracoli
Ragazzi, vi ringrazio etrmbi per la vostra generosità e competenza (ho letto molti vostri interventi anche su altri topics). Devo dire che forse aspetto l'uscita dei nuovi LED sony (in particolare NX800); molti commessi mi dicono quanto segue: - tra sharp 700 e sony z5500: meglio sharp (il prezzo è per entrambi sui 2000) anche se è 100Hz - il nuovo NX800 sarà molto meglio, anche se "edge LED" e non "full LED"
Cosa ne pensate? Il nuovo NX800 mi intriga anche per internet, widgets, etc., ma mi preoccupa il fatto che sarà "solo" edge LED e poi temo il prezzo, del quale nessuno sa dirmi nulla
- tra sharp 700 e sony z5500: meglio sharp (il prezzo è per entrambi sui 2000) anche se è 100Hz
Guarda una volta tanto penso che tu abbia incontrato un commesso onesto che ti ha dato una info giusta. O forse semplicemente non ha pressioni a vendere il Sony.
Sony ho visto che sta facendo pubblicità a manetta del suo nuovo presunto gioiello. Cosa dire? Penso che in nessuno dei due casi rimarresti deluso, anche se pure io sono perplesso dall'edge led, almeno quelli che ho visto finora.
Io penso che entro un anno avremo una relativa stabilizzazione verso l'alto della qualità dei pannelli illuminati a led, ovvero tutti avranno risolto una serie di piccoli difetti, e avranno tutti qualità visiva piuttosto simile e buona, in cui sarà solo il gusto personale a prevalere.
E quindi la scelta del consumatore si sposterà dal dato puramente tecnologico, a quelli dei servizi e dei contenuti aggiuntivi come sta facendo Sony. Se ti interessa questo aspetto attendi un attimo, se no prendi lo Sharp.
Tieni presente che, causa effetto mondiali di calcio, da qui a luglio i prezzi saliranno e anche di po'. A settembre invece secondo me ci saranno delle buone occasioni, cercheranno di svuotare un po' i magazzini in vista di natale quando spingeranno sui TV con predisposizione 3D.
Certo, aspettare all'infinito non ha senso, qualuque cosa tu prenda, dopo 6 mesi sarà superata tecnologicamente e te la troverai a un prezzo nettamente inferiore.
Scuase l'intromissione, secondo me, Sharp è attualmente la migliore marca produttrici di pannelli lcd a led. Infatti quasi sempre adotta la tecnologia Full led, la migliore. Poi sono proprio made in Japan, gli unici praticamente. Non è che vuol dire chissà cosa ma è comunque un valore aggiunto oggi giorno.